Parco Nazionale del Cilento

Natura, storia, arte e cultura: non c’è niente che manchi nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Visitando questo immenso territorio si possono incontrare templi antichi, borghi medievali e una splendida distesa di vegetazione rigogliosa che si estende per tutta la Campania.

10 cose da fare e vedere nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

 Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

1. Area archeologica di Paestum.

Si tratta di uno dei siti archeologici italiani più visitati e consiste in un meraviglioso complesso vicino a Capaccio. L’area è costituita da una cinta muraria ancora ben conservata, il quartiere adibito per le abitazioni, la via sacra utilizzata per le processioni religiose, il foro e i tre magnifici templi di ordine dorico risalenti al 500 a.C..

2. Oasi WWF grotte del Bussento di Morigerati

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni conserva alcune delle aree naturali protette più belle d’Italia. Le grotte del Bussento sono una di queste: un’oasi naturale di 207 ettari tra acque sotterranee e boschi.

3. Borgo medioevale di Camerota

Camerota è abbarbicata su un altopiano roccioso in una posizione davvero suggestiva, a picco sui boschi verdi che la circondano. Lungo i suoi vicoletti, si respira ancora oggi l’atmosfera medioevale di un tempo. Qui puoi vedere all’opera i famosi artigiani ceramisti del luogo, che utilizzano tutt’ora metodi antichi e tramandati per secoli.

4. Escursione Monte Cervati

Tra gli itinerari più belli del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, non perdere l’escursione sulla cima del Monte Cervati. Si tratta di un lungo percorso di facile/media difficoltà, che permette di attraversare paesaggi incantevoli come la Valle delle Orchidee fino a raggiungere i 1898 metri di quota della cima, nota come tetto del Parco.

5. Area marina protetta Santa Maria di Castellabate.

Vicino a Castellabate puoi accedere a uno degli scenari naturali più suggestivi del Parco. L’area si articola in tre zone, ciascuna con un grado di protezione diverso. Nell’area marina protetta vivono alcune specie vegetali e faunistiche rare davvero incredibili come il pesce pappagallo, le nacchere e alcuni esemplari di corallo.

 Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

6. Fauna dei Monti Alburni

Esistono escursioni ad hoc per tutti gli amanti della natura che vogliono incontrare i meravigliosi abitanti del Parco. I Monti Alburni sono tra i luoghi migliori per avvistare alcuni degli animali più belli e rari, tra cui l’Aquila reale, il Lupo, il Picchio nero, l’Ululone dal ventre giallo e l’Orecchione.

7. Il Castello fantasma

Nascosti tra la vegetazione e le rocce del Monte di Capaccio, si trovano i ruderi del Castello di Capaccio, anche conosciuto come Castello fantasma proprio per la sua aria decadente. La struttura in pietra è diventata un tutt’uno con la natura circostante, creando uno scorcio di enorme bellezza.

 Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

8. Capo Palinuro

Si tratta di uno dei più bei punti panoramici del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Da questo promontorio si gode infatti di una vista mozzafiato, incorniciata dal caratteristico sperone calcareo che cade a picco sul mare. Il verde della vegetazione mette in risalto ancora di più le splendide acque azzurre della costa.

9. Sulle tracce della Lontra

La chiamano la regina dei fiumi: questo simpaticissimo e agile mammifero sguazza nelle acque del fiume Calore, del fiume Mingardo e nei boschi dell’Oasi WWF di Persano. Nei pressi di Magliano Vetere è possibile imbattersi nella Lontra di fiume, considerata uno dei simboli del Parco.

10. Affittare una casa vacanze

Non c’è modo migliore di vivere il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni di affittare una casa vacanze a Futani. Immerso nel cuore del Parco potrai così godere del meglio della sua natura e delle attrazioni culturali. Una casa vacanze è anche sinonimo di comodità e libertà, con tutta la privacy e i servizi di cui hai bisogno per trascorrere delle indimenticabili vacanze relax. Inclusa una connessione Wi-Fi gratuita per poter navigare su internet in ogni momento.

Case Vacanze Cilento

Prenota adesso!
7 - 10  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 3

#2490449

(0)
Prenota adesso!
7  Notte/i soggiorno minimo
5 Camera/e da letto, 4 Bagno/i, Posti letto 10

#4112756

(0)
2 - 7  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 3 Bagno/i, Posti letto 8

#1980937

(0)
Da  EUR55 /notte
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#6723022

(1)