Terme Libere in Italia

Terme libere in ItaliaNon solo Saturnia, non solo Toscana! Le terme libere in Italia si trovano in numerose regioni della penisola. Se  ti piace l'idea di affiancare il soggiorno in una casa vacanze con una parentesi all'insegna del benessere o sei in cerca di un'idea viaggio, magari per un San Valentino originale e lowcost, non perdere l'occasione di una sosta nei siti naturali italiani in cui è possibile fare le terme gratuitamente. Come noto, oltre a garantire una pausa rilassante, le terme naturali consentono di assimilare le proprietà benefiche delle acque sorgive, arricchite di zolfo, iodio, cloro, ferro, calcio o altri microelementi e conseguire un miglioramento dello stato di salute, specie in caso di patologie dermatologiche o alle vie respiratorie. Consulta la mappa delle terme libere in Italia e scopri quelle più vicine alla meta della tua prossima vacanza!


 

Benessere lowcost: scopri le terme libere in Italia!


   

Mappa delle terme libere in Italia - Toscana e nord Italia Mappa delle terme libere in Italia - Toscana e nord Italia

Le terme libere della Toscana, ovvero accessibili senza pagamento di biglietto, sono concentrate nelle province di Siena, Grosseto e Firenze. Le più popolari sono le terme di Saturnia (Grosseto), contraddistinte dalla presenza di una serie di vasche libere disposte scenograficamente a formare le cosiddette "Cascate di Gorello". Chi è alla ricerca di luoghi meno frequentato, ma altrettanto piacevoli, può optare per le terme di Petriolo (Siena), dove l'acqua supera i 40°C o le vasche di epoca romana delle terme di San Casciano (Firenze) facilmente raggiungibili con mezzi propri; disponibili anche le pozze naturali di Bagno Vignoni (Siena), il delizioso borgo noto per la presenza di un'enorme piscina termale proprio nel centro dell'abitato. Nel Nord Italia sono disponibili le terme naturali di Bormio , in Lombardia, dove nella stagione invernale, oltre agli svariati chilometri di piste disponibili, permette di concedersi il lusso di un caldo bagno termale vista neve...gratis! Si trovano in Piemonte gli antichissimi Bagni di Craveggia, contraddistinti dalla presenza di vasche sotterranee.



 
   
 

   

Mappa delle terme libere in Italia - Lazio e sud Italia Mappa delle terme libere in Italia - Lazio e sud Italia

Nel Lazio è la provincia di Viterbo ad essere dotata di alcuni siti termali di particolare bellezza, specie nella zona di Bagnaccio dove si trovano sia le terme di Carletti, poco distanti da Tuscania, sia le terme di Palladio, entrambe dotate di acque benefiche con temperature superiori a 60°C. Nota come una delle principali destinazioni termali d'Italia, l'isola di Ischia propone a chi sceglie le sue case vacanze  di combinare un soggiorno mare con l'incanto delle sorgenti naturali della Baia di Sorgeto, le cui piscine marine sono apprezzabili anche dopo il tramonto. Per sfruttare le virtù delle acque vulcaniche è necessario raggiungere l'isola di Vulcano, nell'incanto delle Eolie; sempre restando in Sicilia altre sorgenti di particolare bellezza sono le Terme Segestane, suggerite a chi desidera accampagnare i bagni termali con la fanghiterapia.

 
   
 

 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutte le novità e le offerte speciali