Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi

Un paesaggio magico, in cui vette rocciose si ergono a strapiombo su vallate verdi e boschi fittissimi. È lo scenario del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, gioiello del Veneto. Qui natura e tradizioni coesistono in un equilibrio di grande impatto visivo.

Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi: il territorio

 Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi

Il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi è la destinazione perfetta per una vacanza rigenerante in montagna. Istituito a inizio anni ’90, racchiude un territorio di ben 32 mila ettari, di cui circa 16 mila sono riserva naturale biogenetica del Consiglio d'Europa. Una ambiente immenso e splendido, caratterizzato da cime che superano i 2500 metri di quota e percorso da torrenti e corsi d’acqua cristallina, come il Cordévole e l’Ardo.

Il Parco si estende tra le valli del Cismon e del Piave ed è attraversato da alcune delle catene montuose più maestose delle Dolomiti: dalle Alpi Feltrine al gruppo dello Spiz di Mezzodì. Infatti puoi organizzare bellissime escursioni sulle montagne principali del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, come il Sass de Mura, Talvéna, Prampèr, Castello di Moschesin e il Monte Schiara, che con i suoi 2565 metri è il più alto di tutti. Da una simile altitudine si domina l’intera valle ed è possibile godere di una vista panoramica mozzafiato.

Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi: itinerari naturali

 Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi

Il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi è l’habitat naturale di alcune delle specie alpine più importanti del Paese. E questo vale tanto per la flora quanto per la fauna. Tra gli animali più rappresentativi del Parco, si sta verificando il ritorno spontaneo di alcuni incredibili mammiferi come la lince e l’orso. Una vittoria per chi dedica la propria vita al benessere di questo ambiente e per tutti gli amanti della natura che si trovano di fronte a una vera e propria oasi.

Vicino a Belluno, la valle dell'Ardo offre uno dei più bei itinerari naturali del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Puoi trovare splendidi boschi cedui e di tasso, esemplare piuttosto raro. Non c’è da stupirsi: il Parco ospita oltre 1400 specie vascolari con numerose varietà non comuni e di grande rilevanza biogeografica. Proseguendo puoi visitare anche la Val Pramper, caratterizzata dal suggestivo aspetto glaciale dolomitico. Gli appassionati di trekking possono percorrere numerosi sentieri immersi nella natura, fermandosi a riposare in una delle malghe della valle. Tra le specie faunistiche di questo territorio non è difficile avvistare il camoscio e il gallo cedrone.

Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi: itinerari culturali e sportivi

 

 Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi

Il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi offre un’ampia scelta di itinerari a sfondo culturale: tra chiesette di montagna e luoghi di interesse storico. La montagna dimenticata è un’escursione che ripercorre le vie militari e le antiche strade di minatori presenti nella valle: un percorso imperdibile per qualsiasi appassionato di storia.

 

Pedavena è uno dei centri abitati più caratteristici della zona. Incorniciata dal Monte Avena, questa località nasconde numerose chiesette che conservano dipinti e affreschi antichi, risalenti al periodo in cui abbondavano castelli e fortezze, successivamente distrutti nel corso dell’occupazione da parte della Repubblica di Venezia.

Per gli amanti degli sport invernali e del brivido, a Feltre è possibile praticare svariate attività adrenaliniche, quali parapendio, volo libero e gare automobilistiche. Il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi vanta infine ottime piste da discesa di varia difficoltà e alcuni anelli da fondo.

Vivere il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi

 Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi

Affitta una casa vacanze a Ponte nelle Alpi e immergiti nel meraviglioso paesaggio del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Solo in questo modo potrai vivere appieno l’atmosfera autentica e pittoresca di questo incantevole territorio.

Una casa vacanze è anche garanzia di qualità e di scelta: su homeaway.it trovi offerte adatte a tutte le tasche e caratterizzate da altissimi standard. Scopri qual è la sistemazione che fa al caso tuo: dagli chalet in montagna che si affacciano sulle Dolomiti agli appartamenti a due passi dalle attrazioni più belle del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

Case Vacanze Dolomiti Bellunesi

VISTA DOLOMITI FINO A 6 PERSONE

Comodo e spazioso appartamento, arredato in stile ampezzano, disposto su due piani, che può ospitare fino a 6 persone, sito a San Vito di Cadore, a pochi minuti da Cortina e dagli impianti sciistici; ideale per gruppi e famiglie numerose. E' compo...

Appartamento in pieno centro con vista sulle montagne a due passi dalla funivia

Cà del Cervo si trova in peno centro di Cortina, in posizione dominante, a due passi da Corso Italia e dalla Funivia del Faloria, gode anche di una bella vista sulle montagne. L’appartamento molto comodo e confortevole, dispone di una camera da le...

Stunning Appartamento In estate o sci - può ospitare fino a 8

Questo unico appartamento all'ultimo piano si affaccia Mareson-Pecol e monti Civetta e del Pelmo; alcuni dei migliori panorami delle Dolomiti. Situato in questo Patrimonio dell'Umanità Unesco, Pecol offre un'eccellente estate passeggiate, ciclismo...

A Cortina appartamento nel verde a 10min.a piedi dal centro ideale per famiglie

La casa è situata in un complesso privato ( a cui si accede da una strada privata) di 12 ville, in posizione incantevole e molto tranquilla, a circa 10 minuti a piedi dal centro. L'appartamento è al piano terra con un grande portico munito di tavo...