Parchi Sicilia: Parchi Nazionali Sicilia - Parchi Naturali della Sicilia

La Sicilia dei parchi: viaggio alla scoperta dei parchi della Sicilia

 

 

Parchi Sicilia Parchi Sicilia: in vacanza al Parco dell’Etna

Svetta imponente dall’alto dei suoi 3.300 metri di altitudine, l'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, oltre che la maggiore vetta italiana a sud delle Alpi. Luogo straordinario ed emozionante, raccoglie nel parco omonimo una incredibile varietà di paesaggi che passano dal mare, ai boschi, fino al caratteristico ambiente vulcanico. L’Etna è ancora in attività ed osservarlo durante un’ eruzione è uno spettacolo mozzafiato! In inverno si scia ed una delle stazioni è Piano Provenzana, a 1800 m. Una curiosità: le specie vegetali sono completamente assenti oltre i 2500 metri, ad eccezione di poche ginestre.

Suggerimento: case vacanze Catania, Case Vacanze Randazzo, Case Vacanze Zafferana Etnea, Case Vacanze Nicolosi.

Nel parco è possibile partecipare ad escursioni organizzate che prevedono percorsi a piedi o in fuoristrada, salire in quota in treno o in funivia. Visitate le 21 cittadine che ne fanno parte e scoprite i suggestivi centri storici, caratterizzati dalla presenza abbondante della pietra lavica. Degustate i vini locali, il miele di fiori d’arancio, noci e limoni.

 

 

Parchi Nazionali Sicilia Parchi Sicilia: in vacanza al Parco Fluviale dell’Alcantara

L’Alcantara, dall’arabo "Al Quantarah"che significa il Ponte, è uno dei corsi d'acqua perenne della Sicilia. Il parco merita assolutamente una visita per la presenza di una spettacolare gola, profonda 25 metri e contraddistinta da rocce di forme insolite. Sul fiume è possibile dedicarsi a numerose attività, come escursioni negli oltre 3 km di percorsi, relax sulle rocce e sulle sponde verdi del fiume. I più temerari potranno tuffarsi nelle fredde acque del fiume.

Suggerimento: Appartamenti Taormina, Case Vacanze a Catania, Appartamenti Messina, Appartamenti Giardini Naxos, Affitti Francavilla di Sicilia, Case Vacanze Castiglione di Sicilia  

Nella zona si possono effettuare escursioni a carattere ambientale e culturale. Ottimi i prodotti del parco, come i vini, i formaggi, le noci e le pesche di Moja Alcantara, di polpa gialla e dal sapore intenso: una specialità a cui in estate è dedicata una sagra.

 

 

Parchi Naturali in Sicilia Parchi Sicilia: in vacanza al Parco Regionale delle Madonie

Creato nel 1988, il Parco delle Madonie si estende per 400.000 ettari e vanta al suo interno la seconda vetta più alta della Sicilia, dopo l’Etna: si tratta di Pizzo Carbonara che con i suoi 1979 metri è una meta siciliana dello sci, nei mesi invernali e delle escursioni in estate. Peculiarità del parco è l’aver riunito al suo interno comuni e borghi testimoni delle molte dominazioni in terra sicula: scoprite greci, romani, bizantini, arabi e normanni nei castelli, nelle rocche e nelle altre testimonianze architettoniche del parco.

Suggerimento: Case vacanze a Cefalù, Affitti a Castelbuono

Quello delle Madonie è un vasto territorio di cui godere in tutte le stagioni, dedicandosi allo sport, ma anche ad itinerari culturali ed enogastronomici: assaggiate i formaggi locali, le salsicce, gli insaccati ed i dolci tipici, come lo sfoglio, la testa di turco, gli amaretti e la mostarda di fichi. Tra gli eventi da non perdere la Fiera delle Madonie di settembre a Petralia Soprana

 

 

Sicilia dei Parchi Parchi Sicilia: in vacanza al Parco Regionale dei Nebrodi

Ribattezzato dal poeta Gesualdo Bufalino, “un’isola nell’isola”, il parco è il polmone verde della Sicilia, di cui rappresenta la più vasta area boschiva. Abbondante la fauna selvaggia ed il paesaggio è caratterizzato da betulle, querce, olmi, frassini ed altre varietà che hanno soprannominato questa zona “le Alpi di Sicilia”.


Suggerimento: case vacanze a Bronte, Case Vacanze San Marco d’Alunzio, Case Vacanze Santo Stefano Camastra

Oltre alle attività sportive, tra cui il bird watching sul lago di Biviere, popolato da aironi, nel parco sono visitabili monumenti di grande bellezza di epoca normanna e bizantina.

 

 

Parchi Regionali della Sicilia Parchi Sicilia: in vacanza al Parco Regionale dei Sicani

Condiviso dalle province di Agrigento e Palermo, comprende al suo interno quattro riserve: la valle del Sosio, Palazzo Adriano, Monte Carcaci, Monte Genuardo e Monte Cammarata. La vetta maggiore è il Monte Cammarata che supera i 1500 metri, adatta a trekking, mountain bike e sci.



Suggerimento: Case vacanze a Agrigento, Appartamenti Palermo

 

 

Parchi Sicilia: Isole Eolie Le isole Eolie: un arcipelago dichiarato PATRIMONIO NATURALE DELL’UMANITA’ DALL’UNESCO

Dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2000 e da sempre celebrate da poeti, registi e scrittori, le Eolie sono 7 isole di origine vulcanica di straordinaria bellezza e di grande interesse per vulcanologi e geologi. Diverse una dall’altra, sono la destinazione perfetta per godere dei benefici del sole, per dedicarsi a nuoto ed immersioni in acque e fondali cristallini, ma anche ad escursioni e trekking sullo Stromboli e sulle altre vette isolane. Non mancano mondanità, squisitezze enograstronomiche ed itinerari nella storia e nell’archeologia.
Suggerimento: case vacanze a Panarea, Vulcano, Lipari, Salina, Stromboli, FIlicudi e Alicudi
Le principali riserve marine della Sicilia:

- Arcipelago delle ISOLE PELAGIE: Case Vacanze Isole Eolie
- Arcipelago delle ISOLE EGADI: Case vacanze a Favignana
- ISOLE CICLOPI e Riviera dei Ciclopi: case vacanze a Catania, Aci Castello
- ISOLA DI USTICA: Case Vacanze a Ustica
- PLEMMERIO: case vacanze a Siracusa

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy

 
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo

Siti Consigliati


Etna Tracking: Sentieri, grotte e natura sull'Etna. Mappe, foto, descrizioni e tracciati GPX per Garmin GPS