Alta Badia: itinerari sulla neve in Alta Badia

Vacanze sulla neve in Alta Badia

 

Alta Badia: destinazione sci

Sognate un’oasi bianca, con vette che toccano il cielo e distese di neve candida su cui sciare? Una casa vacanza in Alta Badia vi offre questo e molto altro. Si tratta di una valle ladina tranquilla e soleggiata, immersa nel cuore delle Dolomiti che svettano maestose creando un panorama da sogno. Una cornice di incredibile bellezza che le ha guadagnato il prestigioso titolo di patrimonio dell’Umanità Unesco e che la rende una delle mete invernali più prestigiose e agognate d’Italia. A farle da corona, si stagliano sull’orizzonte le imponenti vette del Sella, Sassongher, Gherdenacia, Sas dla Crusc, Lavarela e del Conturines. Il comprensorio turistico dell’Alta Badia è costituito dai comuni altoatesini di Corvara, Colfosco, La Valle, San Cassiano, e La Villa, sparpagliati per la valle. L’Alta Badia vi offre innumerevoli bellezze naturali e storico-culturali da scoprire, oltre ovviamente ai divertimenti e agli sport sulla neve. La Valle dei Mulini e il rifugio di Santa Croce sono mete imperdibili, perfette per organizzare una gita. Il paesaggio naturale della vallata è di inestimabile bellezza, verde e rigoglioso in estate, bianco e magico in inverno. Visitare l’Alta Badia significa anche scoprire la lingua e la cultura ladina, tra musei interessanti e tradizioni antiche. Parchi naturali, boschi infiniti, piste spericolate, castelli, paesi caratteristici e passeggiate ad alta quota: fatevi rapire da questa terra incantata, ricca di profumi e sapori genuini, in cui il tempo sembra essersi fermato a favore di un ritmo più congeniale al proprio benessere.

 

   

Cosa fare in Alta Badia Cosa fare  in Alta Badia : vacanze sci in Alta Badia

Nonostante la quiete che avvolge la valle e il forte carattere tradizionale, l’Alta Badia è dotata dei più moderni impianti sportivi del Trentino-Alto Adige, che garantiscono un divertimento costante. Sono numerosi gli sport che potete praticare sulle vette innevate delle Dolomiti: sci alpino, snowboard, ciaspole, pattinaggio sul ghiaccio, slittino, sci di fondo, gite a cavallo e addirittura l’emozionante heliski. Il comprensorio sciistico dell’Alta Badia conta 52 impianti di risalita con 1 funivia, 1 ascensore inclinato, 13 sciovie, 19 seggiovie, 7 cabinovie e 11 seggiovie ad agganciamento automatico. Un totale di 130 chilometri di piste di varia difficoltà, di cui 40 chilometri per lo sci di fondo e persino 10 chilometri dedicati alle discese in slittino. L’area sciistica dell’Alta Badia è posizionata tra i 1.400 e i 2.700 metri di altitudine ed è famosa per godere di un’esposizione e delle condizioni atmosferiche perfette per lo sci. Su queste vette non mancano inoltre malghe e rifugi in cui potersi ristorare durante le pause di riposo dallo sport.

 

   

Lago-Braies

Cosa vedere in Alta Badia: non solo sci 

Organizzando escursioni e passeggiate è possibile scoprire la splendida natura dell’Alta Badia, con i suoi boschi e parchi naturali. Il Parco Naturale Fanes – Senes – Braies, terzo nella provincia di Bolzano, si estende per oltre 25.000 ettari toccando le principali valli della zona. Immerso in un paesaggio dolomitico incontaminato, è fortemente caratterizzato da fenomeni di carsismo,  che danno vita a fenditure, pozzi, campi carreggiati e laghi, alcuni davvero impressionanti come il celebre Lago di Braies. Minore ma altrettanto bello è il Parco Naturale Puez – Odle, che nei suoi 10.000 ettari ospita numerose specie di flora e di fauna. Le Dolomiti sono tra le montagne più belle al mondo, un paradiso naturalistico ricco di meraviglie sorprendenti, da scoprire sotto un cielo azzurro intenso. .

 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui