La Toscana dei parchi: viaggio alla scoperta dei parchi della Toscana

 

 

Parchi Toscana: Parco Nazionale Arcipelago Toscano Parchi Toscana: in vacanza al Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano

Esteso per oltre 80.000 ettari tra la terra e il mar Tirreno, è il più grande parco marino europeo. Si compone di 7 isole maggiori, Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona e di alcuni isolotti. Straordinarie la varietà di habitat e la diversità biologica: è il luogo migliore del Mediterraneo per dedicarsi all’esplorazione del mare. Scoprite le foreste sottomarine che ricoprono i fondali sabbiosi e lasciatevi affascinare da cavallucci marini e coralli. Nell’Arcipelago Toscano vivono tonni, pesci spada, delfini e balenottere. Sull’isola di Pianosa assistete alla riproduzione della tartaruga marina o osservare gli ultimi esemplari italiani di foca monaca nelle suggestive cavità di Montecristo. Il Parco è inserito nel “Santuario Internazionale per i Mammiferi Marini”, un’area protetta istituita da Italia, Francia e Principato di Monaco per tutelare i mammiferi marini. Non ripartite senza un giro in barca a vela tra le isole!

Suggerimento: case vacanze all’isola d’Elba (Casa vacanze a Porto Azzurro, Portoferraio, Rio Marina, Rio nell’Elba, Campo nell’Elba, Marciana, Marciana Marina, Capoliveri), all’isola di Capraia, Case Vacanze isola del Giglio , Livorno e Grosseto Birdwatching, trekking, escursioni, mountain bike sono alcune delle attività a cui dedicarvi sulla terraferma.

All’Elba, Giglio e Capraia si svolge il Festival del Camminare, un appuntamento per immergersi nella natura e degustare il meglio dei prodotti locali. Scoprite le origini vulcaniche di Capraia a Cala Rossa, il profilo frastagliato di Giannutri e la ricchezza geomorfologica dell’Elba, il “grandioso museo mineralogico all’aperto”, dove potrete arrivare a quota 1018 m. sulla vetta del Capanne.

 

 

Parchi Toscana: Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano Parchi Toscana: in vacanza al Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano

Tra Toscana e Emilia, si estende la natura potente di questo eccezionale parco, dove sterminata è l’offerta di attività sportive e culturali. Boschi, piane, radure e vette che raggiungono i 2000 m. vi attendono tutto l’anno! I mesi caldi sono perfetti per trekking, bicicletta, equitazione; rifugi ed impianti sono sempre aperti e salendo in quota, si può scendere in downhill. Sulla Pietra di Bismantova mettetevi alla prova con l'arrampicata sportiva oppure partite per voli in deltaplano o parapendio dalle cime del Monte Cusna e del Prampa. In inverno scialpinismo, fondo e ciaspolate sono praticate sul Cimone e sulle altre montagne del parco.

Suggerimento: case vacanze a Lucca, Giuncugnano, San Romano in Garfagnana, Villa Collemandina, Massa Carrara, Bagnone, Comano, Filattiera, Fivizzano, Parma, Corniglio, Monchio delle Corti, Reggio Emilia, Busana, Castelnovo Nè Monti, Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Villa Minozzo Tantissimi gli eventi culturali ed enogastronomici che uniscono il versante toscano e quello emiliano del parco, come la "Via dei Presepi", a Natale.

Una vacanza nel parco dell'Appennino Tosco-Emiliano rappresenta l’occasione ideale per degustare molte specialità della cucina italiana: è questa la patria di decine di prodotti a marchio DOP e IGP, come Parmigiano Reggiano, Pecorino dell'Appennino Reggiano, Prosciutto di Parma. Assaggiate le castagne locali, i frutti di bosco, il miele, il farro e tutti le delizie “al testo”, la caratteristica teglia tonda per varie preparazioni.

 

 

Parchi Toscana: Foreste Parchi in Toscana: in vacanza al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

Foreste millenarie e spiritualità: questo il binomio del parco, esteso nell’alta Romagna, nella zona dell’aretino nota come “Casentino” e lungo il corso del fiume Arno. Oltre 5.000 ettari di rigogliose foreste, tra le più antiche d’Europa, si sommano alla strepitosa varietà di specie arboree e alberi dei boschi locali. Nel Parco ci sono due luoghi affascinanti e mistici: il Santuario della Verna, dove S. Francesco si ritirò in preghiera e l’Eremo di Camaldoli, dove seguendo la lezione di San Romualdo, ancora oggi vivono monaci che si dedicano alla meditazione e alla conservazione del verde.

Suggerimento: case vacanze a Camaldoli, Campignna, San Benedetto in Alpe, Chiusi della Verna, Stia, Pratovecchio, Badia Prataglia, Premilcuore, Bagno di Romagna, Londa, Tredozio, Arezzo, Forli/Cesena

Lungo i circa 600 chilometri della rete senti eristica del parco potrete dedicarvi a escursioni a piedi, mountain bike e cavallo; in inverno si pratica sci ed escursionismo sugli sci. La perla del Parco è la Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino, un luogo incantato nella foresta. E’ presente un planetario per ammirare la volta celeste senza le luci urbane. Tra i prodotti da assaggiare il pecorino toscano, la melata d’abete e il marrone del Mugello.

 

 

Parco Toscana: Maremma Toscana Parchi in Toscana: in vacanza al Parco della Maremma

Sul Mar Tirreno, di fronte al Parco dell'Arcipelago Toscano, si trova uno dei luoghi simbolo della Toscana. Forme dolci, colline che digradano verso il mare, scogliere a picco, spiagge di sabbia morbida, aree coltivate, paludi, pinete ed animali al pascolo: questi i principali elementi della Maremma. Tutto l'anno, accedendo ad Alberese o Talamone, potrete dedicarvi a passeggiate a cavallo, escursionismo, esplorazioni della flora.

Suggerimento: case vacanze a Grosseto, Magliano in Toscana, Case Vacanze Talamone Orbetello

Il parco rappresenta una delle principali destinazioni marine della Toscana: dune, accampamenti fatti di tronchi di alberi ed acque cristalline ne caratterizzano il litorale. La cucina è ricca e tra le eccellenze gastronomiche figura la carne di cinghiale, lepre e capriolo. Ottimi i vini locali, come il Bianco di Pitigliano e il Morellino di Scansano.

 

 

Parchi Toscana: Parco Naturale di Migliarino San Rossore Parchi in Toscana: in vacanza al Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli

Con un’estensione superiore a 20.000 ettari, il parco è condiviso dalle province di Lucca e Pisa. Si caratterizzare per compresenza di mare, pinete, boschi e amabili spiagge sabbiose. Molti gli animali che vivono in questa zona, come anfibi, rettili e mammiferi.


Suggerimento: case vacanze a Pisa, case vacanze Viareggio, San Giuliano Terme, Vecchiano e Massarosa

Tra le attività che si possono praticare nel parco, oltre a quelle tipicamente balneari, si segnalano le visite guidate lungo suggestivi percorsi a picco sul mare, birdwatching e passeggiate a cavallo. Data la vocazione turistica della zona, particolarmente denso è il programma di iniziative ed eventi proposti.

 

 

Val di Cornia Parchi in Toscana: in vacanza nei parchi della Val di Cornia

Si tratta di un sistema di 9 parchi costieri o forestali, aree naturali, siti archeologici e musei. In questa zona costiera prospiciente l’Isola d’Elba dove prosperarono gli Etruschi, sterminata è l’offerta turistica: natura, archeologia e storia recente si sovrappongono in una sintesi straordinaria.


Suggerimento: case vacanze a San Vincenzo, Baratti, Populonia, Case Vacanze Piombino, Campiglia M.ma, Case Vacanze Suvereto, Sassetta, Monteverdi Marittimo

Scoprire le meraviglie della geologia nel parco archeominerario di San Silvestro, entrando con un trenino nelle miniere, scoprire il fascino degli Etruschi o immergetevi nel fascino della natura tra le foreste di Poggio Neri: ecco alcune delle incredibili avventure che vi aspettano nel parco.

 

 

Parchi Toscana: Alpi Apuane Parchi in Toscana: in vacanza al Parco delle Alpi Apuane

Tra il mar Tirreno e l’Appennino svettano le bianchissime Alpi Apuane. Qui, dove Michelangelo e generazioni di artisti hanno scelto i marmi più candidi per realizzare sculture di incomparabile bellezza, sorge un parco sorprendente. Visitate le suggestive grotte carsiche, partecipate al Walking Festival, la festa di metà maggio che celebra la fioritura delle giunchiglie oppure percorrete in bici, cavallo o su un mulo i sentieri montani.

Suggerimento: case vacanze a Carrara, Appartamenti Lucca, Massa, Case Vacanze Castelnuovo di Garfagnana, Case Vacanze Forte dei Marmi

Durante la vacanza sulle Alpi Apuane, visitate il bel centro storico di Carrara, le cave nei tre bacini marmiferi di Ravaccione, Fantiscritti e Colonnata e degustate il Lardo di Colonnata, la Spalla cotta, il miele DOP della Lunigiana su gustosi pani di mais, di farro, di farina di castagne della tradizione locale.

 

 

Parchi in Toscana: in vacanza al Parco Provinciale dei Monti Livornesi

Una passeggiata a piedi, mountain bike o a cavallo tra mulini, ghiacciaie, fornaci, l’acquedotti e altre testimonianze del passaggio umano: queste alcune della attività del parco considerato il "polmone verde" della città di Livorno. E’ contraddistinto da lecci centenari, macchia mediterranea e boschi di caducifoglie.

Suggerimento: case vacanze a Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo Nel Parco merita una visita l'Eremo della Sambuca nella valle del Torrente Ugione: la sui edificazione fu avviata nel 1100 per opera degli Agostiniani ed ancora oggi è un luogo di pace e meditazione.

Ed ancora, ecco una selezione delle riserve naturali provinciali della Toscana:

- Case vacanze ad Arezzo e provincia per visitare la Valle dell'Inferno e Bandella, Alta Valle del Tevere-Monte Nero, Ponte Buriano e Penna.
- Case vacanze a Firenze o Pistoia e province per visitare le Padule di Fucecchio.
- Case vacanze a Grosseto e provincia per visitare la laguna di Orbetello, il Monte Penna, il Monte Labbro, il Bosco della SS. Trinità, Cornate e Fosini.
- Case vacanze a Livorno e provincia per visitare il Parco di Montioni, l’ Oasi della Contessa e le Padule Orti Bottagone
- Case vacanze a Lucca e provincia per visitare il Lago di Sibolla.
- Case vacanze a Pisa e provincia per visitare la Foresta di Berignone, Foresta di Monterufoli-Caselli, Montenero, Lago di Santa Luce e Monte Serra di Sotto.
- Case vacanze a Prato e provincia per visitare Acquerino Cantagallo.
- Case vacanze a Siena e provincia per visitare le Crete dell'Orcia, il Lago di Montepulciano, il Bogatto.

Case Vacanze in Toscana: Alla Scoperta Dei Parchi Naturali della Toscana

Grande Porzione di casale. Hills 9 km da Lucca. Wifi. Giardino. 5 + 2 persone.

Gran parte indipendente dalla pietra antica casa colonica risalente al 16 ° sulle colline a nord di Lucca, a 10 km dal centro storico, in posizione panoramica e tranquilla. La casa può ospitare fino a 5 + 2 persone. La casa è stata recentemente...

Villa con ampio giardino su tre lati, aria condizionata, posto auto interno

Villetta su due livelli contornata da giardino su tre lati e posto auto recintato nella proprietà. 3 camere da letto di cui 2 matrimoniali ed 1 singola con due letti a cassettone. Ampia cucina con tavolo pranzo 6/8 persone, attrezzata con forno, l...

Colombiao di Momo: una grande casa colonica del 17 ° secolo che si affaccia sulle colline toscane

Il Colombaio è un casale ristrutturato del 17 ° secolo, che si affaccia sulle colline toscane. Situato tra ulivi e cipressi, è completamente privata ea soli 10 minuti a piedi da Montisi, un paese caldo e accogliente, con posti per mangiare, bere e...

Casa in Pineta di Rocca Mare, con accesso diretto alla spiaggia privata

Casa Francesca e Casa Domenica sono case private, che si trovano in una posizione idilliaca pineta esclusivo, dove solo gli utenti autorizzati possono accedere in modo che si può trovare la sistemazione ideale per una vacanza al mare in un'atmosfe...

Exquisit Storica Chianti Villa con piscina e antica chiesa, 13 ° secolo

Situato nel cuore della regione del Chianti Classico tra Firenze e Siena, Villa San Piero è una residenza privata di lusso immerso nei vigneti con splendida vista sulla campagna toscana. La villa con piscina privata risale al 13 ° secolo e appena ...

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy

 
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo