Vacanze sci: Guida alle località sciistiche in Valle d'Aosta

Sciare in Valle D'Aosta: località sciistiche in Valle d'Aosta

 

Località sciistiche Valle d'Aosta

La Valle d’Aosta ricopre un posto d’eccellenza nel panorama degli sport invernali, ospitando quelle che sono considerate alcune delle località sciistiche più rinomate al mondo. Tale fama è presto spiegata, dal momento che sul territorio della regione si trovano tutti e quattro gli “over 4.000” più prestigiosi delle Alpi: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Paradiso. Un curriculum invidiabile che fa gola a ogni appassionato di sci. Scegliere una casa vacanza in Valle d’Aosta è infatti una garanzia per godere di oltre 700 chilometri di piste da discesa e 400 chilometri di tracciati da fondo di altissima qualità, serviti da impianti moderni e tecnologicamente avanzati. Il tutto è inserito in un paesaggio unico nel suo genere, con distese di neve sconfinate, boschi eterni e l’inconfondibile cornice delle vette circostanti. Un universo bianco in cui le possibilità per praticare gli sport sulla neve, organizzare un’escursione, o semplicemente rilassarsi in mezzo alla natura incontaminata delle vallate, sono infinite. La Valle d’Aosta è un punto di riferimento internazionale per gli sport invernali ed infatti proprio su queste montagne hanno luogo alcune delle più importanti competizioni mondiali. Qui le attività sulla neve possono essere praticate in tutte le loro declinazioni: dallo sci alpino al free ride, dallo snowboard allo sci di fondo e al free style, dal telemark all’incredibile eliski, dal kite surf allo sci escursionismo e lo sci alpinismo. Un ampio ventaglio di possibilità offerto dalle ventotto località sciistiche valdostane per garantire il divertimento di ogni sportivo.

 

 

Vacanze sci Valle d'Aosta Vacanze sci in Valle d'Aosta

Il comprensorio sciistico di Breuil Cervinia è una località storica e rappresenta il contesto perfetto per una settimana bianca sugli sci. Sotto la leggendaria sagoma piramidale del Cervino, questa folcloristica comunità montana offre tutto quello che un amante dello sci può sognare. I circa 350 chilometri di piste del comprensorio sono sempre innevate e vantano lunghezze da record, che le rendono alcuni dei tracciati più divertenti e spettacolari al mondo. Le discese sono di varia difficoltà, adattandosi alle esigenze di ogni sciatore, e non mancano gli anelli per lo sci di fondo. In questo scenario bianco, le nevi perenni del ghiacciaio Plateau Rosà rendono praticabile lo sci persino in estate, permettendovi di organizzare la vostra vacanza in ogni momento dell’anno. Il Monterosa Ski è un altro importante comprensorio sciistico della Valle d’Aosta, situato ai piedi del Massiccio del Rosa, una catena montuosa che si estende per venticinque chilometri. 180 chilometri di collegamenti sciistici, per un vero e proprio carosello di sport sulla neve. Come accedervi? Basta scegliere di trascorrere una settimana bianca nelle valli di Ayas, Gressoney o Valsesia.

 

 

 

   

Sciare a CourmayerSciare in Valle d'Aosta: Courmayer

Altra celebre località sciistica della Valle d’Aosta è Courmayeur: centinaia di chilometri di piste da percorrere con gli sci o con lo snowboard al cospetto della montagna più alta d’Europa, il maestoso Monte Bianco. Qui vi aspettano discese di ogni tipo, dalle più vertiginose per gli esperti alle più dolci per chi deve ancora imparare, e tanti spazi dedicati al fuori pista. Gli amanti della natura saranno estasiati alla possibilità di immergersi nell’oasi naturalistica del Pavillon du Mont Fréty, sede del Giardino Alpino Saussurea, tra i più alti d’Europa. Che cerchiate tanto divertimento o un momento per rilassarvi all’aperto, che siate esploratori avventurosi o amanti della vacanza mondana, i comprensori sciistici della Valle d’Aosta vi offriranno tutto ciò che potreste chiedere a un’indimenticabile settimana bianca in Valle d'Aosta.

 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui