Aree Naturali Protette in Piemonte - Parchi Piemonte

Il Piemonte dei parchi: viaggio alla scoperta dei parchi del Piemonte


Il Piemonte racchiude nel suo territorio il più antico parco nazionale italiano: il Parco del Gran Paradiso. Nella regione sono inoltre presenti: il Parco Nazionale Val Grande, istituito nel 1992 e ulteriori 63 aree protette che occupano con una superficie complessiva superiore a 210.000 ettari. Tra queste aree a tutela, si segnalano il Sistema della Fascia fluviale di Po, legato ai 235 chilometri del tratto piemontese del Po e Crea, Varallo, Orta, Ghiffa, Belmonte, Domodossola e Oropa, ovvero sette dei "Sacri Monti" piemontesi, presenti insieme a quelli lombardi, nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO dal 2003.

 

 

Gran Paradiso Parchi Piemonte: in vacanza al Parco Nazionale Gran Paradiso

Fondato nel 1922, è il più antico Parco nazionale italiano e si trova tra la Valle d'Aosta e Piemonte. Esteso per oltre 70.000 ettari su un territorio in maggior parte montuoso, ha legato la sua storia alla protezione dell’animale che ne è il simbolo, lo stambecco. Il Gran Paradiso è l'unica montagna superiore a 4000 metri completamente compresa in Italia. Nel suo composito comprensorio si annoverano sei valli, (Val di Cogne, Valsavarenche, Val di Rhêmes, Valle dell'Orco, Val Soana e Valle di Champorcher), splendidi laghi, torrenti e fiumi incontaminati, spettacolari cascate.

Suggerimento: case vacanze a Cogne , Aymavilles, Ceresole Reale, Locana, Noasca, Rhemes-Saint-Georges, Rhemes Notre Dame, Ribordone, Ronco Canavese, Valsavarenche, Valprato Soana, Val Soana, Villeneuve, Valle dell'Orco, Ronco Canavese, Case vacanze a Torino e provincia, case vacanze in Valle d’Aosta

Innumerevoli le attività sportive e culturali a cui dedicarsi in vacanza nel parco del Gran Paradiso. In inverno si praticano su ambo i versanti, valdostano e piemontese, sci di fondo, discesa, passeggiate con racchette da neve. In tutte le valli sono presenti impianti sciistici. La primavera e l’estate sono i mesi perfetti per ammirare il risveglio della natura, assistendo alle strepitose fioriture e partecipando ad escursioni in alta quota. Mostre permanenti, il giardino botanico alpino Paradisia, l’ecomuseo del rame ed i centri di educazione ambientale sono a disposizione tutto l’anno per giornate indimenticabili in montagna.

 

 

Parco Nazionale della Val Grande Parchi Piemonte: in vacanza al Parco Nazionale della Val Grande

Istituito nel 1992, viene considerato l’area selvaggia più estesa delle Alpi: infatti nei suoi oltre 14.000 ettari di estensione, sono assenti insediamenti stabili, edifici di recente costruzione e strade asfaltate. Natura al 100% quindi ed a meno di 100 chilometri da Milano! Il parco si trova nella provincia di Verbano Cusio Ossola ed è contraddistinto da creste dirupate, cime solitarie e boschi sterminati. Un ambiente che si suggerisce di visitare con l’accompagnamento di una guida o da soli se si è esperti: i percorsi presenti sono avventurosi e di lunga durata, con possibilità di pernottamento nei rifugi. Per tutti sono invece indicate le passeggiate nei boschi di faggi o negli alpeggi.

Suggerimento: case vacanze a Aurano, Caprezzo, Beura-Cardezza, Cossogno, Case Vacanze Intragna , Miazzina, San Bernardino Verbano, Cursolo-Orasso, Malesco, Premosello-Chiovenda, Trontano, Santa Maria Maggiore, Vogogna

Durante la permanenza nel parco vi imbatterete nelle testimonianze della civiltà alpina del passato: oggi le loro tradizioni culturali e gastronomiche vengono riproposte nell’iniziativa “Sentieri del gusto” in autunno. Assaggiate il meglio della pastorizia e apicoltura locale, ma anche i salumi ossolani, la carne bovina della Val Grande e l’ottimo Vino Prunent.

 

 

Marittime Parchi Piemonte: in vacanza al Parco Naturale delle Alpi Marittime

E’ il più vasto parco piemontese e tra i maggiori in Italia. Si caratterizza per la presenza di vette che superano i 3000 metri, di laghi, praterie, piccoli ghiacciai e di flora e fauna varie ed abbondanti. E’ il parco per eccellenza per gli amanti del camminare: i percorsi disponibili sono entusiasmanti, densi di natura e storia, tutti messi in sicurezza: Lasciatevi circondare da panorami sempre diversi: vi aspettano pianure e creste, laghi e strade militari, testimoni della II° Guerra Mondiale e dell’alto livello costruttivo dell’epoca.

Suggerimento: case vacanze a Aisone, Entracque, Vernante, Case Vacanze Limone

Durante la permanenza nel parco provate i prodotti autoctoni. Tra questi si suggeriscono i formaggi di capra, le patate, il caratteristico fagiolo di Cuneo, le diverse varietà di pere e mele e le ottime castagne.

 

 

Ape Devero Parchi Piemonte: in vacanza al Parco dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero

Paesaggi incantevoli e diversificati: questa la caratteristica principale del parco che occupa una vasta area nelle Alpi Lepontine occidentali. Modellato da ghiacciai e fiumi, il territorio del parco presenta estese praterie in quota ed importanti vette montane. Visitatelo in estate, quando a Devero la fioritura è abbondante e rigogliosa ed a Veglia i pascoli tornano a popolare gli alpeggi. Uomo e natura da sempre hanno convissuto in questo ambiente, tra i più preziosi delle Alpi ed ancora oggi il parco è un luogo accogliente, assolutamente da consigliare per innumerevoli gite

Suggerimento: case vacanze a Domodossola, Varzo, Case Vacanze a Locarno, Bacero, Crodo, Verbano, Verbano Cusio Ossola e provincia.

Divertitevi in estate lungo i percorsi del parco: di facile percorrenza o più ardui per gli sportivi ed i temerari, sono tutti dotati di segnaletica aggiornata per favorire la conoscenza della flora e fauna locale. In inverno si pratica sci alpino e da fondo.

 

 

Chianocco e Foresto Parchi Piemonte: in vacanza al Parco Naturale Orsiera Rocciavré e Riserve Naturali di Chianocco e Foresto

Ubicato nella provincia di Torino, il parco comprende al suo interno una porzione delle Alpi Cozie settentrionali e le valli di Susa, Chisone e Sangone. Le vette più alto sfiorano i 3000 metri e sono ottime destinazioni per praticare sport estivi ed invernali. Si scia sul Colle dell’Orsiera (2595 metri), sul monte Francais Pelouxe, a Molè, Tonda di Indiritto, Punta Pian Paris ed a Punta Rocca Nera (2852 metri).

Suggerimento: case vacanze a Susa, Usseaux, Bussoleno, Chianocco, Fenestrelle, Mattie, Perosa Argentina, Villar Focchiardo, Coazze, Case Vacanze Giaveno, Meana di Susa, San Giorio di Susa

Nelle tre valli sono disponibili itinerari naturalistici tematici e percorsi che ripercorrono la storia dell’area. Nella Punta Cristalliera, in Val Chisone, si pratica l’arrampicata su roccia, in Val Sangone è presente un sentiero adatto alla mountain bike, mentre in Val di Susa si suggerisce l’itinerario storico – architettonico della Certosa di Montebenedetto. Tra le emergenze del parco, merita la visita la Riserva dell’Orrido di Chianocco, una profonda incisione profonda 50 metri, scavata dal passaggio del torrente Prebèc.

 

 

Sacro Monte di Crea Parchi Piemonte: in vacanza al Parco Naturale del Sacro Monte di Crea

Su una delle colline del Basso Monferrato, si erge il Sacro Monte di Crea, un colle costituito da rocce di origine sedimentaria. La flora rarissima e la presenza di abbondante fauna, tra cui un’interessante varietà di uccelli, sono le peculiarità naturali del parco. A disposizione di turisti e visitatori ci sono ben 40 itinerari tematici, a carattere naturalistico o culturale e di diversa difficoltà tecnica.

Suggerimento: case vacanze a Serralunga di Crea, Casale Monferrato,  Moncalvo, Case Vacanze Lago Maggiore

La sacralizzazione del parco si deve a S. Eusebio, vescovo di Vercelli che visse nel IV sec.: per sfuggire alla persecuzioni si ritirò in questo luogo con una statua della Vergine. Da quel momento in poi il colle non perse mai la sua accezione mistica e spirituale.

 

 

Parchi in Piemonte Parchi Piemonte: in vacanza al Parco Fluviale del Po e dell'Orba

Il parco si estende nelle province di Vercelli ed Alessandria ed è contraddistinto dalla presenza del fiume Po, il più lungo ed importante d’ Italia e delle attività produttive rese possibili dal suo corso. Unico nel suo genere, il parco vanta bellissime risaie, colline coltivate ed un ecosistema straordinario. E’ un vero paradiso per centinaia di specie di uccelli e volatili: gli appassionati del birdwatching si entusiasmeranno durante le osservazioni nelle riserve del parco. E non finisce qui! A disposizione dei visitatori testimonianze storiche ed architettoniche di rilievo, come i castelli di Camino, i più antichi del Monferrato, percorsi ciclo-pedonali, in canoa e cavallo.

Suggerimento: case vacanze Asti, Bassignana, Alluvioni Cambiò, Bozzole, Camino, Coniolo, Gabiano, Isola Sant'Antonio, Moncestino, Pecetto di Valenza, Pontestura, Valenza, Verrua Savoia, Frassineto Po, Guazzora, Molino dei Torti, Morano sul Po, Pomaro Monferrato, Trino, Valmacca.

E’ ricca la lista dei prodotti tipici di questa zona del Piemonte: provate assolutamente il tipico riso allungato, l’oca in tutte le declinazioni e varianti, il Barbera DOC del Monferrato, gli amaretti di Valenza, i krumiri di Casale, l’asparago di Valmacca e la ciliegia precoce di Rivarone.

Case Vacanze in Piemonte

Orta San Giulio:casa immersa nella natura ideale per famiglie con bambini

Casa Canvesa è il luogo ideale per trascorrere piacevoli vacanze immersi nella natura in tutti i periodi dell'anno. Questo delizioso appartamento è inserito in una antica cascina recentemente ristrutturata. Si accede alla casa dal grande giardino ...

Antica e prestigiosa villa, famiglia ed animali domestici nel centro storico di un piccolo villaggio

Questa villa antica, era napoleonica 200 anni è stata acquistata 30 anni fa dai proprietari e ristrutturato con stile, cura e attenzione ai dettagli storici. La casa ha un'atmosfera incantevole ed è pieno di luce e molto confortevole. Ci sono 22 c...

Vista Lago - zona tranquilla - famiglie - bambini - animali - aquapark spiaggia

L' appartamento Arancio è così composto: cucina con zona living, ampio divano-letto, una camera da letto (matrimoniale) una camera singola (80x190) e doccia. Massima occupazione 5 pax. Ampi balconi con vista sulle Isole Borromee ed sul Lago Maggi...

My Paris Home in Turin

My apartment consists of a living room, a separate kitchen, a bedroom, a bathroom and two balconies. It’s situated at the 4th floor without elevator. In the nearby you can find everything you need: supermarket, pharmacy, cinema. You'll enjoy the...

piccolo rustico ristrutturato

In un tipico vicolo di campagna si trova questo piccolo rustico recentemente ristrutturato, composto dalla zona giorno completa di angolo cottura , da una camera da letto e dal bagno con doccia. Dal balconcino si può vedere una parte di lago, all'...

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia