Settimana Bianca Marche - Vacanze sulla neve Marche

Vacanze in montagna nelle Marche


Settimana Bianca MarcheLa regione Marche è, come buona parte delle regioni italiane, ideale per trascorrere vacanze durante tutto l’anno. Per ritrovare il perduto relax durante l’inverno è possibile concedersi una settimana di tutto divertimento sulle vette e sulle piste da sci dei Monti Sibillini, intrisi del fascino di antiche leggende e baciati dal dono di paesaggi naturali eccezionali.

Luoghi in cui vi sono alti picchi, grotte, laghi e montagne che consentono di godere le emozioni uniche della settimana bianca a stretto contatto con la natura.

Oltre 40 chilometri di montagne offrono un'infinità di itinerari diversi. Se sei un appassionato dello sci sono tantissime le piste dedicate al fondo o allo sci alpino, ma anche i amanti dello snowboard o del pattinaggio su ghiaccio troveranno quello che fa per loro.

Le infrastrutture sono moderne e affidabili, ai turisti sono offerte seggiovie, tapis roulant, manovie e scuole con insegnanti provetti, ideali sia per bambini che per gli adulti.

La Cima del Redentore, la più alta del Monte Vettore, è un luogo straordinario sia per attività sportive invernali sia per gli amanti del trekking e delle tradizioni culturali: qui infatti è raccontata la leggenda del Sentiero delle Fate la cui presenza è celebrata attraverso una festa popolare durante la quale un gruppo di giovani donne, vestite da fate, raggiunge lentamente il centro del paese di Pretare e, arrivate alla piazza, danno inizio alle danze.

All'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, costituito dal territorio di ben 18 comuni, si possono incontrare aquile reali, camosci e lupi e rari esemplari di flora.

Ci si può imbattere nelle antiche fortificazioni, giungere al bellissimo Lago Pilato e ripartire alla scoperta dell'immenso massiccio calcareo, senza dimenticare, infine, di gustare gli ottimi prodotti eno-gastronomici! Ci si può, infatti, divertire anche senza praticare lo sci, ad esempio camminando nella vasta riserva naturale, oppure esplorandola in mountain bike o ancora a cavallo.

Numerosi sono i comuni e piccoli borghi collegati agli impianti sciistici, tra questi ricordiamo Frontignano di Ussita, il più grande dei Monti Sibillini, o quello di Monte Prata dal quale si posson raggiungere le sorgenti del Nera.

Gli amanti delle escursioni culturali non dovranno farsi mancare l’occasione di visitare Norcia e le sue splendide chiese: in quella di Sant’Antonio, il 17 gennaio di ogni anno, si celebra durante la festa patronale la benedizione degli animali domestici (non solo pecore e agnelli, ma anche cagnolini, gattini e canarini).

Mentre i più golosi si faranno attrarre dall’odore che fuoriesce dalle tipiche “norcinerie”, locali destinato esclusivamente alla lavorazione e vendita di carne suina, fresca o stagionata.

Trascorrere una settimana nelle Marche durante l’inverno significa farsi travolgere da divertimento, relax, cultura e buona cucina!

Suggerimento: Case Vacanze Vallo di Nera  oppure Case Vacanze Macerata e provincia

Case Vacanze e Appartamenti nelle Marche

Appartamento nel Montefeltro Marche con giardino 1000mt recintato

La casa dell'Aia in antichita' era una torre di avvistamento del 1300-1400 che negli anni avvenire e'stata ampliata.La struttura e'composta di 3 piani circondata da giardino di 1000mt2 tutto recintato. Ideale per una coppia, per una vacanza tranqu...

Il piccolo paradiso nelle Marche

La "Casa Olivino" si trova nella regione Marche in mezzo alla natura. Circondato da uliveti e campi di girasole accanto al pittoresco villaggio di San Pietro in Musio. chiamato Un distretto romantica del comune di Arcevia, la "Perla dei monti", a ...

country house con piscina e giardino attorniata da oliveto

La Casa di Dora e’ la Casa Vacanza ideale per stabilire un rapporto armonico con il contesto rurale e culturale marchigiano. Collocata in un piccolo borgo a Belforte del Chienti a meta’ strada tra la costa adriatica e I monti sibillini. ...

Casa di campagna a 15 km Mare, 40 km Montagne e Parchi Nazionali, 3 bagni, WiFi

Il rustico, arredato dall'artista Kristina Kanaan ha l'età di 150 anni. La casa colonica è situata su una dolce collina nel sud delle Marche. Famiglie e gruppi (fino a 10 P) in cerca di relax sono benvenuti: spesso vengono musicisti, cantanti, fam...

Casale ristrutturato ai margini del Parco Nazionale dei Monti Sibillini

A 200 anni di pietra ai margini di un borgo quasi deserta con vista sulle montagne dalla loggia e la piscina. L'alloggio è molto confortevole, pur mantenendo il carattere originale rustico. Arredate con mobili antichi di campagna inglese. 4 camere...