Borghi in Umbria

Piccoli e grandi complessi di pietra arroccati su di un’altura, che da secoli dominano i boschi circostanti: è il paesaggio dei borghi in Umbria. Questi paesi medioevali caratterizzano il panorama della regione e costituiscono un itinerario ricco di sorprese.

Borghi in Umbria: i dieci più belli

 Borghi in Umbria

Il paesaggio collinare dell’Umbria nasconde molti borghi e castelli medioevali di incredibile bellezza. Scopri i 10 più bei borghi in Umbria.

1. Assisi

Si tratta del più conosciuto tra i borghi dell’Umbria. Assisi è celebre per aver dato i natali a San Francesco, il patrono d’Italia a cui si è ispirato il Papa, e a Santa Chiara. Tra i monumenti più belli spicca la Basilica di San Francesco, inserita nel Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

2. Spello

Questa cittadina è nota per la sua bellezza sin dai tempi di Cesare, che la ribattezzo ‘Splendida Colonia Julia’. Camminando per le sue stradine è possibile rivivere la sua storia attraverso una successione di monumenti, edifici e chiese antiche. Tra i numerosi vanti della città merita una menzione la produzione d’olio rinomato, in cui onore ogni dicembre si tiene la rassegna L’Oro di Spello.

3. Orvieto

Abbarbicata su una rupe di tufo, Orvieto è una delle più antiche città d’Italia e le sue origini possono essere ricondotte sino al IX secolo a.C. quando era abitata dagli Etruschi. Tra musei, palazzi e monumenti medievali puoi ammirare la splendida Cappella Nova del Duomo, decorata da degli affreschi raffiguranti scene del Giudizio Universale.

4. Montefalco

Tra i borghi in Umbria Montefalco è conosciuto non solo per il suo splendido panorama ma anche per gli ottimi vini che produce. È quindi doveroso sorseggiare almeno un bicchiere di Montefalco Rosso o di Sagrantino nel corso della propria visita. Ma non è tutto: chiese, edifici storici e persino una cripta contenente svariati reperti archeologi.

5. Corciano

Secondo il mito questa città è stata fondata da Coragino, uno dei compagni dell’eroe itacese Ulisse. Corciano è circondato da una imponente cinta muraria, interrotta solo dai due ingressi: la Porta Santa Maria e la Porta San Francesco. Da non perdere il Museo Paleontologico situato nel Palazzo Municipale.

 Borghi in Umbria

6. Panicale

Panicale è senz’altro uno dei più bei borghi in Umbria. Non a caso è la patria dei pittori, poeti e artisti della regione, che hanno lasciato in questa incantevole città numerosi tesori culturali. Situata a ridosso della valle del fiume Nestòre e del Lago Trasimeno, a rendere Panicale tanto speciale non sono solo i suoi monumenti, ma anche la spettacolare vista panoramica.

7. Castelluccio di Norcia

Immersa nella magica cornice dell’Appennino Umbro Marchigiano, questa frazione di Norcia rispecchia il meglio di questa meravigliosa regione. Il piccolo paesino si sviluppa lungo un’altura circondata da ampi prati fioriti in primavera e innevati d’inverno. Insomma, uno spettacolo da gustarsi ogni periodo dell’anno.

8. Amelia

Così vicino al Lazio, questa città è stata sin dall’antichità scenario di numerosi eventi storici. La cinta di mura romane e medievali che la circondano ne sono la prova. Nella tua visita ad Amelia non perdere l’occasione di vedere la Basilica Cattedrale e il teatro, famoso per essere stato il set cinematografico de Il Marchese del Grillo di Alberto Sordi e Le Avventure di Pinocchio di Comencini.

9. Gubbio

Questo pittoresco borgo è una delle tappe del Cammino di Assisi, la strada del pellegrinaggio percorsa da migliaia di fedeli nel corso dei secoli. Tra le attrazioni da non perdere: il Duomo di Gubbio, il Palazzo dei Consoli, il Teatro Romano e il Palazzo Ducale.

10. San Gemini

I più la conoscono per la sua acqua e le splendide terme, meta perfetta per una vacanza relax. Eppure San Gemini è anche uno dei più interessanti borghi in Umbria, dove la storia si fonde con l’attualità. Il Geolab è infatti lo spazio espositivo in cui si possono scoprire tutti i segreti della scienza della terra.

Una finestra sui Borghi in Umbria: affittare una casa vacanza in Umbria

 Borghi in Umbria

Per accedere comodamente a tutti questi incantevoli borghi medievali la soluzione migliore è affittare una casa vacanze in Umbria. Si tratta di una garanzia di comfort e libertà, con la possibilità di vivere questa regione come una persona del posto.

Una casa vacanze permette inoltre di ospitare parenti e amici per un weekend in compagnia alla scoperta degli splendidi borghi in Umbria. Spazio, relax e una location d’eccellenza in pieno centro storico: vivi la tua Umbria.

Case Vacanze in Umbria

3  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#483883

(4)
3  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, 1 WC, Posti letto 5

#1099705

(5)
3  Notte/i soggiorno minimo
4 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 9

#6570990

(0)
Prenota adesso!
7  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 5

#2482615

(0)
7 Camera/e da letto, 7 Bagno/i, 2 WC, Posti letto 15

#46339

(3)