Viaggi Religiosi Lourdes - Pellegrinaggio a Lourdes

Pellegrinaggio Lourdes: il luogo più importante al mondo per il culto della Vergine Maria

 

 

Pellegrinaggio Lourdes Universalmente nota come la“ Città eterna” e ritenuta la “Caput Mundi” nell’antichità, Roma deve la sua grandezza alla millenaria storia che ogni sua pietra racconta.

Dal II secolo dopo Cristo, la sede del Papato è il piccolo stato di Città del Vaticano, interamente custodito all’interno della Capitale d’Italia. E’ questa la tappa conclusiva del pellegrinaggio lungo la Via Francigena: oltre 900 chilometri separano il Passo del Gran San Bernardo, sulle Alpi al confine tra Svizzera ed Italia, dalla meta romana. Il percorso ripercorre tutti i luoghi del viaggio intrapreso da Sant’Agostino sulla fine del VI secolo per raggiungere Roma e venerare le reliquie dei Santi Pietro e Paolo, patroni della città. Oltre a questo affascinante pellegrinaggio alla scoperta di molti siti italiani densi di storia e di testimonianze naturali ed architettoniche, sono almeno sei gli itinerari consigliati per conoscere Roma Cristiana.

Pellegrinaggi a Lourdes: le tappe ed i luoghi da visitare

Il primo luogo da non perdere durante il pellegrinaggio a Lourdes è la grotta di Massabielle, dove nel 1864 fu collocata la statua che rappresenta la Madonna così come Bernadette raccontò di averla vista durante la prima apparizione: «Io scorsi una signora vestita di bianco. Indossava un abito bianco, un velo bianco, una cintura blu ed una rosa gialla sui piedi». Sulla roccia soprastante, a partire dal 1871, fu edificata la Basilica dell'Immacolata Concezione: è una chiesa di grandi dimensioni realizzata dall'architetto Hippolyte Durand in stile neo-gotico. Altre due sono le basiliche principali del santuario di Lourdes: la Basilica del rosario e la Basilica San Pio X. All’interno della Basilica del Rosario che presenta uno stile romano-bizantino ed è adatta a celebrazioni fino a 4.000 persone, sono presenti 15 cappelle dedicate ai Misteri del Rosario. Le terza e più recente basilica venne consacrata nel 1958 e fu intitolata a San Pio X. E’ un’immensa chiesa sotterranea, annoverata tra le più grandi chiese del mondo dato che può ospitare circa 20.000 persone contemporaneamente. Infine, di fronte alla grotta sorgono tenda e cappella dell'adorazione. Tra i momenti più intensi del pellegrinaggio c’è la processione notturna: solo la luce delle candele accompagna i fedeli fino alla Basilica della Rosario.

Suggerimento: case vacanze a Lourdes , Tarbes, Pau, Toulouse, Orthez, Pirenei


Pellegrinaggio Lourdes: il Cammino dell'Acqua

E’ uno dei percorsi che i fedeli possono compiere durante il pellegrinaggio a Lourdes. Nel cammino sono presenti 9 piccole fonti, in ciascuna delle quali si sosta per bagnarsi, bere e meditare sulle brevi letture della Bibbia che vengono proposte. Un fenomeno estremamente diffuso tra chi si bagna nelle acque di Lourdes è ritrovarsi completamente asciutto, nonostante la rapida immersione.

Pellegrinaggi a Lourdes: cosa vedere a Lourdes città e nei dintorni

La città di Lourdes, seconda destinazione più visitata di Francia, rappresenta il principale itinerario mariano del mondo, ma è anche un’incantevole destinazione nella regione dell’ Occitania. Oltre ai luoghi sacri, sono oggetto di speciale venerazione alcuni edifici nel centro città, strettamente legati alla vicenda delle apparizioni: la Casa natale di Bernadette, la Maison de Natale, Le Moulin Lacadé, ex casa del padre di Bernadette ed il Museo di Bernadette. Indipendentemente dalla propria fede, Lourdes è un luogo di grande fascino ed una base perfetta per organizzare un viaggio nei Pirenei. Per avere una prima visione d’insieme del territorio in cui è ubicata, si suggerisce di salire in ascensore fino alla fortezza medievale di Château-Fort de Lourdes. Gli amanti della vita attiva e dello sport, potranno spingersi fino al confine spagnolo, percorrendo i percorsi di trekking e di ippoturismo che partono da Lourdes.

Suggerimento: Case Vacanze a Lourdes, Case Vacanze Tarbes, Pirenei, Paesi Baschi Francesi, Case Vacanze San Sebastian, Biarritz, Case Vacanze Pamplona


Pellegrinaggio Lourdes: Lourdes, tappa del “Cammino di Santiago di Compostela”

Forse non tutti sanno che il tratto di strada da Lourdes e Saint-Jean-Pied-de-Port, proprio sotto ai Pirenei, fa parte del celebre “Cammino di Santiago”: un altro aspetto che testimonia come spiritualità e misticismo si respirino in questo indimenticabile angolo di Francia.

Suggerimento: case vacanze a Lourdes, Case Vacanze Saint-Jean-Pied-de-Port , Case Vacanze Santiago di Compostela

check