Sciare sull'Etna, guida allo sci alle falde del vulcano Etna

Sciare sull'Etna: scopri le stazioni sciistiche della Sicilia

 

Etna panorama invernaleSciare su un vulcano è già una delle avventure più avvincenti che si possano fare, ma quando il suddetto vulcano si trova vicino al mare, allora diventa un’esperienza unica. Fuoco e acqua, montagna e mare, caldo e neve. Un intreccio di paradossi che non può che culminare nella più emozionante delle vacanze. Lasciatevi dunque trasportare dalle contraddizioni di una delle più belle terre al mondo, scegliendo di sciare sull’Etna, in Sicilia. Questa regione, regina del Sud Italia, è un vero e proprio scrigno colmo di tesori e non finisce mai di stupire. Dall’immenso patrimonio culturale alle spiagge paradisiache con un mare che non ha niente da invidiare ai Caraibi, dalle tradizioni secolari ai meravigliosi parchi naturali, dalla costa all’entroterra ricco di sorprese, dall’imponenza del vulcano Etna ai piccoli paesini in cui gustare un cannolo siciliano. Con una vacanza in Sicilia potete accedere a un parco di attrazioni senza confini, tra cui ben quarantuno siti archeologici e monumenti che, sparsi per l’isola, costituiscono un valore incalcolabile. Immersi in un paesaggio di rara bellezza, che conserva ancora quell’atmosfera antica quasi surreale, templi, ville, anfiteatri, castelli, abitazioni, chiese e rovine di citta scomparse, resistono al tempo per tramandare la loro incredibile storia. La Valle dei Templi di Agrigento, Patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco, con dieci templi dorici, tre santuari e varie necropoli, in un area di circa 1.300 ettari. I Giardini di Naxos di Messina, luogo di incontro tra culture diverse. Il Castello a Mare di Palermo, la Villa Imperiale del Casale di Enna e tanti altri. La Sicilia è una perla del Mediterraneo che vi incanterà con la sua bellezza e vi rallegrerà con i suoi divertimenti.

 

Prova l'emozione di sciare su un vulcano

Sciare sull'Etna: il comprensorio di Nicolosi Sciare sull'Etna: il comprensorio di Nicolosi

Con una casa vacanze nei pressi dell’Etna potete regalarvi la settimana bianca più originale che possiate scegliere. I comprensori sciistici dell’Etna sono due, rispettivamente sul versante nord e sud del vulcano: Piani di Provenzana – Linguaglossa, tra i 1800 e i 2317 metri di quota, e Nicolosi, tra i 1910 e i 2700 metri. Quest’ultimo è anche la stazione sciistica più grande dell’Etna, con una skiarea che si estende da Nicolosi alla località Montagnola. In questo comprensorio potete accedere a quasi 7 chilometri di piste bellissime, tre rosse e una blu, circondate da un panorama suggestivo. I tracciati sono serviti da ottimi impianti di risalita, con una telecabina a sei posti, tre skilift e una seggiovia. Questa località è la preferita dai turisti perché è il punto di partenza per visitare i crateri sommitali del vulcano, un’escursione affascinante che non potete perdere. La varietà dei pendii di questo versante dell’Etna garantisce inoltre il pieno divertimento di tutti gli sciatori, dai più esperti ai principianti.

 

 

 

   

Sciare sull'Etna: il comprensorio di Nicolosi Sciare sull'Etna: il comprensorio di Nicolosi

Il comprensorio di Piani di Provenzana e Linguaglossa volge a nord e offre dunque un scenario diverso ma ugualmente bello dell’isola. Diversamente da Nicolosi, quest’area è caratterizzata da una rigogliose vegetazione fatta di vaste pinete, ma la sua caratteristica più incantevole è il panorama: da qui potete infatti godere di una vista mare mozzafiato dello Ionio. La skiarea conta cinque piste servite da una cabinovia e tre skilift, che vi doneranno un’esperienza indimenticabile. Se preferite lo sci nordico, oltre a quelli di Piano Provenzana, potete avventurarvi negli itinerari di Piano Vetore e di Maletto: meravigliosi percorsi naturali scelti dall’ente parco e dalla forestale. E’ inoltre possibile prenotare delle escursioni guidate di sci d’alpinismo e fuoripista. Ai piedi dell’Etna avete infine l’occasione di sciare tutto l’anno nel parco Monteserra, dotato di una peculiare pista artificiale in materiale plastico.

 

 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui