Vacanze sui Fiordi Norvegesi

Guida di Viaggio Fiordi Norvegesi

Fiordi Norvegesi

 

Dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e riconosciuti dal National Geographic tra i più popolari fra i siti mondiali, i fiordi norvegesi sono una vasta regione situata sul versante occidentale del paese scandinavo. Da visitare almeno una volta nella vita offrono emozioni ed esperienze uniche: la loro bellezza  è racchiusa nella speciale combinazione di montagne, canali, cascate, pianure, pareti rocciose a picco nell'acqua che formano un paesaggio dal profilo inconfondibile.  Sebbene la Norvegia non sia il solo paese al mondo a possedere queste valli dall'andamento frastagliato, piene di acqua marina e formatesi durante le ere glaciali, è indubbio che nel suo territorio siano presenti alcuni degli esempi più spettacolari del nostro piantea. Proprio qui si trovano tre dei fiordi più lunghi della Terra, di cui il maggiore è il Sognefjord è il secondo a livello mondiale. Natura allo stato puro che si può assaporare in modo davvero intenso scegliendo di affittare una casa vacanza su una delle sponde dei fiordi: ubicate in angoli altamente scenografici e contraddistinte da un'architettura compatibile con gli equilibri naturali, queste abitazioni offrono pace, silenzio e panorami mozzafiato per un viaggio indimenticabile!

Scopri le destinazioni dei Fiordi Norvegesi

 

Come organizzare una vacanza sui fiordi norvegesi Come organizzare una vacanza sui fiordi norvegesi

La "Norvegia dei Fiordi" è una regione che si può scoprire con diverse modalità. La più conosciuta è la formula delle mini crociere di uno o più giorni con partenza e ritorno dai principali centri della regione, come Bergen, una città raggiungibile in treno o in autobus da Oslo, in cui sono presenti un pittoresco mercato del pesce e un'emozionante funicolare. Per quanti desiderano organizzare un'intera vacanza nei fiordi norvegesi non mancano le attrattive. Numerose sono infatti le attività all'aria aperta, da provare non solo durante la buona stagione, cui dedicarsi per conoscere pienalmente il territorio: dal trekking al cicloturismo, dalle escursioni guidate sui ghiacciai, alla pesca, dal rafting allo scialpinismo, dalla canoa all'equitazione. Inoltre ciascuno dei fiordi norvegesi presenta caratteristiche capaci di distinguerlo dagli altri e di ampliare le possibilità di visita. Ad esempio, affittando una casa vacanze a Hordaland potrete immergervi negli scenari dell'Hardangerfjord, ma anche emozionarvi lungo tra le cascate della Strada Turistica Nazionale dell'Hardanger o ammirando la fioritura di decine di alberi nell'area ribattezzate "il frutteto della Norvegia" (solo nel mese di maggio) o approfittare dell'estate perchè la Norvegia è uno dei migliori luoghi dove vedere l'aurora boreale.

 

 

 

 

Oltre agli imperdibili Nærøyfjord e al Geirangerfjord, inseriti nella lista UNESCO e agli già citati Sognefjord e Hardangerfjord, a completare la gamma dei fiordi norvegesi si segnalano:
- il Romsdalsfjord, raggiungibile da Møre og Romsdal, una contea attraversata da una delle linee ferroviarie più adrenaliche della Scandinavia;
- il Nordfjord, il luogo ideale dove potersi dedicarsi all'escursionismo sul Ghiacciaio Jostedalsbreen, il maggiore dell'Europa continentale, sperimentare il surf tra le onde e Stadlandet o rilassarsi sulle spiagge sabbiose di Ervikstrand;
- il Lysefjord, nella zona meridionale dell'area, in cui è tra l'altro possibile visitare un villaggio preistorico e un sito archeologico con incisioni rupestri o andare a cavallo.

   

 

 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui