Parco Nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese

Un territorio ampio che si estende a perdita d’occhio tra valli incantate e alcune delle cime più alte dell’Appennino. È il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese, cuore all’occhiello della regione Basilicata. Natura, storia e arte: questo magico ambiente ha tutto ciò che serve per le tue vacanze.

 

Viaggio nella natura del parco

 

 Parco Nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese

Il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese è un vero e proprio polmone per la Basilicata e i suoi comuni. Con oltre 68 mila ettari di superficie, questo meraviglioso Parco ospita infatti enormi distese boschive ricche di alberi. Fonti di ossigeno inesauribili, che oggi più che mai svolgono un ruolo fondamentale.

I benefici dell’ambiente incontaminato del Parco sono riscontrabili sul territorio: basta osservare l’abbondanza di specie vegetali e animali che vivono indisturbati in queste aree. Tra fiumi, laghi, faggete e praterie, la varietà del paesaggio crea numerosi habitat tanto per mammiferi, tra cui il lupo e il gatto selvatico, quanto per rettili come la testuggine di Hermann, anfibi e insetti. Si tratta inoltre di un ambiente perfetto per praticare birdwatching, con la possibilità di avvistare uccelli rari come l’aquila reale e il falco pellegrino.

Una biodiversità rimarchevole, che potrai goderti nel corso delle tue vacanze nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese. Sì, perché questa è la destinazione perfetta per chi ama la natura e vuole trascorrere una vacanza relax circondato da un ambiente selvaggio e allo stesso tempo attrezzato con strutture a misura di turista.

 

Il tocco dell’uomo

 

 Parco Nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese

Istituito nel 2007, il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese rappresenta il parco nazionale italiano più giovane. Tocca ben 29 comuni, creando un equilibrio perfetto tra natura e civiltà. Vale la pena visitare alcuni borghi medievali davvero incantevoli, come Anzi e Sasso di Castalda.

Su una collina sorge invece il centro abitato di Pignola. Percorri i suoi vicoli antichi su cui si affacciano numerosi palazzi d’epoca, caratterizzati da splendidi portali in pietra scolpita. Si tratta di vere opere d’arte, frutto del lavoro di esperti mastri scalpellini, che hanno fatto guadagnare al paese il titolo di ‘paese dei cento portali’.

Questi scorci ibridi creano una suggestione unica: rocce che si fondono con le pietre delle case, costruite a strapiombo sulle pareti della montagna. Le valli abbracciano i campi coltivati e i pascoli attraversati da centinaia di bovini e cavalli. L’impronta dell’uomo non è violenta, ma delicata e studiata sempre nel rispetto della natura circostante. Imperdibili le piccole chiese di montagna, come la Chiesa Madre di Pignola, che sorge in uno dei punti più scenografici del paese.

 

Attività nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese

 

 Parco Nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese

Gli amanti dello sport possono sbizzarrirsi all’interno del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese. Le attività da fare qui sono infinite: dal trekking al rafting e mountain-bike. Quale sia il mezzo che preferisci, le escursioni nel Parco offrono alcune delle più belle viste panoramiche della regione.

Segui il sentiero del Ventennale o quello di Frassati per scoprire il meglio della provincia di Potenza, toccando luoghi magici come l’Oasi del Cervo e il Tuppo delle Seti. Infine, se sei un appassionato di storia non perdere l’occasione di visitare gli scavi di Grumentum, un’area archeologica con resti di una città risalente al 200 a.C.

 

Vivere il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese

 

 Parco Nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese

Perché non mischiare mare e montagna con una casa vacanze a Maratea? Potrai così visitare il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese e goderti delle meravigliose giornate in riva al mare. Una casa vacanze ti offre tutto il necessario per esplorare in totale libertà il luogo: dall’assenza di vincoli di orario alla vicinanza alle attrazioni più interessanti del Parco. Non solo, le offerte di homeaway.it includono ogni tipo di comfort, inclusa una connessione Wi-Fi gratuita per navigare su internet quando vuoi. Scegli una villetta con giardino a due passi dalla spiaggia oppure un appartamento in pieno centro storico: con una casa vacanze sei tu a plasmare le tue vacanze come vuoi.

Case Vacanze Basilicata

7  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, 1 WC, Posti letto 4

#6253796

(5)
Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#6824293

(0)
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#6754446

(0)
Da  EUR100 /notte
3 - 7  Notte/i soggiorno minimo
4 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 10

#6180969

(9)
3  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 8

#6066662

(1)