Parco Nazionale della Val Grande

La natura è la regina incontestata nel Parco Nazionale della Val Grande. Una ricchezza di vegetazione tanto abbondante da rendere questo Parco la più vasta area selvaggia d’Italia, nonché un paradiso per tutti gli appassionati di escursionismo e alpinismo.

Parco Nazionale della Val Grande: un’oasi naturale sconfinata

 Parco Nazionale della Val Grande

Con i suoi 14,5 mila ettari di estensione, è la zona selvaggia più estesa di tutta Italia. Un ambiente incontaminato immenso e spettacolare, che si spande nel cuore della provincia del Verbano Cusio Ossola. La sua natura vergine lo rende un’area di altissimo interesse geologico ed è per questo che rientra nel Sesia-Val Grande Geopark, parte del sistema mondiale di geo parchi istituita dall’Unesco.

All’interno di questa cornice, la natura crea uno spettacolo unico nel suo genere: boschi infiniti, alberi giganti, vallate e corsi d’acqua cristallina. Si tratta quasi di una cartolina, in cui è possibile immergersi e diventarne parte, alla scoperta dei tanti scorci nascosti e uno diverso dall’altro. Dalla parte più bassa ricoperta di latifoglie si passa alle quote più elevate dove prevalgono le praterie fiorite e un ambiente di vegetazione rupestre.

Ma a stupire è anche la fauna. Il Parco Nazionale della Val Grande infatti è casa di molte specie animali, tra cui il capriolo, la rosalia alpina, il gheppio e il camoscio. Inoltre, l’abbondanza di uccelli colorati rende il Parco la meta ideale per praticare birdwatching.

Parco Nazionale della Val Grande: luoghi storici

 Parco Nazionale della Val Grande

Lungo gli itinerari del Parco Nazionale della Val Grande è possibile trovare numerose tracce antiche lasciate dall’uomo nei secoli. Si tratta di luoghi di grande interesse storico e culturale, che rendono questa valle ancora più affascinante. Proprio qui puoi infatti visitare alcuni dei siti archeologici più interessanti del Piemonte.

Il Parco Nazionale della Val Grande è anche una finestra sulla vita di un tempo, con legami ancora ben marcati alla tradizione alpina. Puoi così osservare come si svolgeva la quotidianità dei pastori e dei boscaioli che da sempre hanno abitato questo territorio a cui, per quanto selvaggio e impervio, sono sempre riusciti ad adattarsi.

Parco Nazionale della Val Grande: i percorsi più belli

 Parco Nazionale della Val Grande

Tra i più bei sentieri del Parco Nazionale della Val Grande, va segnalato Il Respiro della Storia, uno splendido itinerario che porta alla scoperta di Vogogna. Tra vicoli e piazze incantevoli, puoi ammirare gli edifici del XIV secolo del centro storico e di piazza Pratini. Da non perdere: il Palazzo Pretorio, il Castello Visconteo e la Rocca.

Per chi vuole esplorare la natura incontaminata del Parco esistono dei sentieri completamente immersi nel verde. È il caso della passeggiata Lungo il filo di una traccia, che attraversa boschi di castagni, faggi larici fino all’Alpe Faievo. Da qui si può tornare al punto di partenza, mentre i più allenati possono proseguire fino all'Alpe Gambatorta per una sessione intensiva di trekking.

Il tuo angolo del Parco Nazionale della Val Grande

 Parco Nazionale della Val Grande

Affitta una casa vacanze a Montescheno e preparati a una vacanza relax davvero speciale. Si tratta infatti della soluzione migliore per vivere il posto in tutta la sua autenticità. Potrai così incontrare gli abitanti di questo incantevole territorio e scoprire i ritmi della vita di montagna.

Una casa vacanze offre tutte le comodità necessarie per trascorrere un soggiorno rilassante e tranquillo. Le offerte di homeaway.it sono infatti garanzia di qualità e di servizi di prima scelta. Tutto quello che devi fare è scegliere la sistemazione che fa al caso tuo: da uno chalet in mezzo alla natura a un appartamento nel centro storico di un caratteristico paesino di montagna. Non è tutto: con una casa vacanze sei libero di invitare a cena chi vuoi e persino di ospitare parenti o amici per un weekend in compagnia, così da scoprire tutti insieme il meraviglioso ambiente del Parco Nazionale della Val Grande.

Case Vacanze a Verbano-Cusio-Ossola

Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#6816126

(0)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
6 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 12

#2484900

(0)
Da  EUR60 /notte
Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#842315

(4)
Prenota adesso!
4  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 4

#1196105

(3)