Parco Nazionale dell'Asinara

Natura selvaggia, sabbia bianca e mare cristallino: non si tratta dell’identikit di un’isola caraibica, ma delle caratteristiche che contraddistinguono il meraviglioso Parco Nazionale dell'Asinara. Rimasta per secoli estranea al tocco dell’uomo, oggi l’isola Asinara è una delle più importanti aree protette della Sardegna e una destinazione turistica capaci di togliere il fiato a qualsiasi viaggiatore.

Le spiagge vicino al Parco Nazionale dell’Asinara

 Il Parco Nazionale dell'Asinara

Il Parco Nazionale dell'Asinara non è solo una riserva dedicata alla salvaguardia dell’ambiente, ma un contesto di rara bellezza entro cui godersi delle magnifiche vacanze relax in Sardegna. Proprio in quest’area, nascoste tra un’insenatura e l’altra, si trovano infatti alcune delle più belle spiagge della provincia di Sassari.

Tra le più conosciute, Cala d’Arena e Cala d’Oliva si caratterizzano per una bellezza quasi abbagliante. Le sfumature di azzurro e turchese delle loro acque, la sabbia bianchissima e la corona di macchia mediterranea che le incornicia, creano un paesaggio da cartolina.

Vicino all’Asinara è inoltre possibile raggiungere la celebre spiaggia de La Pelosetta, delimitata a nord da Capo Falcone. Si tratta di una deliziosa spiaggia prevalentemente di scogli, in cui l’assenza di un vasto arenile sabbioso è abbondantemente compensata dall’incredibile panorama. Proprio di fronte alla spiaggia si trova infatti l'isolotto della Pelosa, su cui sorge l’omonima spiaggia.

 

 

La natura del Parco Nazionale dell’Asinara

L’area marina protetta dell’Isola Asinara rientra nel comune di Porto Torres estendendosi fino a Stintino, Sassari e Sorso. Rappresenta un anello chiave nella catena ecologica della Sardegna, grazie a una particolare conformità dei suoi fondali che la rendono un ambiente molto vario ed eterogeneo, adatto a ospitare ecosistemi differenti. Non sorprende dunque che qui si possano trovare diverse specie ittiche quali cernie brune di dimensioni ragguardevoli, aragoste e cicale di mare.

Inoltre, il Parco Nazionale dell'Asinara è frequentemente una zona di avvistamento di grandi cetacei, dai delfini ai capodogli e persino alcune balenottere. Insomma, si tratta di un vero e proprio paradiso del diving, e non solo per la sua incredibile fauna e flora marina. Fare immersione nel Parco Nazionale dell'Asinara ti dà infatti la possibilità di scoprire alcuni splendidi reperti archeologici sommersi. L’isola fu infatti abitata in epoca romana e sul fondo delle sue acque azzurre e cristalline non è raro imbattersi in relitti di navi romane, come quello vicino a Cala Reale, in cui è stato rinvenuto il carico ancora intatto.

 

 

Cosa Fare nel Parco Nazionale dell’Asinara

 

 

 Il Parco Nazionale dell'Asinara

La bellezza e la conformazione del Parco Nazionale dell'Asinara rendono possibile dedicarsi a numerose attività ed escursioni. Partendo dal Porto Turistico di Marina di Stintino è possibile fare un giro in barca del Parco, toccando alcuni dei porti più caratteristici della Sardegna, da Fornelli, in cui oltre al supercarcere (oggi attrazione turistica) si trova il Centro recupero tartarughe marine, ad Alghero, con il suo interessante centro storico.

Se sei uno sportivo, una delle attività più affascinanti da provare è attraversare il mare del Parco Nazionale dell'Asinara in catamarano: si tratta di una navigazione panoramica che permette di scoprire luoghi incantevoli altrimenti irraggiungibili. Lascia le acque limpide per esplorare l’entroterra del Parco Nazionale dell'Asinara in mountain bike. I sentieri sono molti e ben segnalati, avvolti da un paesaggio davvero spettacolare che offre la possibilità di avvistare gli animali caratteristici dell’isola e scorci indimenticabili.

Vacanze in sardegna: Trova la tua oasi personale

 

 

 Il Parco Nazionale dell'AsinaraVuoi scoprire tutti i tesori del Parco Nazionale dell'Asinara? Affitta una casa vacanze a Sorso e immergiti in questo ambiente naturale di rara bellezza. Circondato da vegetazione selvaggia e insenature nascoste, questa località è conosciuta come una delle aree balneari più rinomate della Sardegna.

Mare cristallino e sabbia bianchissima la rendono la destinazione di mare per eccellenza e homeaway.it ti offre la possibilità di goderne in totale tranquillità. Sì, perché una casa vacanze non è solo sinonimo di comfort, ma anche di privacy e autonomia. Nessun limite di spazio o vincolo di orario: al contrario di una stanza di hotel la tua casa vacanze ti rende completamente libero. Potrai così organizzare cene con amici, ospitare parenti per un weekend al mare in compagnia e navigare su internet senza limiti grazie a una connessione Wi-Fi gratuita. Ma soprattutto sarai a due passi dalle spiagge più belle del Parco Nazionale dell'Asinara.

 

Case Vacanze Sardegna

Prenota adesso!
7  Notte/i soggiorno minimo
5 Camera/e da letto, 3 Bagno/i, Posti letto 12

#15258

(52)
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#6881105

(0)
Prenota adesso!
1 - 7  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 5

#614131

(5)
7  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 4

#21034

(27)