Vacanze sci: Guida alle località sciistiche in Piemonte

Sciare in Piemonte: località sciistiche in Piemonte

 

Località sciistiche Piemonte

Chi ama la montagna non può che rimanere incantato davanti al paesaggio del Piemonte. Il 43,3% del territorio di questa grande regione è occupato da monti e alture che d’inverno si trasformano in un paradiso dello sci. Anche da Torino, il bellissimo capoluogo, è possibile ammirare la perenne cornice delle Alpi, che vegliano maestose sul resto del territorio. Tra queste vette spiccano alcuni dei massicci più alti d’Europa, come il Monte Rosa e il Monviso: uno scenario suggestivo e un inesauribile richiamo per gli amanti dello sport e della natura. Il Piemonte d’inverno è uno spettacolo che non mancherà di stupirvi, una regione legata agli sport sulla neve e sul ghiaccio da un nesso iconico, sancito dalla sua selezione per i Giochi Olimpici Invernali del 2006. Scegliere una casa vacanza in Piemonte è un’ottima opportunità per poter accedere alle meravigliose località sciistiche della regione, con 53 stazioni sciistiche, più di 1300 chilometri di piste e oltre 300 impianti di risalita in grado trasportare 400.000 sciatori ogni ora. Tra distese di neve, boschi e vette ripide, i comprensori sciistici del Piemonte offrono un’ampia varietà di proposte e di impianti adatti a soddisfare ogni tipo di esigenza: dallo sciatore esperto al principiante, da gruppi di giovani che vogliono divertirsi con lo snowboard alle famiglie con bambini. Sci nordico, sci alpino, sci di fondo, arrampicate sul ghiaccio, escursioni con le racchette, pattinaggio e snowboard: in Piemonte avrete davvero l’imbarazzo della scelta.

 

 

Vacanze in Piemonte Vacanze in Piemonte

Chi è appassionato di sci nordico può organizzare un tour panoramico lungo uno dei bellissimi itinerari che, partendo dalle Alpi Marittime, attraversano le valli della regione fino alle vette delle Alpi Lepontine nel Verbano Cusio Ossola. Dalle montagne Olimpiche a ovest, dove provare il brivido di una discesa da campione, alla Valle di Susa, passando per le Valli del Cuneese con il Monviso, la Val d’Ossola con il Monte Rosa, il Pian di Sole e le valli di Lanzo e del Canavese con il Parco Nazionale del Gran Paradiso. In Piemonte c’è una tale abbondanza di stazioni sciistiche da avergli fatto meritare l’appellativo di Galassia Bianca. La Val di Susa è famosa per località rinomate come Sestriere e Bardonecchia, mentre Pian del Frais è l’ideale per una settimana bianca low cost. Tra le valli cuneesi, le più frequentate sono Limone Piemontese, grazie all’ottima posizione delle sue piste sempre esposte al sole e al riparo dal vento, e Sangiacomo di Roburent. Bellissimo il paesaggio nel distretto dei Laghi e della Val d’Ossola, dove si scia a Val Formazza, Domobianca, la Piana e Macugnana.

 

 

 

   

Sciare in PiemontePiemonte: dove sciare in tranquillità

Desiderate un posto più appartato, in cui poter sciare senza lunghe file e con meno gente? Scegliete la Valcurone nell’alessandrino e le Valli del Biellese. Qui le piste sono meno frequentate e vi permettono di sciare in tranquillità, immersi in uno scenario più selvaggio, perfetto per chi ama la natura. Anche il Pian Neiretto, pur distando meno di mezz’ora da Torino, offre un’esperienza naturalistica più autentica. Inserita nel Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè, in alta Val Sangone, questa località rende possibile concentrarsi sull’attività fisica avvolti da un paesaggio incontaminato.

 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui