Vacanze sci: Guida alle località sciistiche in Lombardia

Sciare in Lombardia: località sciistiche in Lombardia

 

Località sciistiche Lombardia

Siete in vena di sci? Perché non passare una splendida settimana bianca in Lombardia. Abbandonate l’immaginario comune che la vede come una pianura nebbiosa, questa regione in realtà è caratterizzata da una grande varietà e vanta meravigliose montagne. La straordinaria bellezza del paesaggio lombardo è il luogo perfetto dove indossare gli sci e abbandonarsi al divertimento di magnifiche discese in mezzo alla natura. 110 cime che superano i 3.000 metri di altezza ospitano oltre settanta rinomate stazioni sciistiche, servite da 390 impianti che collegano oltre 12.300 chilometri di piste da discesa e 590 chilometri di piste da sci di fondo. Un autentico paradiso dello sci per gli appassionati di ogni genere. In Lombardia è infatti possibile praticare tutti gli sport invernali, con piste che offrono le condizioni ideali per lo sci alpino e per lo sci nordico, per il fondo e per lo snowboard, e senza discriminazione di livello grazie a tracciati di varia difficoltà. Le stazioni sciistiche della Lombardia si trovano nelle valli Bresciane, nelle valli Bergamasche e naturalmente in Valtellina.

 

 

Vacanze sci Abruzzo Vacanze sci in Lombardia: tra Valtellina, Bormio, Livigno c'è solo l'imbarazzo della scelta

La Valtellina è il fulcro delle Alpi Centrali. In questa ampia vallata si trovano infatti i principali comprensori sciistici della Lombardia. Livigno è una delle località sciistiche alpine più importanti e meglio conosciute, grazie all’ottima organizzazione e al meraviglioso contesto del Parco Nazionale dello Stelvio in cui si trova. I tracciati, suddivisi tra Mottolino e Carosello3000, sono studiati in modo da garantire la possibilità di sciare tutto il giorno sempre esposti al sole. Sono presenti sia piste molto facili per i principianti che piste di grande impegno dedicate ai veri esperti, oltre a ospitare eventi sportivi e gare internazionali, come la pista Giorgio Rocca. Se avete dei bambini non dovete preoccuparvi: Livigno pensa anche ai più piccoli, riservando diversi campi scuola e aree dedicate al gioco con maestri e animatori. Anche gli appassionati del fuoripista e del freestyle, con sci o con snowboard, troveranno spazio abbondante, tra snowpark e ampi pendii dove dare sfogo alle proprie evoluzioni. 30 chilometri sono infine dedicati allo sci nordico, con itinerari ben battuti e inseriti in un meraviglioso paesaggio. Altra ski-area nel cuore dell’Alta Valtellina è Bormio, località dotata di sedici impianti e venti piste che si estendono per circa 50 chilometri. Il tracciato più celebre è la pista Stelvio, in cui ogni anno, a fine dicembre, ha luogo la Coppa del Mondo di sci Alpino. Le stazioni sciistiche di Bormio sono dotate di moderni infrastrutture e impianti di risalita, che si adeguano perfettamente anche alle pratiche sportive emergenti. Se siete in cerca di un brivido, non potete farvi sfuggire una sciata a Bormio, e provare l’ebrezza di una discesa da campioni sfrecciando sui vertiginosi tracciati agonistici.

 

 

   

Sciare in LombardiaDove sciare in Lombardia: altri impianti sciistici

Parte del comprensorio sciistico dell’Alta Valtellina è anche Santa Caterina Valfurva. Circa 35 chilometri di piste che si incrociano tra i 1700 e i 2800 metri di quota del Monte Sobretta, sempre in perfette condizioni grazie a un ottimo sistema di innevamento. Come alternativa potete anche pensare di scegliere una casa vacanza a Chiesa Valmalenco, una splendida area sciistica di oltre 60 chilometri suddivisi nei comprensori di Caspoggio e dell’Alpe Palù. Quest’ultimo è conosciuto specialmente per gli importanti eventi legati allo snowboard e per la celebre Snow Eagle, la più grande funivia del mondo: cabine dalla capacità di 160 persone vi porteranno a quota 2080 metri per ammirare uno dei più bei panorami delle Alpi.

 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui