Patrimonio Unesco in Francia

Sono 39 i siti iscritti nel Patrimonio Unesco della Francia, tra monumenti, città d’arte e splendidi paesaggi naturali. Ciascuno di essi individua un percorso diverso alla scoperta di questa incredibile nazione.

Patrimonio Unesco in Francia: tra cattedrali e castell

 Patrimonio Unesco in Francia

 

1. La reggia di Versailles, circondata dal suo incantevole parco, è uno dei rappresentanti più illustri dei siti iscritti nel Patrimonio Unesco della Francia. Residenza del Re Sole, questa immensa struttura rappresenta una delle opere più grandiose mai costruite dalla monarchia europea. Con un’estensione di 715 ettari, di cui 93 di giardini impeccabili, e circa 2.300 stanze, il sito di Versailles rappresenta una meta imperdibile nel panorama storico e artistico francese.

2. Non c’è da stupirsi che Parigi e gli argini della Senna rientrino nel Patrimonio Unesco della Francia, ma quello che non tutti sanno è che proprio a Parigi si trova la sede centrale dell’Unesco. Monumenti, palazzi e chiese, come la celebre Cattedrale di Notre-Dame, rendono questa città un’icona nell’immaginario turistico europeo.

3. Per un paesaggio da favola basta visitare il castello di Fontainebleau: gioiello del Rinascimento francese. Ispirato ai modelli italiani, il castello conserva una magnifica collezione di affreschi, dipinti, intonaci e stucchi, molti dei quali a tema mitologico greco-romano.

4. Gli appassionati di storia e di Medioevo non possono resistere al fascino della città fortificata di Carcassonne. Una cinta muraria che si estende per circa 3 chilometri, tra torri, cancelli e svariati punti panoramici che rendono questa immensa fortificazione uno spettacolo ineguagliabile.

5. Lione non manca di certo all’appello dei siti del Patrimonio Unesco della Francia. E come potrebbe? Basta girare per il suo centro storico e ammirare le sue piazze per comprendere il valore di questa deliziosa cittadina.

 Patrimonio Unesco in Francia

6. I cammini di Santiago di Compostela sono uno dei più affascinanti siti del Patrimonio Unesco in Francia e attraversano il Paese tra paesaggi da togliere il fiato. Si tratta di quattro strade usate dai pellegrini nel Medioevo per raggiungere il santuario di Santiago di Compostela.

7. Il canale del Midi fu costruito tra il 1666 e il 1681 ed è composto da ben 328 opere, tra acquedotti, ponti, chiuse e gallerie. Questa complessa struttura, voluta da Lugi XIV, attraversa numerose città, tra cui Trèbes, e collega il Mar Mediterraneo all’Atlantico, ovvero le due coste francesi.

8. La baia di Mont-Saint-Michel offre una delle più belle viste panoramiche dell’intera Francia. Questo isolotto fortificato si erge all’interno di un’immensa baia coperta dalle maree, regalando una delle fotografie più suggestive d’Europa.

9. Vuoi scoprire le origini del genere umano e della sua cultura? I siti preistorici e le grotte decorate della valle della Vézère ne contengono le risposte. Vicino a Montignac puoi visitare venticinque grotte le cui pareti sono decorate con dipinti che risalgono a migliaia di anni fa. A oggi considerati tra i più grandi capolavori dell’arte preistorica.

10. Le miniere del Nord-Passo di Calais sono tra gli ultimi arrivati nella lista dei siti del Patrimonio Unesco in Francia. Si tratta di un’interessante e fondamentale tassello a rappresentanza del periodo industriale francese, nonché un’incredibile opera composta da oltre 100.000 gallerie e 4.000 ettari di paesaggio.

Patrimonio Unesco in Francia: come scoprire i siti più belli

 Patrimonio Unesco in Francia

Non c’è modo migliore di viaggiare attraverso i siti del Patrimonio Unesco in Francia di affittare una casa vacanze a Montmartre. Potrai così immergerti nel cuore di Parigi e scoprire le attrazioni più belle. Sì, perché una casa vacanze permette di vivere appieno qualsiasi località, proprio come una persona del posto.

La tua casa vacanze in Francia offre inoltre tutte le comodità di una residenza privata: puoi preparare piatti tipici della tradizione francese usando una cucina tutta per te, oppure navigare su internet grazie alla connessione Wi-Fi gratuita. Libertà, privacy e comfort: questa è la soluzione per godersi i più bei siti del Patrimonio Unesco in Francia.

Case Vacanze in Italia

7  Notte/i soggiorno minimo
0 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 7

#1434750

(0)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
4 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 8

#1451977

(0)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 7

#1465888

(0)
Prenota adesso!
6 - 7  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 6

#6721758

(0)
Prenota adesso!
4  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#1450785

(0)