Parco Nazionale dell'Aspromonte

È l’estremità meridionale della catena appenninica: un’enorme distesa montuosa a forma piramidale. Si tratta del Parco Nazionale dell'Aspromonte, polmone verde della regione Calabria. Tra altopiani, boschi e borghi antichi questo territorio è scenario di infinite possibilità turistiche.

Parco Nazionale dell'Aspromonte: il territorio e natura del Parco

 Parco Nazionale dell'Aspromonte

Il Parco Nazionale dell'Aspromonte è una distesa di oltre 64 mila ettari: una superficie davvero ragguardevole che tocca alcuni dei più caratteristici comuni d’Italia in provincia di Reggio Calabria. Questo ambiente immenso è caratterizzato da un territorio montuoso e ricco di corsi d’acqua, con vasti boschi di faggio, abete bianco, castagno e pino nero che si alternano a paesaggi più brulli e ricoperti da macchia mediterranea.

In un territorio così vasto non sorprende che sia possibile trovare un’ampia varietà di specie animali e vegetali, alcune delle quali anche rare. Tra queste spiccano due simboli del Parco Nazionale dell'Aspromonte: l’aquila del Bonelli e la felce tropicale Woodwardia radicans. A piedi o in biciletta, hai la possibilità di attraversare questa cornice naturale magica, dominata dalle vette altissime del Massiccio dell'Aspromonte, da cui il Parco prende il nome.

Parco Nazionale dell'Aspromonte: i comuni

 Parco Nazionale dell'Aspromonte

Oltre al suo valore naturalistico, il Parco Nazionale dell'Aspromonte è uno scrigno di tesori culturali di enorme interesse storico e artistico. Innanzitutto puoi incontrare alcuni deliziosi borghi antichi, come Bova, Mammola, San Giorgio Morgeto e Gerace. Quest’ultimo in particolare offre diverse attrattive, tra cui la chiesa di San Giovannello, la Cattedrale di Santa Maria Assunta,, la chiesa di San Francesco con il suo bellissimo portale gotico, l’eremo di Santa Maria di Monserrato e un Castello del VII secolo d.C..

Da non perdere anche i musei del Parco Nazionale dell'Aspromonte, che puoi visitare nei diversi comuni dell’area. Dal Museo dell’olio di Bagaladi, in cui scoprire tutto su una delle tradizioni più importanti e nobili del territorio, al Museo Civico di Paleontologia e Scienze Naturali dell’Aspromonte di Bova, per un viaggio attraverso il patrimonio scientifico e ambientale della regione.

Parco Nazionale dell'Aspromonte: eventi ed escursioni

 Parco Nazionale dell'Aspromonte

Nello scenario del Parco Nazionale dell'Aspromonte non mancano di certo gli itinerari. Infatti è possibile percorrere sentieri che si inerpicano fino a 2000 metri di quota, attraversando le cime più belle del parco. Da qui puoi godere di una vista panoramica mozzafiato, che spazia a perdita d’occhio su tutta la Calabria.

Tra i più bei sentieri del Parco Nazionale dell'Aspromonte non perdere:

· Antico Sentiero dei Greci. Un percorso rilassante che da Mammola raggiunge il Passo Limina, passando per il Santuario San Nicodemo del Bosco.

· Monte dell'Orgiata - Rocce S. Pietro - Pietra Cappa. Una lunga passeggiata in salita, tra boschi e antichi giacigli scavati nella roccia.

· Cascata di Salino. Risalendo il Torrente Salino puoi giungere a questa incantevole cascata alta ben 70 metri. Si tratta di uno dei luoghi preferiti da tutti gli appassionati di scalata e di escursionismo.

· Lago Costantino. Un anello di circa 5 chilometri stringe questo lago, che è la location perfetta per una romantica passeggiata in montagna.

La tua oasi nel Parco Nazionale dell'Aspromonte

 Parco Nazionale dell'Aspromonte

Prima o poi tutti abbiamo bisogno di staccare dallo stress quotidiano e trovare un angolo tutto per noi, in cui ricaricare le energie. Affittare una casa vacanze a Riace è un modo per farlo, con la possibilità di visitare uno dei parchi naturali più belli d’Italia.

Una casa vacanze rende possibile vivere appieno il luogo, entrando in contatto diretto con le tradizioni e i ritmi della vita del posto. Puoi familiarizzare con i vicini, scoprire piccole perle nascoste e visitare le attrazioni più belle della zona: dagli enormi boschi incontaminati ai monumenti e ai siti archeologici del Parco Nazionale dell'Aspromonte.

Infine, con una casa vacanze sei libero di ospitare parenti o amici per trascorrere delle vacanze in Calabria in compagnia e praticare svariati sport all’aperto, dal trekking in gruppo alla mountain-bike, fino all’escursionismo. Insomma, una casa vacanze è il modo migliore per vivere il Parco Nazionale dell'Aspromonte.

Case Vacanze Reggio Calabria

Da  EUR130 /notte
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 3 Bagno/i, Posti letto 6

#6845139

(0)
7  Notte/i soggiorno minimo
6 Camera/e da letto, 4 Bagno/i, Posti letto 14

#273117

(3)
Prenota adesso!
2 - 5  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 5

#6814398

(0)
Da  EUR50 /notte
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 5

#6869753

(0)