Settimana Bianca in Piemonte - Vacanze sulla neve in Piemonte

Vacanze invernali in Piemonte


Vacanze PiemonteLe settimane bianche in Piemonte sono da sempre considerate il massimo per chi ama la montagna e gli sport invernali. Infatti la regione aggiunge a strutture sciistiche di alto livello, la cultura, il relax e la possibilità di vacanze all’insegna della cultura e della storia.

In Piemonte qualunque desiderio verrà soddisfatto! Potrai mettere alla prova la tua bravura su piste di livello internazionale, o lasciarti avvolgere dal fascino di antichi borghi e castelli dall’aspetto immutato nei secoli. Persino chi ama la buona cucina potrà trovare nel Piemonte una destinazione adatta alle sue esigenze, grazie a prodotti assolutamente unici come i deliziosi formaggi, il tartufo e i celebri vini doc.

Le località sciistiche in Piemonte sono molte e tutte valgono la pena di essere viste, tuttavia si segnalano per la loro fama soprattutto le sei stazioni innevate di di Sauze D'Oulx , Sestriere , Clavière e Pragelato, e Bardonecchia , che costituiscono uno straordinario palcoscenico alpino nel cuore delle Alpi. Qui potrai trovare delle valli immacolate e piene di colori e degli splendidi pendii su cui si snodano più di 500 km di piste adatte a tutte le specialità: dal fondo allo snowboard, dal freeride alle ciaspole.

Vero fiore all’occhiello del Piemonte è il comune di Pragelato dove si trovano le piste per la pratica dello sci di fondo realizzate in concomitanza con le olimpiadi invernali del 2006. Se sei un sciatore provetto e vuoi cimentarti con delle piste dall’elevato tasso tecnico ti basterà seguire le due piste olimpioniche che si snodano per oltre dieci km. La località di Bardonecchia è celebre invece per essere la prima grande meta turistica del turismo invernale in Piemonte.

Nel 1934 fu costruito il primo impianto di risalita e dal quel momento il paese si è trasformato in una delle mete preferite per il turismo montano, in particolare per chi ama le passeggiate e le gite in bicicletta. A Bardonecchia, infatti, si trova il celebre Kona Bike Park, oltre 400 km di sentieri che si estendono su diverse quote e si differenziano per diversi gradi di difficoltà.

Se la tua settimana bianca non necessariamente deve coincidere con lo sport, potrai trovare in Piemonte tanti piccoli paesi dal paesaggio fiabesco che sicuramente faranno a caso tuo. Durante tutto l’inverno, complice la copiosa neve e il freddo pungente, i paesini innevati assumono un aspetto rarefatto tanto che si ha la sensazione che il tempo si sia fermato. In molti centri, inoltre, vengono organizzate sagre, mercatini di prodotti artigianali e feste. Tutte occasioni per entrare a contatto con la cultura di una delle regioni più ricche di storia e di tradizioni di tutta Italia.

Case Vacanze e Chalet per Settimana Bianca Piemonte

Orta San Giulio:casa immersa nella natura ideale per famiglie con bambini

Casa Canvesa è il luogo ideale per trascorrere piacevoli vacanze immersi nella natura in tutti i periodi dell'anno. Questo delizioso appartamento è inserito in una antica cascina recentemente ristrutturata. Si accede alla casa dal grande giardino ...

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo