Parchi Sardegna - Aree naturali protette della Sardegna

La Sardegna dei parchi: viaggio alla scoperta dei parchi della Sardegna


La Sardegna racchiude nel suo splendido territorio un consistente numero di aree naturali protette, distribuite in tre parchi nazionali e vari parchi regionali, riserve naturali ed oasi gestite dal WWF e LIPU. Un patrimonio diversificato che comprende montagne, mare, isole ed affascinanti tradizioni.

 

 

Parchi Sardegna: in vacanza al Parco Nazionale del Gennargentu e Golfo di Orosei

E’ il più grande parco della Sardegna e si identifica, per un’ampia zona, con il territorio delle Barbagie, tra i paesaggi più suggestivi e caratteristici dell’isola. Il parco racchiude tesori naturali di grande bellezza, come il Gennargentu, la cui Punta Lamarmora è la maggiore vetta isolana, l’ altopiano di Supramonte, il cui ambiente selvaggio è un’apprezzata meta escursionistica e vanta abbondanti acque sotterranee. Completano il quadro il golfo di Orosei con le spettacolari falesie a picco sul mare.

Suggerimento: case vacanze a Orosei, Orgosolo, Aritzo, Arzana, Baunei, Belvì, Desulo, Dorgali, Fonni, Gairo, Lodine, Meana Sardo, Oliena, Ollolai, Olzai, Ovodda, Seui, Seulo, Sorgono, Talana, Tiana, Tonara, Urzulei, Ussassai, Villagrande-Strisaili.

Molteplici le attività a cui dedicarsi nel parco, come escursionismo e canyoning alla scoperta della valle di Lanaittu, del Supramonte di Orgosolo, della sorgente carsica di Su Gologone, del canyon di Su Gorropu e delle grotte Su Bentu e Sa Oche. Nel bellissimo golfo di Orosei esplorate le cavità marine dove si insinuano acque limpide e cristalline e poi concedetevi il meritato riposo sulle spiagge sabbiose di Marina di Orosei o su una solitaria caletta.

 

 

Parco Arcipelago della Maddalena Parchi Sardegna: in vacanza al Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena

Considerato, a ragione, tra le destinazioni più incantevoli della Sardegna, l’ arcipelago della Maddalena vanta paesaggi e panorami mozzafiato. Oltre 60 le isole e gli isolotti che lo compongono, occupando l’ area marina nel nord –est della Sardegna per circa 50 kmq. Non sarà difficile scegliere il proprio angolo personale di paradiso nei 180 chilometri di litorale del parco, le cui condizioni geomarine si sono ottimamente conservate, grazie alla contenuta presenza umana ed alle politiche ambientali.

Suggerimento: case vacanze a Palau , Olbia-Tempio, La Maddalena, Caprera, Santa Teresa Gallura, Budelli, Capo d’Orso, Porto Rafael, Punta Sardegna, Spargi e Spargiotto, Razzoli, Santa Maria, Isola dei Gabbiani Visitate tutte le isole del parco partecipando alle crociere brevi organizzate durante tutto l’anno o da soli, su un gommone.

Dedicatevi a camminate ed escursioni, immersioni e bagni di mare. Se vi appassiona la storia e volete conoscere tutte le vicende dell’arcipelago, sull’isola di Caprera vi aspetta il Compendio Garibaldino, la casa dell’eroe dell’unità nazionale che qui visse fino alla morte; nel centro di La Maddalena città sono ancora visibili le antiche fortificazioni.

 

 

Parco dell'Asinara Parchi Sardegna: in vacanza al Parco Nazionale dell’Asinara

Istituito nel 1997, anno in cui venne chiuso il carcere di massima sicurezza qui impiantato un ventennio prima, il parco comprende l’isola dell’Asinara ed una zona marina . E’ un luogo eccezionale, assolutamente da non perdere durante una vacanza sulla costa settentrionale sarda. Straordinaria la ricchezza di flora e fauna: oltre 600 specie di fiori e piante sono state individuate, tra cui alcune uniche e distintive dell’area sardo corsa; circa 80 le specie animali che hanno qui il proprio habitat. In questa popolazione di mufloni, cinghiali, cavalli, uccelli rari come la gazza e il gabbiano, si distingue l’asinello albino, a cui si deve il nome dell’isola.

Suggerimento: case vacanze a Stintino , Castelsardo, Porto Torres e Capo Falcone

Da Stintino e Porto Torres partono le escursioni dirette al parco, il cui accesso è vincolato alla presenza di una guida. Sull’isola e nel tragitto in barca, ammirate le alte falesie e le piccole spiagge: sul versante orientale si presentano rocciose, mentre su quello occidentale sono sabbiose.

 

 

Parco Gutturu Mannu Parchi Sardegna: in vacanza al Parco Naturale Regionale di Gutturu Mannu

Nell’area montuosa del basso Sulcis, si incontra questo parco di circa 4768 ettari, per la maggior parte montuoso ed adatto ad escursioni a piedi o tramite jeep. Una rigogliosa vegetazione lo contraddistingue e riesce ad affascinare i visitatori. Sono presenti sugherete, mirto, carrubi, lecci, querce, ma anche torrenti e numerosi animali, tra cui il cervo sardo e l'aquila reale. Non mancano le testimonianze archeologiche che riguardano un lungo periodo, esteso dall’età nuragico fino all'Alto Medioevo

Suggerimento: case vacanze a Assemini, Capoterra, Uta, Santadi, case vacanze a Cagliari

Si segnala nel parco la presenza di una Zona di Protezione Speciale gestita dal WWF per garantire il mantenimento delle biodiversità e la conservazione degli habitat naturali.

 

 

PArco Regionale dell'Oasi di Tepilora Parchi Sardegna: in vacanza al Parco Naturale Regionale dell’Oasi di Tepilora

E’ uno dei nuovi parchi sardi e si estende con i suoi 4700 ettari nel Comune di Bitti, in provincia di Nuoro, nell’area delle barbagie. Si caratterizza per le notevoli variazioni altimetriche, dai 68 m s.l.m. del Rio Posada ai 979 di Nodu Pedra Orteddu e per la presenza della tipica fauna della macchia mediterranea, ovvero di cinghiale, lepri, volpi e il gatti selvatici.

Suggerimento: case vacanze a Bitti e Case Vacanze a Nuoro ///

Nel paesino di Bitti è massiccia la produzione casearia: provate i pecorini sardi locali, ma anche le salsicce, il pane carasatu e i dolci locali.

 

 

Parco Molentargius - Saline Cagliari Parchi Sardegna: in vacanza al Parco Naturale Regionale di Molentargius – Saline di Cagliari

Riconosciuta come una delle più importanti aree umide a livello internazionale, grazie alla varietà degli uccelli acquatici che qui dimorano e nidificano. Il nome del parco fa riferimento all’asino, in sardo su molenti, animale impiegato nella raccolta del sale: si trovava infatti qui, fino a metà degli anni ’80, il più ricco bacino sardo di estrazione del sale marino.

Suggerimento: case vacanze a Cagliari e Case Vacanze a Quartu Sant’ Elena

Per favorire la conoscenza dei quattro ecosistemi individuati nel Parco, ovvero il sistema degli stagni di acqua dolce del “Bellarosa Minore” e “Perdalonga” e quelli di acqua salata del “Bellarosa Maggiore” o Molentargius, vengono promosse varie attività. Il Centro di Educazione Ambientale "Molentargius" propone progetti didattici soprattutto per bambini e ragazzi; a tutti si suggerisce di visitare il parco a piedi o in bici, lungo i percorsi liberi e quelli sportivi.

 

 

Case Vacanze Capo Caccia Parchi Sardegna: in vacanza al Parco Regionale di Porto Conte

Nella provincia di Alghero, il parco occupa l’area a sud-est con la laguna del Calich, importante area umida, fino ad arrivare alla costa, raggiungendo il golfo di Porto Conte, riparato dai promontori di Punta Giglio e Monte Timidone-Capo Caccia. Una valida ragione per recarsi in visita al parco è la possibilità di passeggiare nell’estesa foresta de “Le Prigionette”. Qui si ammirano specie vegetali e animali protette ed anche interessanti resti di età nuragica, romane e risalenti alla dominazione spagnola.

Suggerimento: case vacanze a Alghero, Capo Caccia

La vicinissima area marina protetta di Capo Caccia è imperdibile. Vanta la presenza della palma nana, unica palma spontanea europea presente nel Mediterraneo. Nelle acque abbonda la Posidonia oceanica, pianta indispensabile per la riproduzione della fauna marina. A Capo Caccia è visibile il maggiore fenomeno carsico di tutto il Mediterraneo: meritano il viaggio le grotte del golfo, tra cui si segnala quella di Nettuno, al cui interno un lago salato e spettacolari formazioni raccontano l’ antichissima formazione.

Case Vacanze in Sardegna per scoprire i parchi della Sardegna

Appartamento in seminterrato molto confortevole a due passi tra mare e città

Appartamento con ampi spazi interni ed esterni dotato di tutti i confort, ideale per trascorrere una vacanza all'insegna del riposo e della tranquillità in un paesino molto curato e accogliente. Ci troviamo a pochi chilometri dalle più belle spiag...

bilocale con piscina condominiale

Bilocale indipendente con piscina condominiale anche per bambini, giardino di 60mq, parcheggio scoperto privato. cucina con divano letto e tv. un letto a castello situato nell'antibagno abbastanza spazioso. bagno con doccia e lavatrice, terrazza c...

Mistral: apartment for rent - Olbia - Sardinia

L’appartamento “Mistral” sorge all’interno di una graziosa villetta unifamiliare immersa nel verde della macchia mediterranea, sita in Olbia, la porta della Costa Smeralda. Immerso nel verde e in posizione tranquilla Mistral è l’ideale per chi v...

appartamento borgo storico

appartamento appena ristrutturato, arredamento al top, tariffe scontate in base alla durata del soggiorno. Lavastoviglie, forno e microonde, aria condizionata, 3 Tv, lavatrice La casa ha muri portanti in pietra e posizionata nella collina fronte m...

Appartamento di vacanza Dorgali per 4 - 5 persone con 2 camere da letto - Casa per ferie in bungalow doppio

ED Refnr. 1462698 Sardinia Camping Cala Gonone - Bungalow immersi nel verde e nel silenzio della pineta, piscina e tennis, wi-fi. Il camping è situato al centro del villaggio di Cala Gonone, a 200 metri dalle spiagge, in una rigogliosa pineta di...

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo