Settimana Bianca in Toscana - Vacanze sulla neve in Toscana

Scopri perchè la Toscana è la destinazione ideale anche per trascorrere la Settimana Bianca 2015


Settimana Bianca ToscanaSciare in Toscana significa farlo nei numerosi impianti sparsi nel territorio della Selletta, del Monte Gomito, del Pulicchio e della Val di Luce: le vette raggiungono i 1940 metri di altezza dell’Alpe delle Tre Potenze e gli oltre 50 km di piste dell’Abetone (in provincia di Pistoia ), ne fanno una delle mète più apprezzate dagli appassionati di sport invernali negli ultimi anni.

Le piste hanno una lunghezza complessiva di 50 chilometri e sono nella maggioranza assistite da impianti per la produzione di neve programmata e amorevolmente curate ogni notte da una pattuglia di agguerriti gatti delle nevi.

Tra le piste bisogna segnalare le tre celebri disegnate da Zeno Colò e a lui dedicate, due rosse ed una nera che scendono dalle pendici del monte Gomito con un dislivello di oltre 500 metri; ovviamente anche chi muove i primi passi trova proprio al passo un terreno-scuola in posizione assolata servito da due comode seggiovie.

Anche chi pratica lo snowboard trova oltre alle piste anche il grande snowpark della Fariola sul versante della Val di Luce, facilmente raggiungibile anche dal passo con la telecabina del Monte Gomito, qui gli appassionati troveranno salti fino a 12 metri e rail dove sbizzarrirsi nelle loro acrobazie.

Nella parte alta del comprensorio la neve dura fino a primavera inoltrata tanto che spesso la chiusura della stagione viene ritardata al primo fine settimana di maggio.

Gli impianti vengono lasciati aperti anche quando è definitivamente la stagione invernale in modo da poter consentire agli amanti del trekking passeggiate che regalano alla vista e allo spirito momenti indimenticabili: per questo non va dimenticato il sentiero che porta in vetta al Libro Aperto, dalla cui cima il panorama spazia dalle cime dei non lontani Cimone e Corno alle Scale alla chiostra alpina fino alle acque del mare Adriatico e del mar Tirreno.

Gli amanti del trekking potranno comunque fare comode passeggiate, durante la stagione invernale, nella valle del Sestaione dove, dal 1972, è stata istituita la riserva naturale del Campolino per tutelare l'abete rosso, la tipica pianta che dà il nome all’intero comprensorio.

Gli appassionati di storia e arte potranno visitare il vicino centro di Cutigliano, località di soggiorno estivo ed invernale, caratterizzato dal centro storico d'impianto medioevale, del quale è assolutamente da vedere la piazza del municipio con il palazzo Pretorio edificato alla fine del trecento.

Anche la vicina Garfagnana può fornire interessanti borghi medievali da visitare, con le tipiche torri civiche che svettano tra i tetti in mattoni. Fare una settimana bianca in Toscana permetterà ai buongustai di assaggiare la cucina tipica della regione, influenzata, nella zona dell’Abetone, da contaminazioni emiliane e, in minor misura, liguri.

Suggerimento: Case Vacanze Pistoia , Case Vacanze in Toscana vicino a impianti Sci

Chalet per Settimana Bianca in Toscana

Prenota adesso!
5 - 7  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 6

#1931892

(1)
Prenota adesso!
7  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 5

#6782595

(0)
Da  EUR70 /notte
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, 1 WC, Posti letto 4

#6689403

(2)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 5

#6786986

(0)
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 8

#1793709

(0)