Parchi Lombardia - Parchi Regionali e aree protette della Lombardia

La Lombardia dei parchi: viaggio alla scoperta dei parchi della Lombardia


Il “Sistema delle Aree Protette Lombarde” si estende per oltre 450.000 ettari e comprende 24 parchi regionali (fluviali, montani, di cintura metropolitana, agricoli e forestali), 78 parchi di interesse sovracomunale, 65 riserve naturali e 29 monumenti naturali. Numeri importanti per una regione in grado di offrire un’ampia varietà di paesaggi ed attività: ecco una selezione per organizzare piacevoli vacanze natura in Lombardia!

 

 

 

Parchi Lombardia Parchi Lombadia: in vacanza al Parco Regionale dell’Adamello

Al centro delle Alpi, nella provincia di Brescia, il parco è inserito nella più grande area protetta d’Europa, assieme allo Stelvio ed altre riserve. E’ qui che si trova il più vasto ghiacciaio d’Italia e le più antiche testimonianze di arte rupestre europee, ovvero gli oltre 300.000 graffiti della Val Camonica. Offre una gamma sterminata di attività, sia sportive che culturali, alla scoperta delle sue valli, della sua fauna e delle rarità della flora. In estate potrete dedicarvi a passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike, mentre in inverno sull’Adamello si praticano sci-alpiniscismo, sci-escursionismo, ciaspolate.

Suggerimento: case vacanze a Brescia,Ponte di Legno, Temù, Vione, Vezza d’Oglio, Incudine, Edolo, Sonico, Malonno, Berzo Demo, Cedegolo, Cevo, Saviore dell’ Adamello, Paspardo, Cimbergo, Ceto, Braone, Niardo, Breno e Prestine.

Tra le attività proposte nel parco, non mancano le degustazioni nei rifugi, i concerti all’aperto e “Montagne al cinema”, con avvincenti spettacoli sull’alpinismo.

 

 

Varese Parco Parchi Lombadia: in vacanza al Parco Regionale del Campo dei Fiori, Varese

Il parco rappresenta un’oasi di verde e di pace. Sono presenti numerosi percorsi naturalistici e le testimonianze di architettura sacra del circuito lombardo dei Sacri Monti, presenti nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO: visitate Santa Maria del Monte, ultima tappa lungo la salita al Sacro Monte di Varese. Esteso 5400 ettari, si caratterizza per la compresenza di piccoli laghi nascosti tra colli, di grotte, cuniculi ed estesi boschi di faggio e castagno.

Suggerimento: case vacanze a Varese , Barasso, Bedero, Valcuvia, Brinzio, Castello Cabiaglio, Cocquio, Trevisago, Comerio, Cuvio, Gavirate, Induno, Olona, Luvinate, Orino, Rancio Valcuvia, Valganna

Il parco è perfetto per gli appassionati del fenomeno del carsismo. Sono 18 i percorsi i sentieri da scoprire a piedi o in mountain bike. Merita una visita la Cittadella di Scienze della Natura, dove si studiano le costellazioni e la meteorologia; sono presenti attività per bambini e ragazzi.

 

 

Parchi di Mantova e dintorni Parchi Lombadia: in vacanza al Parco del Mincio, Mantova

Istituito nel 1984, il Parco vi farà immergere nella riserva naturale definita dai 73 chilometri del fiume Mincio, tra i maggiori dell’Italia del nord. Per scoprire gli ecosistemi fluviali, potrete muovervi a piedi o in bicicletta: in ogni caso il suggerimento è intervallare le destinazioni culturali lungo il percorso con le tappe naturalistiche. Nell’alto Mincio visitate il Forte Ardietti, il castello scaligero di Ponti sul Mincio e perdetevi tra le vie del borgo di Monzambano, dove non mancano echi veneziani nell’arte e nell’architettura. La zona mediana del Mincio è caratterizzata dalla presenza di Mantova, patria dei Gonzaga e città patrimonio UNESCO: navigate sul fiume per ammirarla da un punto di vista insolito. Nella parte finale il corso del fiume si assottiglia, avvinandosi al Po: nella Riserva naturale della Vallazza vi sorprenderanno ninfee bianche, castagne d’acqua e nannuferi.

Suggerimento: case vacanze a Mantova, Ponti sul Mincio, Monzambano, Volta Mantovana, Goito, Marmirolo, Porto Mantovano, Rodigo, Curtatone, Virgilio, Bagnolo San Vito, Roncoferraro, Sustinente.

Mettetevi alla prova con la canoa percorrendo alcuni tratti del fiume Mincio in questo parco che si estende a 2 km dal lago di Garda!

 

 

Parchi Bergamo Parchi Lombadia: in vacanza al Parco dei Colli di Bergamo

Esteso su un'area di circa 4.700 ettari di prati e boschi, tra i 244 ed i 1146 m. di altitudine, il parco racchiude la Città Alta di Bergamo, uno dei gioielli architettonici della Lombardia. Mountain bike, trekking e bird watching sono tra le principali attività cui dedicarsi per esplorare il parco, dove numerosi sono i luoghi di alto valore spirituale, come il Santuario della Madonna della Castagna ed il Santuario di Sombreno, eretto dove prima si trovava un castello.

Suggerimento: case vacanze a Bergamo , Almè, Mozzo, Paladina, Ponteranica, Ranica, Sorisole, Torre Boldone, Valbrembo, Villa d’Almè.

Immersione nella natura e salutari percorsi a tutto sport sono garantite nella Riserva Naturale del Canto Alto e della Valle del Giongo, una delle principali attrazioni del parco.

 

 

Case Vacanze Lago di Como Parchi Lombadia: in vacanza al Parco del Monte Barro, Lecco

A breve distanza dal lago di Como, nell’area collinare condivisa da Lecco e dalla Brianza si innalza per 900 metri il Monte Barro. E’ questo il luogo giusto dove praticare arrampicata, sfruttando la Falesia di Camporeso. Nel parco vi aspettano anche sentieri per trekking, percorsi didattici che vi faranno comprendere i fenomeni carsici ed i cinque ecosistemi presenti nel Sentiero Botanico.

Suggerimento: case vacanze a Como, Lecco, Galbiate, Garlate, Malgrate, Oggiono, Pescate, Valmadrera,

Sito di grande interesse all’interno del parco è il Parco Archeologico Piani di Barra, dove sono visibili i resti delle fortificazioni militari di età gota (V-VI secolo d.C.).

 

 

Case Vacanze Parco delle Groane Parchi Lombadia: in vacanza al Parco delle Groane

Alle porte di Milano, le "Groane" sono un’area interessante dal punto di vista geologico e botanico che si inserisce in uno dei tipici paesaggi della pianura lombarda: la brughiera. Nei 3000 ettari di parco si praticano mountain bike, trekking e bird watching, seguendo un percorso ad anello di circa 4 chilometri, provvisto di pannelli didattici e punti privilegiati di osservazione.

Suggerimento: case vacanze a Milano, Monza, Arese, Barlassina, Bollate, Bovisio, Masciago, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cesate, Cogliate, Garbagnate Milanese, Lazzate, Lentate sul Seveso, Limbiate, Misinto, Senago, Seveso, Solaro

Durante l’esplorazione del parco, recatevi a Castellazzo di Bollate e noleggiate una bici: scoprite le antiche fornaci, percorrendo il sentiero cicloturistico delle “Vie del Mattone” e l’elegante Villa Arconati, splendido esempio del barocchetto lombardo.

 

 

Parco Lecco Parchi Lombadia: in vacanza al Parco di Montevecchia e Valle del Curone

E’ il luogo migliore per apprezzare la cultura agricola e le tradizioni gastronomiche della Brianza: nelle cantine all’interno del parco si producono infatti alcuni tra i più pregiati vini lombardi. Il territorio è contraddistinto da vasti appezzamenti agricoli e da alcune emergenze, architettoniche, come il Santuario della Beata Vergine del Carmelo e geologiche quali le cosiddette sorgenti petrificanti, ovvero cascatelle dovute alla sedimentazione sul suolo del carbonato di calcio.

Suggerimento: case vacanze a Lecco, Cernusco Lombardone, Lomagna, Missaglia, Montevecchia, Olgiate, Molgora, Osnago, Perego, Rovagnate, Sirtori, Viganò

Percorrete i sentieri del parco ed ammirate le centinai di orchidee che crescono in questa zona grazie al clima mite!

Ed ancora, ecco una selezione degli altri parchi ed aree naturali protette della Lombardia

 


- Case vacanze a Cremona , Crema, Brescia e Bergamo per visitare il Parco Oglio Sud, Parco Oglio Nord e il Parco del Serio
- Case vacanze a Como e provincia per visitare il Parco Spina Verde
- Case vacanze a Lecco, Bergamo e Milano per visitare il Parco dell'Adda Nord - Case vacanze a Lodi e provincia per visitare il Parco dell'Adda Sud
- Case vacanze a Milano e provincia per visitare il Parco Agricolo Sud Milano
- Case vacanze a Como e Varese per visitare il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate
- Case vacanze a Pavia , Varese e Milano per visitare il Parco Lombardo della Valle del Ticino

Case Vacanze in Lombardia per scoprire i Parchi Naturali

Tipica casa con vista panoramica sul lago venire, terrazza e giardino

Questa casa indipendente completamente indipendente è situato in un piccolo borgo sulle colline che dominano il Lago di Como, a 5 km da Menaggio. Sarete affascinati dalla vista enormi e magnifiche del lago e le montagne si può ammirare il giardino...

Luminoso e grazioso trilocale arredato a 200 metri dal centro

Appartamento inserito in palazzina completamente ristrutturata. Termoautonomo e dotato di lavatrice. Arredato in maniera graziosa e funzionale. Situato in centro storico permette di raggiungere gli impianti sciistici a piedi in meno di dieci minut...

Appartamento Livigno 3BR buona qualità e prezzo

Un fantastico punto di partenza per una divertente settimana bianca! Godendo di alloggi spaziosi e molto flessibile questo meraviglioso appartamento chalet di sci è ideale per grandi gruppi o famiglie fino a sette. La struttur...

Terrazza bungalow sul lago Maggiore, con splendida vista lago

Il nostro sé abitato terrazza bungalow situato alla periferia del villaggio molto bello Brezzo di Bedero, a 4 km a sud di Luino, in un insediamento di 16 bungalow doppi. Situato in un antico vigneto, ci godiamo il sole tutto il giorno. La terrazza...

CASA MONTEMEZZO: APPARTAMENTO con giardino privato, piscina e campo da tennis.

CASA MONTEMEZZO - Sita in Colico e più precisamente nella rinomata frazione di Laghetto, a pochi passi dalle spiagge e dalla Baia di Piona, si trova CASA MONTEMEZZO, un graziosissimo appartamento sito al piano terra in recentissimo residence immer...

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy

 
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo