5 piatti tipici da mangiare a Milano (non solo) durante Expo

Milano sta per vivere uno dei periodi più interessanti degli ultimi anni, l’Expo, che porterà in città un buon numero di persone. Per aiutarvi a scegliere cosa mangiare di tipico, se siete a Milano durante Expo, ecco una lista di 5 piatti imperdibili e qualche suggerimento su dove assaggiarli.Milano sta per vivere uno dei periodi più interessanti degli ultimi anni, l’Expo, che porterà in città un buon numero di persone. Per aiutarvi a scegliere cosa mangiare di tipico, se siete a Milano durante la Expo 2015, ecco una lista di 5 piatti imperdibili e qualche suggerimento su dove assaggiarli.

Risotto alla milanese

risotto alla milanese

 

Tipico piatto milanese, come suggerisce anche il nome, si mangia accompagnato da ossobuco e si caratterizza per essere di color giallo più o meno paglierino. Ci sarà sempre qualcuno che avrà da obiettare sul risotto alla milanese ma quasi all’unanimità pare che il miglior posto di Milano per un ottimo risotto sia l’Antica Trattoria della Pesa, uno dei locali più antichi di Milano. Da provare!

 

 

Ossobuco alla milanese

ossobuco milanese

 

Degno compare del risotto, l’ossobuco va assolutamente provato se si è a Milano. Si tratta di una tagliata di vitello cotta in padella con diversi odori che lo rendono profumato e molto saporito. Alcuni aggiungono passata di pomodoro ma la versione classica è senza niente. Presente in quasi tutte le trattorie che propongono cucina milanese, è da provare sicuramente la versione della Trattoria Madonnina in via Gentilino 6.

Cotoletta alla milanese

cotoletta milanese

 

Simbolo dell’infanzia di milioni di persone, la cotoletta a Milano è una cosa davvero seria e invece di essere solo una fettina striminzita di carne di vitello spesso è davvero di proporzioni immani tanto che in molti casi viene chiamata orecchia. Da provare presso la Trattoria del Nuovo Macello in via Lombroso dove viene ancora chiamata “coteletta”.

 

Bollito misto

bollito misto

 

Elemento tradizionale della cucina milanese è il bollito misto che si prepara mettendo insieme diversi tagli di carne lasciandoli bollire e lessare. Immancabile la gallina lessa e immancabili i nervetti che si accompagnano a salse di diverso tipo. Da provare alla Bottiglieria Trattoria da Pino in via Cerva!

Formaggi vari

lon fon Londra

 

Gorgonzola, bagoss e stracchino sono alcuni tra i prodotti caseari più interessanti di Milano e dintorni. Se pensate di averli già assaggiati e che non meritino un assaggio vi sbagliate di grosso: i prodotti artigianali sono sicuramente meglio di quelli confezionati e a Milano non esiste ristorante che non permetta un assaggio di formaggi tipici alla fine di un pasto o come sostituto di un pasto stesso. Da provare le proposte dell’Osteria del treno in via San Gregorio 46.

Discorso a parte merita la michetta, il panino tradizionale di Milano, una sorta di rosetta con il centro leggermente rialzato e scavata all’interno che si gusta farcita e sempre fresca altrimenti, dopo poche ore, diventa gommosa e anche dura. La si trova ovunque e in special modo nei supermarket in città: da provare per santificare quello che troppi definiscono un non-cibo, il panino!

 



 

 

 

 

 

 

 

Veruska Anconitano

 

  Sono Veruska Anconitano, La Cuochina Sopraffina dal nome dell’omonimo foodblog (www.lacuochinasopraffina.com), e nella vita sono una giornalista e una manager che ha trasformato la passione per la cucina in una buona parte del suo lavoro. Vivo in Irlanda, a Dublino, e mi porto l'Italia, culinaria, nel cuore tanto che a casa mia si mangia per lo più italiano e romano. Racconto il cibo come lo vivo: in maniera semplice e veloce. Vivo con una valigia sempre pronta e il passaporto sempre valido. Faccio sport per mangiare e mangio per fare sport. Chiacchiero, polemizzo, scrivo e rido, decisamente troppo. Sono food blogger per HomeaAway

 

Case Vacanze a Milano durante la Expo 2015

Da  EUR250 /notte
Prenota adesso!
1 - 6  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 7

#6707102

(4)
Prenota adesso!
3 - 6  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 3 Bagno/i, Posti letto 6

#1693664

(4)
Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 3

#1104853

(8)
4  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#1680208

(6)
Prenota adesso!
1 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 3

#1383503

(0)