Mercatini di Natale a Francoforte 2015

Se esiste una città al mondo che può essere associata ai Mercatini di Natale, questa è Francoforte sul Meno, in Germania, che durante il periodo natalizio si trasforma da città cosmopolita e capitale finanziaria della Germania ad una località familiare e romantica, perfetta per le tue vacanze di Natale


marche-noel-strasbourg.jpg


Seconda la tradizione è la Germania la patria dei mercatini di Natale. Come attestano storici documenti, fu Dresda ad ospitare il primo Mercato di Natale europeo. Correva l’anno 1434 quando venne allestito lo “Striezelmarkt”, dove erano in vendita gli 'Striezel', i tipici dolci tedeschi.

 

Da allora, durante il periodo dell’Avvento, nella maggior parte delle città della Germania si tengono deliziose versioni dei mercatini natalizi: la capitale Berlino ne ospita oltre 60 diversi e le città più piccole non sono da meno.

Oggetti di artigianato e dolciumi sono in vendita nelle bancarelle di tutti i land tedeschi e tante occasioni di divertimento animano molti centri storici: da Norimberga a Colonia, da Amburgo a Monaco di Baviera fino alle cittadine storiche tedesche, come Aquisgrana, Ratisbona, Weimar, Lubecca, presenti anche nella lista del Patrimonio dell'Umanità UNESCO .
 


marche-noel-strasbourg.jpg

Il più famoso mercato di Natale della Germania si tiene a Francoforte sul Meno, una delle capitali economiche del paese, facilmente raggiungibile in treno, macchina ed aereo dal resto dell’Europa. In occasione del Natale dimenticate lo skyline di grattacieli ed edifici contemporanei che contraddistingue Francoforte ed immergetevi nel cuore autentico della città.

I mercatini di Natale di Francoforte occupano una vasta area del centro storico, comprendendo il Römerberg, lo storico quartiere sviluppatosi intorno al municipio, la Paulsplatz, la piazza sulla quale ogni anno campeggia un grandioso albero di Natale e la Mainkai, una delle principali location degli eventi cittadini, lungo il fiume Reno. Ad inaugurare i mercatini, solitamente durante la seconda metà di novembre è il Sindaco: da quel momento in poi per circa un mese l’intera città, sette giorni su sette, è immersa nell’incantevole atmosfera natalizia.

Centinaia di luci e straordinarie decorazioni invadono le strade e le piazze centrali, mentre l’odore di vin brulé, pan di zenzero e mele candide si diffonde per la gioia di grandi e piccini!

Ad amplificare lo spirito natalizio concorrono anche le vetrine dei negozi, scenograficamente addobbate e le case degli abitanti di Francoforte: tutti rendono omaggio alla festa più attesa dell’anno partecipandoalla gioia per la nascita di Gesù . Anche per questo chi sceglie un appartamento o una casa vacanze a Francoforte per visitare i più bei mercatini di Natale della Germania ha il privilegio di cogliere pienamente il calore umano che pervade la città e può godere, senza filtri, di questa magica atmosfera.

Dal mattino fino a sera inoltrata è possibile dedicarsi agli acquisti: nelle oltre 200 graziose casette di legno sono presenti i più caratteristici prodotti tedeschi in tema natalizio, è possibile scovare giocattoli in legno, oggetti di antiquariato e di fattura artigianale, dolciumi e prelibatezze della cucina tedesca. L’avvento è davvero il momento migliore per trascorrere un weekend a Francoforte in famiglia o con gli amici. La città appare al suo massimo e molte sono le iniziative collaterali e le proposte culturali, come manifestazioni gastronomiche ed eccezionali concerti.
 


Case Vacanze a Francoforte

Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#2481753

(0)
Prenota adesso!
14  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 1

#2437180

(0)
Prenota adesso!
60  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 1

#2512831

(0)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
0 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 4

#2403506

(4)
Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 10

#2465545

(1)