Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Nel cuore dell'Italia c`è un territorio montagnoso tra Marche ed Umbria che vi sorprenderá: il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, scopri di più su questo parco con questa nostra guida

Parco Naturale dei Monti Sibillini: cosa visitare

Lago di Pilato

Sei un appassionato di trekking? Ami la natura e vuoi trascorrere delle vacanze relax nelle Marche? Visita il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e immergiti nella cornice spettacolare di questa catena montuosa. A Visso puoi ripercorrere un tratto dell’antica via di Macerata e Loreto, importante strada che collegava il Regno di Napoli al Santuario di Loreto passando per la valle del Chienti. Oggi si tratta di un meraviglioso sentiero panoramico, che si estende lungo ampie vallate e pascoli ai piedi del Monte Bove. Questa è anche l’area perfetta per praticare il birdwatching: il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è infatti casa di molte specie di bellissimi uccelli e rapaci, come il biancone, lo strizzolo, la poiana, l’averla, la tottavilla, il codirossone e il gheppio. Percorrendo questa incantevole passeggiata si può arrivare al celebre Santuario di Macerato, sosta di numerosi pellegrini e viandanti. Si tratta di una delle più importanti testimonianze dell’architettura rinascimentale del ‘500 nelle Marche e conserva alcuni importanti affreschi di Simone De Magistris.

 

 

Scopri i tesori dei Monti Sibillini

 

   

Parco Nazionale dei Monti Sibillini: una montagna di colori Parco Nazionale dei Monti Sibillini: una montagna di colori

 

Anche la parte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini che si estende in Umbria offre numerosi spunti per un itinerario nella natura. Dalla spettacolare piana di Santa Scolastica di Norcia è possibile risalire verso l’ampia piana di Castelluccio, famosa per le sue incredibili fioriture che in primavera e in estate ne colorano i prati di mille tonalità, creando un paesaggio davvero mozzafiato. I più allenati possono poi continuare la salita per raggiungere l’imponente Monte Vettore, che con i suoi 2476 metri segna la cima più alta di tutto il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Partendo da Cerreto di Spoleto è possibile incamminarsi lungo un sentiero circondato da corsi d’acqua e chiesette antiche per raggiungere la Valle del Fluvione: uno dei più paesaggi dell’intero Parco, in cui vivono numerosi animali rari quali il lupo, il gatto selvatico, l’astore e il picchio rosso.

 

   

La tua oasi nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini La tua oasi nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

 

La soluzione migliore per visitare il Parco Nazionale dei Monti Sibillini in tutto il suo splendore è affittare una casa vacanze a Fano. Si tratta di sistemazioni dotate di tutti i comfort necessari per trascorrere delle meravigliose vacanze benessere: dalla connessione Wi-Fi gratuita, che ti servirà per collegarti a internet e ottenere tutte le informazioni sui più interessanti itinerari del Parco, ai servizi che ti faranno sentire come a casa tua. A pochi passi dalle attrazioni e dai paesaggi più belli, ti aspetta la casa vacanze dei tuoi sogni. Viziati con una lussuosa residenza con piscina, oppure immergiti nella natura del Parco Nazionale dei Monti Sibillini affittando una casa vacanze nel cuore della Val di Panico.

 

   

Parco Nazionale dei Monti Sibillini: le più belle escursioni Quali sono le più belle escursioni da fare tra i Monti Sibillini

 

Il sentiero dei Mulini è una delle più belle escursioni del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Si tratta di un percorso attraverso il versante ascolano dei Monti Sibillini: una zona circondata da boschi verdi e rigogliosi e viste panoramiche di una bellezza unica che spaziano fino al Mare Adriatico. Partendo da Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno, potrai percorrere una paesaggio naturale sconfinato, reso ancora più affascinante dalla presenza, qua e là, di torri, ruscelli, fortificazioni, chiese millenarie, come quella di Santa Maria in Pantano, e antichi mulini dall’aria romantica. Una fotografia unica della fusione tra architettura e natura che ha reso il Parco Nazionale dei Monti Sibillini una meta così speciale.