Vacanze sci: Guida alle località sciistiche in Toscana

Sciare in Toscana: località sciistiche in Toscana

 

Località sciistiche Toscana

La Toscana è una regione meravigliosa e ogni stagione ci stupisce con una sorpresa diversa, pur mantenendo intatto quel suo fascino romantico di stampo unico. In inverno i colli e le montagne si cambiano d’abito colorandosi di bianco e gli impianti sciistici dell’Appennino si animano di nuova vita. Con una casa vacanza in Toscana gli appassionati di sport invernali possono quindi trovare un luogo incantato con piste di tutti i tipi: dallo sci alpino allo sci nordico, dagli snowpark per gli amanti dello snowboard ai tracciati per slittino e snowtubbing. La Toscana è equipaggiata inoltre con piste per disabili, che offrono strutture e attrazioni turistiche accessibili a tutti, in modo da garantire un divertimento indiscriminato. Partendo dal versante più nord ovest, in Lunigiana troviamo Zum Zeri, che conta tre impianti di risalita, 5 chilometri di piste e un baby park, ideale per le famiglie con bambini. Il vero pregio di questa località è la vista panoramica: uno sguardo emozionante in cui le vette innevate si fondono con il blu del Mar Ligure. Spostandoci invece a sud, sulle pendici del Monte Amiata: qui, sulle pendici di un antico vulcano che domina la vallata vi aspettano 12 chilometri di piste da discesa, 10 chilometri di piste da fondo, otto impianti di risalita e diversi rifugi.

 

 

Vacanze sci Toscana Vacanze sci in Toscana

A poco più di un’ora di auto da Firenze la Toscana vanta una delle stazioni sciistiche storicamente più importanti d’Italia e tra le pioniere, l’Abetone. Collocata sulla Montagna Pistoiese, questa località comprende 50 chilometri di splendide piste da discesa di ogni grado di difficoltà servite da più di venti impianti di risalita, di cui la maggior parte sono dotati di sistemi di innevamento automatico per garantire condizioni ideali costanti. L’Abetone conserva una lunga tradizione sciistica, rafforzata dal campione olimpico Zeno Colò, nato in questa zona e oggi simbolo del livello qualitativo e professionistico di queste piste. Dai pendii del Monte Gomito con le “Zeno”, ai boschi secolari delle Regine e della Selletta, dal paesaggio alpino della Val di Luce, alle ripide pareti delle piste Coppi al Pulicchio: Abetone vi stupirà con la varietà del suo ambiente e delle attività praticabili. Sempre sulla Montagna Pistoiese si trova Cutigliano, da cui è possibile raggiungere in funivia la stazione sciistica della Doganaccia. Questo comprensorio sciistico toscano conta 10 chilometri di piste con innevamento programmato e cinque impianti di risalita, di cui due funivie, un tapis roulant e due skilift. Per gli amanti della natura, Cutigliano offre infine 6 chilometri di piste da fondo lungo itinerari mozzafiato.

 

 

 

   

Sciare in GarfagnanaSciare in Garfagnana

Le meraviglie della Toscana Bianca continuano nella valle della Garfagnana, che collega l’Appennino con le Alpi Apuane. Questa area è un complesso di borghi antichi e scorci caratteristici, testimonianze dell’immenso patrimonio storico-culturale della regione. Il complesso sciistico della Garfagnana è articolato in tre stazioni particolarmente adatte alle famiglie e ai principianti. Le località di Careggine, Casone di Profecchia e il Passo delle Radici, con i loro 15 chilometri di piste da sci alpino e sette impianti di risalita, sono dotate di tranquilli campi scuola sempre coperti di neve su cui muovere i primi passi sugli sci o rilassarsi in una pratica senza pressioni. Molto interessanti anche i circuiti per lo sci di fondo, che si estendono per circa 30 chilometri, e i sentieri da trekking sulla neve.

 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui