Parco Nazionale delle Cinque Terre

Considerato una delle destinazioni più caratteristiche e romantiche d’Italia, il Parco Nazionale delle Cinque Terre è un cult nel panorama turistico e ambientale del Paese. Le sue abitazioni arroccate a picco sul mare, la Passeggiata dell’Amore e le terrazze di ulivi e viti, hanno garantito a questa località un posto di onore nel nell'elenco del patrimonio mondiale, ambientale e culturale dell'Unesco.

 Parco Nazionale delle Cinque Terre

 

Si tratta di una delle mete turistiche più gettonate dell’intero Paese. Ogni anno il Parco Nazionale delle Cinque Terre mette in moto un flusso di visitatori italiani e stranieri che si aggira sui due milioni di persone. Una cifra impressionante, se si pensa alle dimensioni di queste incantevoli località, che non si avvicinano neanche lontanamente alle grandi capitali.

Il Parco è costituito da cinque piccoli borghi di pescatori che si affacciano sul Levante ligure: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. Ognuno con la propria storia e peculiarità, dai limoni di Monterosso al porticciolo di Vernazza. Ma a rendere tanto speciale il Parco Nazionale delle Cinque Terre è anche la cornice naturale che cinge i borghi. Dalla montagna al mare, il Parco offre un paesaggio ricco e vario, con piccole baie e spiaggette incantevoli, vigneti e ulivi, e spettacolari sentieri panoramici che si dispiegano a strapiombo sul pare, per poi arrampicarsi sui pendii.

I borghi delle Cinque Terre

 Parco Nazionale delle Cinque Terre

Una delle attrattive più autentiche del Parco Nazionale delle Cinque Terre è l’antica tradizione di pescatori che ancora oggi sopravvive al forte turismo. A Monterosso è possibile osservare i pescatori che la mattina lasciano il porticciolo per tornare la sera con i frutti del proprio lavoro. Oltre ai monumenti di questo piccolo borgo vale la pena visitare a Fegina la villa in stile liberty della famiglia Montale.

Si prosegue per Vernazza, probabilmente il più pittoresco di tutti i borghi. I suoi vicoli, il Santuario di Nostra Signora di Reggio, la piazzetta e la vista panoramica lo rendono infatti un gioiello da scoprire in ogni suo dettaglio. Incantevoli anche l’antico borgo romano di Corniglia e la colorata Manarola, in cui è possibile visitare il vecchio frantoio, recentemente ristrutturato dall’ente Parco Nazionale delle Cinque Terre. Il tour si conclude con la romantica Riomaggiore, da cui inizia la celebre via dell’Amore, un sentiero scavato nella roccia che costeggia le limpidissime acque del Parco.

 Parco Nazionale delle Cinque Terre

Attività e itinerari del Parco Nazionale delle Cinque Terre

Ispirazione per alcuni dei più grandi poeti e artisti di sempre, primo fra tutti Eugenio Montale, il Parco Nazionale delle Cinque Terre è caratterizzato da una natura rigogliosa e splendida. Il Parco si articola in due aree: quella costiera, caratterizzata dal verde della macchia di vegetazione che la ricopre, e quella marina, oggi area protetta. Questa conformazione rende possibile dedicarsi a una vastissima gamma di attività.

Gli amanti di diving possono immergersi nei bellissimi fondali delle Cinque Terre e esplorarne la vita marina, tra pesci colorati e relitti sommersi. Non è raro, inoltre, che in queste acque si possano avvistare specie rare, come le tartarughe marine e i simpatici delfini.

Chi invece preferisce la terraferma, può percorrere l’ampissimo reticolo di sentieri che si inerpicano lungo le alture dell’area: il contesto perfetto per praticare trekking godendo del magico panorama del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Come visitare il Parco Nazionale delle Cinque Terre: affittare una casa

 Parco Nazionale delle Cinque Terre

Una casa vacanze a Riomaggiore ti permette di vivere il Parco Nazionale delle Cinque Terre nel suo splendore originale. Immergiti nell’atmosfera eterna e magica di questo tratto di costa e trascorri delle vacanze al mare indimenticabili. Homeaway.it offre soluzioni per tutte le necessità e tasche: dalle famiglie con bambini che hanno bisogno di spazio e comfort alle coppie di innamorati che preferiscono un piccolo appartamento con vista mare.

Non c’è limite al potenziale del Parco Nazionale delle Cinque Terre e una casa vacanze ti dà la possibilità di goderne in totale tranquillità. Privacy, spazio e autonomia sono gli ingredienti fondamentali per una vacanza in Liguria di successo, ecco perché scegliere la tua casa vacanze alle Cinque Terre è la soluzione ideale. Si tratta inoltre di sistemazioni pensate per soddisfare ogni esigenza e dunque dotate di tutte le comodità necessarie per farti sentire a casa tua.