Mercatini di Natale in Germania

Terra delle fiabe, la Germania è sicuramente uno dei posti più appropriati al mondo in cui trascorrere un magico bianco Natale, visitando uno dei suoi fantastici mercatini di Natale. Scopri come fare a vedere cinque Mercatini di Natale in Germania in soli 3 giorni, con Federica Piersimoni di #TBNet

5 Mercatini di Natale in Germania...in 3 giorni

 

Chi ama il Natale non può perdersi per nulla al mondo la visita ai Mercatini di Natale. Ogni anno si leggono decine e decine di post su quali siano i post più belli in Italia, i 10 più belli in Europa, o quali siano i Mercatini più frequentati e più ricchi di casette di legno per fare gli acquisti e lo shopping in previsione del Natale.

Io quest'anno andrò a visitare i Mercatini di Natale in Germania, da Monaco a Stoccarda, e ritorno, in soli tre giorni. Cercare di organizzare al meglio il tutto e quindi visitare il più possibile in pochi giorni, è il primo passo da fare se non si vuole perdere tempo e vedere più mercatini possibili. Ecco perché mi sono organizzata bene, ho già studiato gli orari dei treni, i tempi degli autobus per l'hotel e quando chiudono i mercatini di Natale nelle città in cui andrò a visitarli.

Monaco di Baviera

monaco di baviera

 

A Monaco sono stata già due volte, una in occasione dell'Oktoberfest, l'altra a cavallo tra l'ultimo giorno della festa della birra e un giorno feriale qualsiasi. Ho visitato i suoi musei, visto l'Englischer Garten che ho adorato e Marienplatz con il suo bellissimo carillon. Sono già stata nei pub storici del centro città e desiderato i dirndl, i vestiti tipici che indossano le donne della Baviera durante le feste.

A Monaco ci sono due Mercatini che non ho intenzione di perdermi, il primo si trova in Marienplatz, è il mercatino principale della città tedesca. Il Mercatino apre il 26 Novembre e chiude il 24 Dicembre 2014, giorno della vigilia. Qui le bancarelle sono 140 bancarelle, molte vendono oggetti di artigianato e pensieri di Natale, tante altre vendono invece il classico vin brulé e qualche dolce speziato.  Qui si trova anche un albero alto quasi 30 metri sul quale risplendono 2500 luci che ogni sera danno quel tocco di magia alla piazza.

L'altro Mercatino che mi piacerebbe molto visitare e che consiglio anche a voi, è quello che si trova all'interno dell'Englischer Garten. Questo parco, enorme, è conosciuto perché molto frequentato soprattutto in primavera e nella stagione estiva. Qui i tedeschi vengono a prendere una birra, a fare un po' di surf, dato che c'è un'area dedicata all'interno del parco, e a chiacchierare assieme. In inverno qui si trova un mercatino di Natale molto suggestivo, proprio sotto la Torre Cinese, dove alcuni musicisti suonano canzoni di Natale.

 

Stoccarda

mercatini di natale stoccarada

 

Da Monaco a Stoccarda, ci vogliono solo due ore e poco più di treno, andando con le ferrovie tedesche DBahn e arrivare in centro non è affatto difficile. La città di Stoccarda vanta uno dei Mercatini di Natale più grandi e antichi d'Europa, ed è proprio questa la mia seconda tappa del mio secondo giorno in Germania.

Qui si trovano 250 casette di legno elegantemente illuminate e decorate in modo da manuale. Chi ama il Natale qui diventerà pazzo di gioia! Le casette sono dislocate sulla Schlossplatz, sulla Schillerplatz, nella Kirchstrasse, sulla Marktplatz e nella Hirschstrasse, le vie più belle della città di Stoccarda. Praticamente ben due piazze sono unite per formare un grandissimo mercatino che inizia il 26 novembre e termina un giorno prima rispetto a quello di Monaco, il 23 dicembre.

Decorazioni natalizie, presepi, giocattoli in legno, candele e tanto altro sono i regali che si possono trovare in questo mercatino, oltre alle specialità gastronomiche come Schupfnudeln, gli gnocchi di patate serviti con crauti, Maultaschen, i ravioli ripieni di carne, Flammkuchen, la focaccia con speck, formaggio e cipolle e tanto altro.

Un altro mercatino da non mancare di visitare a Stoccarda, si trova sulla Karlsplatz, un mercatino di antiquariato natalizio dove comprare anche tante decorazioni per la casa.

Ludwigsburg

mercati natale

 

 

L'ultimo Mercatino di Natale che visiterò in Germania sarà quello di Ludwigsburg, che si trova a soli 20 minuti dal centro di Stoccarda, raggiungibile con LUautobus o con i treni delle ferrovie tedesche. Il mercatino di Ludwigsburg è noto più che altro per essere un mercatino barocco, dove nella sua piazza principale, Marktplatz, vengono allestite 170 bancarelle decorate appunto in stile barocco e dal 25 novembre al 22 dicembre la piazza è animata da spettacoli di burattini, presepi viventi ed artisti di strada, accompagnati dalle dolci melodie delle canzono natalizie dei cori.

 

 

 

 

 

 

 

Federica Piersimoni  Federica Piersimoni è una Travel Blogger dal 2008, anno in cui ha creato www.viaggi-lowcost.info.Oggi Federica è Social Media Consultant e fondatrice di #TBnet, la prima rete di Travel Blogger professionisti in Italia oltre che esperta viaggi per Homeaway. Nel suo blog personale racconta tutto questo e anche qualche curiosità legata alla sua vita privata: federicapiersimoni.it .

Case Vacanze in Germania

Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 6

#2402725

(11)
2  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 5

#43758

(1)
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 6

#2404744

(4)
Prenota adesso!
6  Notte/i soggiorno minimo
0 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#2411033

(15)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 3

#2206032

(35)