Settimana bianca Ortisei

Settimana bianca OrtiseiCapoluogo della Val Gardena, una delle più belle e apprezzate valli dolomitiche dell'Alto Adige, Ortisei racchiude la quintessenza di una località montana. Situata ad oltre 1200 metri sul livello del mare, in provincia di Bolzano, non è la destinazione ideale per una settimana bianca in Italia, ma è anche un luogo piacevole, dove l'aspetto pittoresco e ospitale del centro storico si fonde con l'incanto delle Dolomiti, la montagna Patrimonio Mondiale Naturale per l'UNESCO . Riuscire a coniugare sport, tradizioni e relax è la vocazione di Ortisei, la sua storia come stazione sciistica e meta per settimane verdi in estate risale alla seconda metà dell'Ottocento, risale invece agli anni Settanta del secondo scorso la designazione come sede per i campionati mondiali di sci alpino. Nota nel mondo come centro per la lavorazionale del legno, ha dato i nati ad alcuni famosi atleti italiani che proprie sulle piste della Val Gardena hanno potuto allenarsi al meglio. Le case vacanze di Ortisei rappresentano una valida soluzione per famiglier, gruppi di amici o coppie che intendano vivere un'esperienza sulle Alpi, in un contesto affascinante e divertente, potendo contare sull'incredibile varietà di impianti e strutture disponibili, tra cui il Seceda, un comprensorio nei pressi del centro abitato compreso nel Dolomiti Superski, il più grande carosello sciistico del mondo. E dopo una giornata sugli sci, lasciatevi deliziare dall'animata centro di Ortisei, dove sono disponibili ristoranti, après-ski, negozi e tutti i servizi utili.

 

Settimana bianca Trentino: scegli Ortisei

 

Settimana bianca Ortisei: piste, impianti e servizi Settimana bianca Ortisei: piste, impianti e servizi

Racchiusa tra due pendii, Ortisei ha nelle piste del Seceda e dell'altopiano di Alpe di Siusi le sue più vicine aree sciistiche, entrambe raggiungibili in ovovia; a queste si uniscono tutti i circuiti del Dolomiti Superski. Gli esperti delle discipline invernali apprezzano moltissimo la zona di Seceda, da dove è anche possibile accedere, grazie alla funicolare del paese di Santa Cristina, al comprensorio della Sellaronda; quest'ultimo è senza dubbio una delle attrazioni dell'intera Val Gardena, perchè attraverso il circuito sciistico attorno al gruppo del Sella, consente di compiere, nell'arco di una mezza giornata, un vero e proprio giro, intercettando 26 km di discese, 4 valli e 3 provincie con un solo skipass. Da Ortisei inoltre sono facilmente accessibili le piste di Alpe di Siusi, consigliabili anche ai baby sciatori e ai meno esperti.

 

 

 
   
 

   

Settimana bianca Dolomiti: cosa fare e vedere a Ortisei e dintorni Settimana bianca Dolomiti: cosa fare e vedere a Ortisei e dintorni

Distante meno di 40 chilometri dal centro di Bolzano e confinante con Santa Cristina, località che assieme a Selva di Val Gardena è uno dei comuni della valle, Ortisei propone a chi sceglie le sue case vacanze per la settimana bianca in Alto Adige anche un ampio ventaglio di attività. Per gli amanti dello sport e della vita attiva, oltre alle piste innevate, sono presenti palestre, piscine al coperto, centro tennis, centro fitness comunale; il relax la fa da padrone nei centri benessere locali, mentre per scoprire le tradizioni ladine ancora vive in questa zona d'Italia nulla di meglio di una visita al Museum de Gherdëina - Museo della Val Gardena, dove un'attenzione particolare è destinata elle produzioni lignee delle botteghe artigiane di Ortisei. Infine a chi non disdigna la buona tavola, il consiglio è assaggiare le specialità locali, come gli strudel, lo speck, le frittelle di mele, le zuppe e vini come il noto Gewurtztraminer.


 
   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui