Mercatini di Natale di Innsbruck 2015 - Mercatini di Natale in Austria

Circondata dalla Alpi, poche città in Austria sono più pittoresche della bella Innsbruck ed i suoi Mercatini di Natale sono tra i più amati in tutta Europa

Mercatini di natale a Innsbruck I mercatini di Natale di Innsbruck sono tra i più celebri dell’Austria e dell’Europa centrale. La loro meritata fama si deve all’incantevole scenario in cui sono allestiti, il delizioso centro storico di Innsbruck , una delle più pittoresche città austriache.

Nel capoluogo del Tirolo, il Natale è anticipato dall’arrivo delle tradizionali casine di legno con il tetto a doppio spiovente dove il meglio della produzione locale viene messo in bella mostra I cinque mercatini natalizi di Innsbruck aprono i battenti già a metà novembre per proseguire fino alla Vigilia di Natale o all’Epifania.

Immergersi nella magia del Natale austriaco è un’ottima occasione per una fuga dalla città e per trascorrere un weekend sulla neve , nel cuore delle Alpi.

Grazie alla vicinanza all’Italia ed alla possibilità di arrivare agevolmente a destinazione, attraverso l’autostrada del Brennero, uno chalet o una casa vacanze a Innsbruck diventeranno il vostro rifugio per un indimenticabile viaggio in Austria!


  MERCATINI DI NATALE – Innsbruckda metà novembre 2013 al 6 gennaio 2014 (date variabili a seconda dei mercatini)

 

All’arrivo in città sarà praticamente impossibile non restare a bocca aperta! Magnifiche decorazioni e preziosi addobbi natalizi danno il benvenuto nel centro, mentre gli inebrianti odori delle specialità tirolesi vi faranno venire l’acquolina in bocca!

Il giro tra i mercatini di Natale di Innsbruck. può avere inizio con l’atmosfera tradizionale che si respira sotto il Goldenes Dachl, il “Tettuccio d’oro”, uno dei simboli della città tirolese.

Tra le splendide facciate dei palazzi medioevali si possono fare i primi acquisti: negli stand qui presenti è possibile trovare il meglio dell’artigianato artistico in tema natalizio e squisite proposte della cucina locale. Si può proseguire con il mercatino di Natale di piazza Marktplatz, consigliato a tutti e sicuramente molto apprezzato da chi viaggia con i bambini.

Oltre alle deliziose idee regalo esposte sulle bancarelle, i più piccoli si divertiranno sulla giostra, tra le caprette e gli asini dello zoo e con gli spettacoli teatrali pomeridiani. Lungo l’elegante Maria Theresien Strasse, il corso al centro di Innsbruck, le luci del Natale si fanno sfavillanti.

Mercatini di natale a Innsbruck Il Christkindlmarkt Maria-Theresien-Strasse che solitamente prosegue fino all’Epifania, si contraddistingue per la presenza di banchi di bevande e prodotti gastronomici tirolesi, come i Kiachln e gli Spatzln e per le decorazioni luminose.

Vorreste riportare un regalo insolito dalla vostra vacanza in Austria? L’indirizzo giusto per voi è il "Weihnachtströdlermarkt", il mercatino delle pulci allestito sulla piazza "Franziskanerplatz": cercate bene tra i banchi di antiquariato per scovare l’idea regalo che fa al caso vostro! Nessun luogo ad Innsbruck per Natale è però più suggestivo del monte Hungerburg, dove si tiene il Panorama Christkindlmarkt.

Per raggiungerlo basta prendere la funicolare: dal mercatino allestito in quota si ammira un magnifico panorama sulla città e sulle montagne che la circondano. Non preoccupatevi per il freddo! Ci si può ritemprare all’istante con un bicchiere di vin brulè in vendita nelle bancarelle.

Ai più audaci non resta che proseguire il viaggio ed arrivare a 2256 m di altitudine con la cabinovia panoramica, mentre ai sognatori ed agli eterni bambini non resta che recarsi all’angolo tra il vicolo Kiebachgasse e la piazzetta Köhleplatz per salutare i protagonisti delle favole esposti dalle finestre.