Patrimonio Unesco in Spagna

I siti iscritti nel Patrimonio Unesco in Spagna sono ben 43 e offrono dunque un ampio ventaglio di scenari artistici, culturali e naturali. Visitarli significa ripercorrere la storia di questo affascinante Paese ed è l’occasione perfetta per organizzare una splendida vacanza.

Patrimonio Unesco in Spagna: 3 mete storiche imperdibili

 Patrimonio Unesco Spagna

1. Città storica di Toledo

Ogni angolo di Toledo racconta una storia. Dall’Alcazar, una fortezza medioevale che domina la città dall’alto, alla Plaza Zocodover, nucleo urbano in cui si trovano i bar e i locali più animati. La città fu abitata anche dai templari, in particolare nel quartiere di San Michele dove si trova la Chieda templare di San Michele l’Alto.

2. Città vecchia di Santiago di Compostela

Entrata nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco della Spagna circa vent’anni fa, Santiago di Compostela è famosa per essere ritenuta, secondo la tradizione cristiana, sede delle spoglie di Giacomo il Maggiore, uno degli apostoli di Gesù. Da sempre ha ricoperto un ruolo fondamentale nella storia dell’Europa, fino a essere riconosciuta nel 2000 come capitale europea della cultura.

3. Centro storico di Cordoba

Il centro storico di Cordoba è ricco di monumenti e attrazioni storiche che narrano l’intricato susseguirsi di culture diverse in Spagna. Ne sono un esempio la Medina Azahara e la Mezquita, una delle moschee più belle d’Europa: uno spettacolare esempio di architettura gotico-rinascimentale.

Patrimonio Unesco in Spagna: 3 mete artistiche imperdibili

 Patrimonio Unesco Spagna

1. Opere di Antoni Gaudí in Catalogna

Tra i siti del Patrimonio Unesco in Spagna non possono mancare le spettacolari opere di uno dei suoi più grandi artisti, Antoni Gaudì. In particolare è Barcellona a portare la firma dell’architetto, con capolavori come il Parc Güell, Casa Batlò e naturalmente la Sagrada Familia.

2. Grotta di Altamira ed arte rupestre paleolitica

Presso Santillana del Mar si trova questa splendida grotta lunga circa 270 metri. Al suo interno sono custodite alcune delle opere di arte rupestre preistorica meglio conservate d’Europa. Si tratta di disegni risalenti a circa 14 mila anni fa e che rappresentano figure di animali quali bisonti, cervi e cinghiali.

3. Architettura mudéjar d’Aragona

Si tratta di uno stile architettonico moresco presente nella comunità autonoma d’Aragona. Si caratterizza di un gruppo di edifici e monumenti decorati da complessi schemi grafici. Tra questi i più interessanti sono la Cattedrale di Santa Maria di Mediavilla, il Castillo de la Aljaferia e le Chiese di San Pietro, San Martino e San Salvatore.

Patrimonio Unesco in Spagna: 3 mete paesaggistiche imperdibili

 Patrimonio Unesco Spagna

1. Ibiza

Ibiza non è solo la capitale Europea del divertimento, ma anche un importante sito di biodiversità e cultura del Patrimonio Unesco in Spagna. I suoi spettacolari paesaggi sono infatti l’habitat naturale di molti ecosistemi, sia marittimi che terrestri. L’isola ospita inoltre numerosi siti archeologici e edifici d’epoca rinascimentale.

2. Parco Nazionale di Doñana

Si tratta di uno dei più bei parchi nazionali della Spagna. Con i suoi 760 chilometri quadrati di superficie, ricopre un’ampia porzione dell’Andalusia sud-occidentale offrendo delle viste panoramiche mozzafiato: dal delta del fiume Guadalquivir alle spiagge e le dune di sabbia della costa atlantica.

3. Paesi Baschi

Parte del Patrimonio Unesco in Spagna, i Paesi Baschi sono caratterizzati da un paesaggio davvero incredibile. Le distese di pale eoliche e i tramonti di San Sebastian, e i meravigliosi campi colorati della Rioja sono il contesto ideale per un viaggio itinerante della Spagna.

Case Vacanze in Spagna vicino al Patrimonio Unesco

 Patrimonio Unesco Spagna

Certo, le destinazioni incantevoli in Spagna non mancano. Occorre però scegliere il modo giusto per visitarle. Se vuoi viaggiare in totale libertà e non avere nessuno che ti imponga dei vincoli, la soluzione che fa al caso tuo è affittare una casa vacanze alle Baleari.

Potrai così goderti lo spettacolo della Sierra de Tramontana in totale tranquillità. Una casa vacanze offre tutti i comfort necessari per farti sentire a casa tua, inclusa una connessione Wi-Fi per essere sempre collegato a internet e scoprire quali sono i più bei siti del Patrimonio Unesco in Spagna.

Case Vacanze in Spagna

Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
5 Camera/e da letto, 3 Bagno/i, Posti letto 12

#6898138

(0)
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#1098720

(1)
14  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 4

#771685

(0)
2 - 7  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 8

#1151974

(0)
7  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 6

#1453858

(0)