Settimana Bianca Calabria - Vacanze sulla neve in Calabria

Vacanze invernali in Calabria


Settimana Bianca CalabriaLa Calabria non è una regione dal turismo esclusivamente estivo e marittimo, infatti negli ultimi decenni si è confermata come una meta favorita anche dagli appassionati di neve, sci e passeggiate montane. La Sila, poco più di 10 anni fa, è stata inserita all’interno di un Parco Nazionale, che si è rivelato la riserva naturale più boscosa di Italia, con oltre l’80% di superficie boschiva. Il Parco Nazionale della Sila, luogo incantevole per chi è amante delle escursioni e delle passeggiate, permette di poter fare attività sportive anche di inverno, grazie agli impianti nelle località di Camigliatello Silano , di Lorica e di Carlomagno.

Gli amanti dello sci da discesa prediligeranno una vacanza a Camigliatello Silano, una località montana del comune di Spezzano della Sila, in provincia di Cosenza .

Camigliatello Silano è situato a 1.300 metri di altitudine e dispone di impianti di risalita e piste da sci, Per questo è una delle località silane a maggiore vocazione turistica, durante tutte le stagioni, ma soprattutto durante la stagione invernale.

Gli escursionisti potranno ammirare gli animali presenti nel Parco Nazionale della Sila e fare passeggiate nei percorsi dei boschi silani, oppure visitare le numerose piccole frazioni sviluppatesi lungo la strada che dal villaggio porta al Lago Cecita.

Lorica è uno dei villaggi più importanti del Parco Nazionale della Sila, nonché il primo ad aver compreso la vocazione turistica del periodo invernale.

La stagione invernale trasforma Lorica in una delle località sciistiche più apprezzate e conosciute dell’Italia meridionale. Regolarmente innevata Gli impianti di risalita distano pochi chilometri dal centro del villaggio e partono da una quota di 1405 metri, giungendo fino a quota 1877 presso un versante del complesso di Botte Donato, dov’è uno storico rifugio con il tipico tetto spiovente e in legno delle località montane.

Una volta in cima si possono scegliere 3 piste. Quella di rientro, che porta fino alla stazione di ripartenza, di facile impiego per sciatori in erba, lunga 2200 metri. Poi ci sono le due discese della “Valle dell'Inferno”, uno di 810 metri e l’altra di 950 metri, che metteranno alla prova anche gli sciatori provetti.

Come il villaggio anche la stazione di partenza è fornita di rifugio, di bar, ristorante e di tutti i servizi necessari per il primo intervento. Carlomagno Silano è, insieme a Lorica, una frazione montana del comune di San Giovanni in Fiore.

Vera e propria tappa obbligata per gli amanti della montagna calabrese, Carlomagno è posta nel cuore del Parco, in un area di incantevole fascino che non ha nulla da invidiare ai siti alpini. Nei mesi invernali è possibile praticare lo sci di fondo e passeggiare nei boschi sulle ciaspole grazie alle piste che vanno dai di 2 km ai 7 km di lunghezza.

Suggerimento: Case Vacanze a Camigliatello Silano  e Case Vacanze a Cosenza

Case per Settimane Bianche in Calabria

Casa Completamente arredata e con servizi

La casa è completamente arredata,: 1 camera Letto Matrimoniale più letto singolo Seconda camera: Letto a Castello. Soggiorno Cucina Divano letto, Tv Satellitare TV SAT. Lavatrice Aspirapolvere. Tutto il necessario per la prima colazione. Ascenso...

l'albero di Giuggiole, casa nel centro storico di Cosenza - animali ammessi

piccola casa indipendente di circa 40 mq con giardino privato dotata di una piccola cucina, frigorifero, armadio. Situata nel contro storico di Cosenza a pochi metri dal corso principale (corso Bernardino Telesio) a 250 metri dal Duomo, a 800 metr...

House "La Rosa dei Venti" - ACRI (Cs)

L'Appartamento è di nuovissima costruzione a pochi passi dal centro di ACRI (CS). E' situato al piano terra di una casa su 2 livelli. Le camere da letto (2) sono pulitissime, luminose e con tutti i confort; è dotato di cucina abitabile ed attrezza...

stile unico, ettari di proprietà per passeggiare e scoprire

Villa Victoria si trova all'ingresso di una massiccia, 15 ettari di proprietà privata situata in Calabria - una delle regioni più belle d'Italia. La proprietà è attraversata da una rete di sentieri fiancheggiati da alberi di ulivo, viti-cuscinetto...