Settimana bianca a Roccaraso

 

Offerte Settimana bianca a Roccaraso

Settimana bianca roccaraso

In pochi associano il centro-sud d’Italia alla montagna e alla neve, idealmente collocate all’estremo nord del Paese. Per ricredersi basta organizzare una settimana bianca a Roccaraso, in Abruzzo. Si tratta della località di montagna più importante dell’intero Appennino, grazie alla sua meravigliosa posizione tra la Maiella e i monti Marsicani. Questo piccolo comune in provincia dell’Aquila si erge a 1.236 metri su una vetta che domina la valle Rasine, offrendo un panorama mozzafiato e lo scenario perfetto per destrarsi in ogni sport sulla neve immaginabile. Roccaraso è una perla bianca dell’Italia centro-meridionale, un luogo speciale che arricchisce quest’area geografica di sfumature incantevoli e inaspettate. La località è famosa per le sue numerose piste da sci, che ogni anno richiamano numerosi appassionati della discesa. Come ogni comprensorio sciistico che si rispetti, Roccaraso offre piste adatte a ogni livello di esperienza, rendendo così possibili tanto le discese adrenaliniche quanto un approccio più tranquillo per chi vuole imparare, chi è alle prime armi o chi ha dei bambini. Le attività sulla neve non si limitano di certo alla sci alpino, ma variano per accontentare ogni gusto: il sempre più popolare snowboard, lo sci di fondo per chi ama godersi il panorama con più calma, e passeggiate con le racchette da neve per gli esploratori. Quando è ora di togliersi sci e tuta, Roccaraso non scarseggia di divertimenti diurni e notturni, oltre alla possibilità – se non dovere – di scoprire le prelibate specialità gastronomiche abruzzesi, come le tagliatelle con la ricotta e i maccheroni alla chitarra.

 

 

   

Settimana bianca Roccaraso Sciare in Abruzzo: settimana bianca a Roccaraso

Il comprensorio sciistico di Roccaraso, parte della Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia, si articola in tre poli principali: il primo nell’immediata prossimità del paese, il secondo nei pressi di Aremogna, il terzo sul Pizzo Alto. Proprio quest’ultimo, collegandosi alle aree sciistiche di Rivisondoli e di Pescocostanzo, forma il comprensorio degli Altopiani maggiori d’Abruzzo. Se amate lo sci e gli altri sport sulla neve, questa località è la cornice perfetta per una bellissima vacanza invernale. Roccaraso è dotato infatti di ben sessanta piste da sci (9 difficili, 5 facili e 46 medie) che si estendono sull’Appenino per circa 110 chilometri. Un contesto da favola immerso nella natura che renderà le vostre discese ancora più emozionanti. Tra Roccaraso e Aremogna potete inoltre trovare tre piste ad anello, di cui una da 5, una da 10 e una da 15 chilometri, per lo sci di fondo.

 

   

Settimana bianca Roccaraso Cosa fare a Roccaraso

Una casa vacanza a Roccaraso non vi offre solo la possibilità di divertirsi sugli sci, ma anche l’occasione perfetta per conoscere un paese ricco di storia e di cultura. Tra i luoghi di maggiore interesse del comune, merita una vostra visita la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, che nonostante i numerosi terremoti e i saccheggi conserva ancora alcuni elementi originali del XVI secolo, tra cui una statua d’argento di Sant’Ippolito. Interessanti anche l’antico teatro del 1698, la chiesa di San Rocco, unico edificio ad essere stato risparmiato dalle razzie dei nazisti, e la chiesa di San Bernardino. Passeggiando per le strade di Roccaraso vi immergerete in un passato controverso e pieno di cicatrici che testimoniano una interessante tradizione e la forza di spirito di questo piccolo comune appenninico.

 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui