Patrimonio Unesco in Italia 2014

Siti archeologici, monumenti, aree naturali e intere città: i siti appartenenti al Patrimonio dell’Unesco in Italia sono molti e tutti assolutamente splendidi. Si tratta di un ventaglio di meraviglie disseminate lungo l’intera penisola e che ne caratterizzano il paesaggio e la storia.

Patrimonio Unesco in Italia: un Paese da scoprire

 Patrimonio Unesco Italia

Il Patrimonio Unesco in Italia nel 2014 vanta un primato di cui andare fieri: l’Italia infatti è la nazione al mondo con il maggior numero di riconoscimenti iscritti nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell’Unesco. Un elenco di luoghi meravigliosi che variano da monumenti e città d’arte come Verona, alle vallate delle Dolomiti e ai parchi sulla costa.

Delle 981 iscrizioni all'interno della World Heritage List ben 49 appartengono all’Italia, a cui vanno aggiunti 5 siti di tipo immateriale per un totale di 54 siti del Patrimonio Unesco in Italia nel 2014. Basta pensare al numero di paesi che ci sono al mondo e alle dimensioni dell’Italia per rendersi conto di quanto straordinaria sia tale concentrazione.

Patrimonio Unesco in Italia 2014: tra new entry e cult

 Patrimonio Unesco Italia

L’ultima aggiunta alla lista del Patrimonio Unesco in Italia nel 2014 sono i Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato. Iscritto nel 2014, questo sito comprende cinque aree famose per le loro splendide campagne viticole e alcuni dei più bei monumenti del Piemonte. È il caso del Castello di Grinzane Cavour in provincia di Cuneo: un paesaggio unico, in cui si alternano monumenti, scorci antichi e colline coltivate. Si tratta anche del luogo ideale per un itinerario enogastronomico, alla scoperta si alcuni dei migliori vini italiani.

Esistono poi dei siti che fanno parte della lista del Patrimonio Unesco in Italia da più di un ventennio. Tra questi non poteva mancare il centro storico di Roma e il Vaticano. Nella splendida Capitale i monumenti non mancano di certo: anzi, sono ovunque, rendendo l’intera città un vero e proprio museo all’aperto. Fa la sua comparsa anche Milano, grazie alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie in cui è custodita l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci.

Spesso nel panorama del Patrimonio Unesco in Italia 2014, romanticismo e arte vanno a braccetto. Il centro storico di Venezia ne è un esempio. All’interno della splendida Laguna Veneta, questa città si è infatti guadagnata il titolo di capitale dell’amore, grazie alla sua peculiare struttura fatta di canali, ponti e stretti vicoli. Meta ideale per un weekend in coppia anche Firenze, simbolo del rinascimento italiano.

 Patrimonio Unesco Italia

Lasciate le destinazioni più conosciute, il Patrimonio Unesco in Italia del 2014 vanta una serie di spunti e opportunità per scoprire un lato del Paese più insolito. Visita il Villaggio Nuragico di Barumini: vicino alla bellissima Cagliari si nasconde questo antico insediamento risalente al XIII secolo a.C., che offre il contesto ideale per un’escursione alternativa in mezzo alle vacanze estive.

Ancora più peculiari i Siti palafitticoli preistorici delle Alpi, inseriti nel Patrimonio Unesco in Italia nel 2011. Si tratta di una serie di 111 costruzioni in cui sono è ancora possibile osservare come era la vita durante il Neolitico e l’Età del Bronzo in Europa. Per visitare queste incredibili tracce di civiltà antica basta recarsi presso Fiave e gli altri comuni limitrofi.

Scoprire il Patrimonio Unesco in Italia 2014

 Patrimonio Unesco Italia

Organizza il tuo weekend a Mantova e scopri uno dei più bei siti del Patrimonio Unesco in Italia 2014. Questa piccola e incantevole cittadina nasconde alcuni dei più celebri monumenti italiani, come il grandioso Palazzo Te e il Duomo di Mantova.

La soluzione migliore per scoprire questo sito Unesco è affittare una casa vacanze nel centro storico di Mantova. In questo modo potrai essere a due passi da tutte le sue attrazioni principali, così da scoprirle una dopo l’altra. Una casa vacanze è anche sinonimo di libertà e comfort, dandoti tutto lo spazio, l’autonomia e la privacy che non puoi trovare in una camera di hotel.

Case Vacanze in Italia

Prenota adesso!
7  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 5

#6462876

(0)
Prenota adesso!
7  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 4

#1776934

(9)
Prenota adesso!
5 - 6  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 1

#6475558

(0)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 5

#6775374

(0)
Prenota adesso!
4  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 5

#885493

(11)