Parco Nazionale del Gargano

Dalle Isole Tremiti a Vieste e da Peschici alla Foresta Umbra: il Parco Nazionale del Gargano racchiude alcuni dei più caratteristici paesaggi italiani. Luoghi spettacolari, in cui celebri località di villeggiatura coesistono in armonia con l’ambiente selvaggio della Puglia.

Parco Nazionale del Gargano: le Isole Tremiti e la costa

 Parco Nazionale del Gargano

Tra gli spettacoli più celebri e caratteristici del Parco Nazionale del Gargano meritano una menzione d’onore le Isole Tremiti. Questo arcipelago bagnato dal Mar Adriatico si compone di diverse isole di varia grandezza e caratterizzate da coste rocciose, con falesie e faraglioni che cadono a picco sul mare. La più grande di queste isole è San Domino, principale meta turistica anche grazie alla bellissima Cala delle Arene, l’unica spiaggia sabbiosa di tutto l’arcipelago.

L’isola di San Nicola è uno dei centri culturali più affascinanti del Parco Nazionale del Gargano. Proprio qui si trova infatti la più alta concertazione di monumenti e reperti archeologici di tutte le Isole Tremiti. Su questo gioiello sono state trovate tracce di un insediamento protostorico risalente al I millennio a.C., oltre a una necropoli e ai resti di una civiltà ellenistica. Da non perdere anche il Santuario di Santa Maria a Mare, una struttura del XI secolo.

Ideali per trascorrere una giornata di relax al mare anche le altre isole minori, come l’isola di Pianosa, il Cretaccio e l’isola di Capraia. Tra piccole insenature e baie si trovano alcune incantevoli calette e grotte marine. L’arcipelago delle Isole Tremiti è il luogo ideale per chi ama praticare diving, con la possibilità di immergersi alla scoperta degli spettacolari fondali marini, ricchi di vita e pesci colorati.

Parco Nazionale del Gargano: dal mare alla terra ferma

 Parco Nazionale del Gargano

Il paesaggio del Parco Nazionale del Gargano stupisce con la sua sorprendete varietà di ambienti. Da Monte Sant’Angelo è possibile incamminarsi lungo un’ampia scelta di itinerari e passeggiate immerse nella natura. Attraversa il Bosco Parlante, una distesa di cerri, pungitopi e edere tra cui si nascondono numerosi animali, come il cinghiale e il gatto selvatico.

La Foresta Umbra domina la splendida vista panoramica del cuore del Parco. Tra faggi e pini, questo polmone verde è rimasto quasi completamente incontaminato per interi millenni. Il risultato è un manto vegetativo di incredibile bellezza, ricco di specie di flora e di fauna. Per questo i boschi del Parco Nazionale del Gargano sono un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati di fotografia e di birdwatching.

Parco Nazionale del Gargano: i borghi

 Parco Nazionale del Gargano

Tra i più bei borghi del Parco Nazionale del Gargano, Peschici è la località di villeggiatura ideale per qualsiasi turista: dalle famiglie con bambini ai viaggiatori più avventurosi. Le sue case bianche e parzialmente scavate nella roccia conferiscono a questa cittadina un aspetto davvero pittoresco. Risalendo il promontorio è possibile raggiungere un piccolo Castello medioevale, da cui si gode di una vista spettacolare che spazia da Rodi Gargano a Vieste.

Per un viaggio tra storia e mare raggiungi Mattinata, una delle destinazioni più caratteristiche della Puglia. Qui puoi trovare alcune meravigliose spiagge, come la spiaggia della baia di Mattinatella e la spiaggia di Vignanotica. In alternativa vale la pena fare un giro per il centro storico di San Menaio, intorno al quale si sviluppano delle splendide pinete.

Il meglio del Parco Nazionale del Gargano

 Parco Nazionale del Gargano

Affitta una casa vacanze a Vieste e scopri il meraviglioso paesaggio del Parco Nazionale del Gargano. Senza i vincoli di orario e i limiti di spazio di un hotel, si tratta della soluzione migliore per viaggiare in totale libertà. E se vuoi trascorrere le tue vacanze in Puglia in compagnia, puoi ospitare parenti e amici quando preferisci: non devi fare altro che scegliere la sistemazione che fa al caso tuo.

Vieste è il mix ideale tra mare e cultura e la tua casa vacanze offre la posizione ideale per vivere appieno questa atmosfera magica. A due passi dalla spiagge e in pieno centro storico, avrai la possibilità di visitare tutte le più belle attrazioni del Parco Nazionale del Gargano.

Case Vacanze Gargano

Citerna - camera Quadrupla Masseria Celentano

camera matrimoniale quadrupla di 37 mq con due locali separati (comunicanti) ,con 1 bagno in comune , wifi libero con uso piscina , parcheggio riservato interno, con prima colazione e possibilità di (solo su prenotazione ) pranzo e cena . La came...

CASA VACANZE A MATTINATA - GARGANO

Vista sulla piana degli ulivi e sul mare, immerso nella natura e circondata da alberi da frutto mediterranei in un contesto tranquillo e silenzioso. Appartamento completamente arredato, composto da due vani oltre cucina e servizi. Posti letto 3/4....

B&B Apollo - Casa vacanza con piscina, solarium, are fitness, sauna

Apollo si trova a Mattinata, in uno degli angoli più suggestivi del Gargano, immersa in un giardino di ulivi, agrumi e fiori multicolori. A disposizione degli ospiti, una graziosa piscina a sfioro con idromassaggio e cascata per massaggio cervical...

TRANQUILLO APPARTAMENTO PER 4

BILOCALE DI RECENTE COSTRUZIONE IN POSIZIONE TRANQUILLA A 15 MINUTI ( A PIEDI) DAL PORTO E 5 DAL PAESE. L'APPARTAMENTO E' COMPOSTO DA: SOGGIORNO CON CUCINA A VISTA E DIVANO LETTO MATRIMONIALE, CAMERA MATRIMONIALE, BAGNO CON DOCCIA, CLIMATIZZAZION...