Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu

Benvenuti ad uno dei parchi naturali più selvaggi d’Italia, con chilometri e chilometri di paesaggi costieri e montani completamente incontaminati. Il Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu in Sardegna è una delle mete più suggestive e ricercate per tutti gli amanti della natura che vogliono trascorrere delle vacanze immersi in una cornice incantata.

Le vette più alte della Sardegna

 Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu

 

Istituito nel 1998, il Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu rappresenta ancora oggi una risorsa di valore inestimabile per la Sardegna. Si estende per ben 73.935 ettari, toccando le province di Nuoro, Ogliastra e Cagliari. Il Parco offre un paesaggio particolarmente selvaggio che comprende il sistema montuoso più importante della Sardegna. Proprio sul massiccio del Gennargentu è infatti possibile effettuare delle meravigliose escursioni, con percorsi di difficoltà che spaziano dal principiante all’agonismo.

Il trekking è un’attività molto popolare in quest’area montuosa rinomata per l’incredibile scenario di cui si può godere durante la scalata. Sono numerosi i punti panoramici che offrono una vista a 360° sull’isola, come il Bruncu Spina e Punta La Marmora, che con i loro abbondanti 1800 metri sono le vette più alte dell’area. In questo contesto incontaminato è possibile avvistare gran parte della fauna terrestre del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu, come la volpe, la marmotta, il gatto selvatico e persino l’aquila reale.

Il parco marino

 

 Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu

Dalla montagna al mare: la spettacolarità del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu è dovuta anche alla eterogeneità del suo territorio. Circondato dalle montagne, il parco marino assume un aspetto ancora più suggestivo ed è per questo una delle mete più celebrate della Sardegna. Dorgali e Cala Gonone sono le località balneari più conosciute e apprezzate della zona, grazie alle loro bellissime spiagge affacciate sulla costa orientale della Sardegna.

Le acque blu e cristalline del Golfo di Orosei si infrangono su lunghe pareti calcaree a falesia, creando una scenografia davvero romantica. Qui si alternano piccole calette, come l’incantevole Cala Luna, e splendide grotte marine, di cui la più conosciuta è Bue Marino, che deve il suo nome agli avvistamenti nella zona della foca monaca: una delle tante specie marine che rendono il Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu un ottimo punto di immersione.

Storia del Parco Nazionale

 

 

 Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu

 

Il Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu è molto importante anche sul piano culturale. Nel Parco è infatti possibile trovare diverse aree archeologiche di grande interesse storico e impatto visivo, che aggiungono una ulteriore attrattiva per i visitatori.

Vicino a Lanusei puoi visitare il sito archeologico di Sa Carcaredda, che comprende un villaggio, quattro tombe di giganti e un tempio nuragico realizzato con blocchi poligonali di granito, all’interno del quale sono stati rinvenuti diversi bronzi votivi e utensili.

Tra Ogliastra e Barbagia si trova invece l’area archeologica di S'Arcu 'e Is Forros, caratterizzata da un grande tempio "a megaron" e da altri edifici in cui si svolgeva la vita quotidiana e di culto degli antichi abitanti della zona. Una splendida finestra sul passato del meraviglioso Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Affitta una casa vacanza nel Parco

 Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu

 

 

 

Affitta una casa vacanze a Santa Maria Navarrese per vivere il meglio del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu in tutto il suo splendore. Si tratta infatti di un punto privilegiato tra mare e montagna, così da avere la possibilità di dedicarti a tutte le attività offerte da questo fantastico ambiente. Trascorri una giornata in spiaggia facendo un tuffo nel mare cristallino del Parco oppure incamminati lungo uno dei sentieri panoramici che si arrampicano per le alture della Sardegna.

La tua casa vacanze è sinonimo di libertà: sei tu a scegliere cosa fare e quando farlo, senza alcun vincolo. Scegli tra le offerte di homeaway.it la sistemazione che si addice di più ai tuoi gusti, da una villetta indipendente con giardino e piscina, a un appartamento in centro città, così da sperimentare in prima persona la vita caratteristica di questa zona.

Case Vacanze Nuoro

Hotel Valle del Cedrino STANZA 4

Residence con piscina e servizio B&B a 5 minuti di macchina dalle spiagge di Orosei. La struttura si trova nel comune di Galtellì, situata in periferia, sopra una collina affiancata dal fiume Cedrino. Ogni camera è composta da un ingresso con zona...

CASA MIRA / Casa moderna con vista sul mare, Wi-Fi, sistema audio

Dall'esterno sembra essere una antica casa di basalto. All'interno completamente moderno con pavimenti in cemento, un sacco di luce e una scala di basalto libero di fluttuare. Una casa da sogno per realtà due persone, ma c'è anche la possibilità d...

Sa Carruba - Casa rurale tipica immersa nel verde con vista panoramica

Casa rurale tipica della Sardegna, inserita in una proprietà di circa 4 ettari coltivata ad ulivi e circondata da vegetazione mediterranea. La casa è ad uso esclusivo degli ospiti (coppia/famiglia ) e dispone di ampia veranda coperta, barbecue a ...

Casa relax a 300 metri dal mare

Piccola casa situata a 300 metri dalla bellissima spiaggia del Golfetto, a Tortolì. Dotata di tutti i comfort necessari per una vacanza in completo relax. La casa, che si affaccia sul magnifico golfo di Tortolì, è perfetta per coppie, famiglie o p...