Vacanze sci: Guida alle località sciistiche in Abruzzo

Sciare in Abruzzo: località sciistiche in Abruzzo

 

Località sciistiche Abruzzo

L’Abruzzo d’inverno è riconosciuto ormai come una delle mete più gettonate per la settimana bianca. Abbondanti nevicate ed efficientissimi impianti di innevamento artificiale garantiscono agli appassionati dello sci un ampio scenario di tracciati da discesa e le condizioni perfette per divertirsi. Sono tanti i comprensori sciistici in Abruzzo e tutti sono attrezzati con moderni impianti di risalita. Piste di ogni difficoltà, tarate su ogni livello di esperienza, dagli sciatori più esperti ai principianti, dalle famiglie a chi vuole godersi una giornata rilassante. Per gli amanti dello sci nordico e lo sci-alpinismo, i dolci altopiani abruzzesi circondati da boschi bellissimi sono il terreno ideale. Anche lo sci di fondo trova grande spazio, con oltre mille percorsi affascinanti immersi in una natura suggestiva e selvaggia, come gli splendidi anelli del Bosco di S. Antonio a Pescocostanzo, o le faggete secolari del Parco Nazionale d’Abruzzo. L’Abruzzo è la destinazione giusta anche per voi che praticate lo snowboard: diverse località della regione prevedono anche spazi e piste dedicati a questo sport, dove potersi prodigare in evoluzioni e tanto divertimento. Incredibile anche la varietà di aree dedicate a sport sulla neve ancora più originali, come lo sled-dog o lo snowrafting. In Abruzzo scierete avvolti da paesaggi e panorami mozzafiato, come quello delle piste di Prati di Tivo e Passo Lanciano- Maielletta, da cui si può godere addirittura di una incredibile vista mare.

 

 

Vacanze sci Abruzzo Vacanze sci in Abruzzo: Roccaraso e dintorni

Una settimana bianca a Roccaraso è un must per gli appassionati di sci. Questo comune in provincia dell’Aquila è la località sciistica più importante dell’Abruzzo e con la vicina Rivisondoli offre un carosello di circa 120 chilometri di piste. Si tratta di percorsi assolati e ben attrezzati, con ottimi sistemi di risalita e diversi rifugi nei dintorni in cui poter assaporare i profumi e i sapori della cucina abruzzese. Roccaraso appartiene alla comunità montana dell’Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia, il comprensorio più grande di tutto l’Appennino con oltre 160 chilometri di tracciati. La stazione sciistica di Roccaraso sul Monte Aremogna è una delle più popolari di tutto il Centro-Sud Italia, con splendidi itinerari e discese immerse nel bianco della natura circostante. L’area sciistica di Aremogna-Pizzalto è forse proprio la più interessante: 60 chilometri di piste di difficoltà variabile servite da una cabinovia, otto seggiovie e dodici skilift. Una una casa vacanza a Roccaraso è un ottimo modo per poter avere accesso a questa meravigliosa località sciistica.

 

   

Sciare in AbruzzoDove sciare in Abruzzo

Il Corno Grande, la vetta più alta dell’Appennino, domina su Campo Imperatore, un’altra località sciistica in provincia dell'Aquila. Inserito nella meravigliosa cornice del Gran Sasso, questo altopiano costituisce il Consorzio Nevi Gemelle insieme alle due stazioni sciistiche Campo Felice e Ovindoli. Il consorzio, che prevede uno skipass per 65 chilometri, offre diverse piste da discesa e per lo sci di fondo, tra cui il tracciato dei Tre Valloni. Campo Imperatore è anche una delle stazioni sciistiche più rilevanti per lo snowboard, con celebri snow park come l’Imperial Snowpark, che ogni anno fa divertire migliaia di appassionati. Campo Imperatore è riuscito persino a ottenere il record come stazione sciistica più innevata d’Europa, con ben cinque metri di neve. Un paradiso bianco che vi conquisterà con i suoi mille divertimenti e un paesaggio da sogno.

 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui