Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Natura e cultura convivono in armonia nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise: un vero e proprio gioiello italiano. Si tratta di un territorio ricco di vegetazione, animali splendidi e luoghi di grande interesse storico: il tutto a portata di mano per ogni turista.

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise: i luoghi storici

 Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è uno dei più importanti parchi naturali italiani, grazie alla sua bellezza e per la varietà del suo paesaggio. All’interno di questo vastissimo territorio sono racchiusi numerosi borghi medievali e paesini caratteristici, ognuno dei quali offre un pezzo di storia da scoprire.

Tra i comuni abruzzesi del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, non perdere l’occasione di visitare Gioia dei Marsi e Lecce nei Marsi, in provincia di L’Aquila. Nonostante molti dei tesori dell’antica civiltà dei Marsi siano andati distrutti a seguito del terremoto del 1915, nei dintorni di questi due incantevoli paesi è possibile trovare ancora i resti di antichi insediamenti. Villavallelonga e Ortona dei Marsi conservano ancora oggi il loro nucleo medievale, offrendo una posizione privilegiata da cui osservare l’intera valle.

Proseguendo è possibile visitare i più bei borghi laziali del Parco. Arroccato su un lato del Monte Morrone, Alvito è un delizioso paesino costituito da case in pietra e piccoli vicoli lastricati. Da qui è possibile incamminarsi lungo un sentiero che porta al Castello. Imperdibile l’escursione dei Paesi Fantasma: una passeggiata attraverso i borghi abbandonati di Cortignale e Cappudine, in cui è tutt’ora possibile osservare le usanze dell’antica civiltà contadina.

Mancano all’appello solo i paesi molisani del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Si tratta di piccoli centri appartati e abbarbicati su rilievi scoscesi, come nel caso di Castel San Vincenzo e Rocchetta a Volturno. Questi comuni regalano una fotografia suggestiva non solo paesaggistica, ma sulle tradizioni e le usanze del territorio. Infatti, è nei paesini come questi che sopravvivono gli antichi mestieri del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise: dai fabbri ai pastori e all’attività artigianale.

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise: itinerari naturali

 Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Se sei un amante della natura le aree faunistiche del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise sono il contesto ideale in cui familiarizzare con gli animali del territorio. Si tratta di aree recintate in cui gli animali vivono in semilibertà a fine di studio e di riabilitazione: è così possibile osservare anche specie raramente avvistabili in natura e capire come rispettarle affinché possano prosperare. Visita il Parco faunistico del Centro Visite di Pescasseroli, un rifugio per animali trovati feriti in cui vivono persino due esemplari di Lupo appenninico e un Orso bruno marsicano.

Proprio nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise sta facendo la sua ricomparsa trionfale il camoscio: a oggi si contano ben 2000 esemplari di questo agile mammifero, che domina le vette più alte delle valli attorno a Opi. Un risultato eccezionale, frutto del progetto Life Coornata concluso il 30 settembre 2014.

Ma il vero protagonista di questo territorio è l’orso bruno marsicano, simbolo del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed esemplare che si trova solo in questa parte d’Italia. Insomma, una specie incredibile che i più fortunati possono ammirare in libertà durante l’escursione di bearwatching con pernottamento in rifugio detta Weekend con l’orso.

Oltre alle gite in giornata, l’ente del parco organizza itinerari trekking di più giorni, alla scoperta dettagliata dei tesori di questo magico ambiente. Nelle praterie del cervo nobile ripercorre i passi del regale cervo nobile che abita le praterie del Parco, toccando alcuni incantevoli comuni come Barrea. Da segnalare anche l’escursione Speciale bambini che si tiene ogni domenica. Così anche i più piccoli possono imparare a conoscere la vegetazione e gli animali del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Vivere il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

 Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Affitta una casa vacanze in Molise e immergiti nell’atmosfera unica del Proprio nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Con tutti i comfort e le comodità di una residenza privata, inclusa una connessione Wi-Fi gratuita per essere sempre collegato a internet, hai la possibilità di vivere questa località come una persona del posto.

Scopri gli angoli naturali più belli, dalle praterie alle vette dell’Appennino, e visita i borghi medievali ricchi di storia: il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è una continua fonte di ispirazione e una casa vacanze è il tuo biglietto d’ingresso per scoprirne ogni bellezza.

Case Vacanze L'Aquila e Provincia

7  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 6

#849550

(4)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 5

#3695341

(5)
Prenota adesso!
6  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 4

#1475485

(0)
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 6

#1988693

(0)