Vacanze sci: Guida alle località sciistiche in Italia

Sciare in Italia: guida località sciistiche italiane 2014: Italia settentrionale

 

Località sciistiche Italia

Grazie alla conformazione territoriale dell’Italia, che alterna un ampio ventaglio di scenari montuosi, le regioni dedite allo sci sono numerose e distribuite lungo tutta la penisola. Questo assicura non solo una fuga sempre a portata di mano per un weekend o una settimana bianca sugli sci, ma permette anche di spaziare tra paesaggi diversi, ognuno con le sue meravigliose caratteristiche: dalle altissime vette dolomitiche alle discese sul dorso di un vulcano. Il Nord-Italia è chiaramente la zona che vanta la più alta concentrazione di località sciistiche, con la catena delle Alpi che si dispiega a perdita d’occhio, tra una vallata e l’altra. Il Trentino-Alto Adige è, per eccellenza, il paradiso italiano dello scii. Paesaggi mozzafiato con immensi boschi, vette altissime e sterminate distese di pura natura, il tutto ricoperto da un abbondante strato di neve candida, garantiscono alla regione la fedeltà dei più grandi appassionati dello sci. Sono infatti migliaia i turisti che ogni anno scelgo una casa vacanza a Madonna di Campiglio, in Val Rendena, in Folgarida o nelle tante altre splendide località del Trentino. La Val d’Aosta è un’altra destinazione invernale d’eccellenza, con stazioni sciistiche prestigiose come Breuil-Cervinia, che offre 380 chilometri di piste, tra cui la famosa pista Ventina, Cogne e Courmayeur, che propone una scelta a 360° di sport sulla neve, dallo snowboard al golf. Gli spunti per una settimana bianca sulle Alpi proseguono anche in altre regioni del nord: il Veneto, con Cortina d’Ampezzo e la Marmolada; il Piemonte, con Limone e Sestriere; la Lombardia, con Bormio e Livigno.

 

 

Vacanze sci Centro Italia Vacanze sci nel Centro Italia

Conosciuto per le meravigliose città d’arte come Firenze e Roma, il Centro Italia non è rinomato solo da un punto di vista culturale. Nella stagione invernale l’Appenino si colora di bianco, ospitando numerosi comprensori sciistici che offrono agli appassionati chilometri e chilometri di discesa serviti da ottimi impianti di risalita. Se le altezze non sono quelle delle Alpi, il paesaggio offerto da questa cornice montuosa è comunque suggestivo e altrettanto pieno di ricchezze da scoprire. Per trovare una delle località più interessanti di quest’area del Paese occorre spostarsi in Abruzzo, in provincia dell’Aquila: è qui che sorge Roccaraso. Questa piccola comunità montana, parte del comprensorio dell’Alto Sangro, il maggiore dell’Appennino, conta ben 160 chilometri di piste e 36 impianti. Se oltre allo sci volete arricchire la vostra vacanza di romanticismo, divertimento e ottimo cibo, organizzate una settimana bianca all'Abetone, in Toscana. Da molti considerata come la meta più popolare del Centro Italia, l’Abetone è una rinomata località sciistica, con 50 chilometri di piste. In Lazio, vicino a Rieti e a 100 chilometri da Roma, potete invece trovare il monte Terminillo che ospita due stazioni sciistiche, una in località Campoforogna e l’altra in zona Leonessa-Campo Stella.

 

 

   

Sciare in centro ItaliaDove sciare in Italia centro-meridionale

Spostandoci al Sud Italia, generalmente considerato sinonimo di sole e mare, preparatevi ad essere sorpresi. In Calabria celebri luoghi di villeggiatura estivi, durante l’inverno, si trasformano in piacevoli località sciistiche, come Camigliatello e Palumbo Sila. La vera rivelazione del sud è però la Sicilia, dove vi troverete immersi nell’incredibile contrasto tra mare e montagne innevate a sciare sull’Etna. Una settimana bianca in Sicilia è davvero di un’esperienza unica, che aromatizzerà il divertimento della discesa all’emozione forte di questa cornice indimenticabile.

 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui