Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena

Formato da alcune delle isole più belle del Mediterraneo, il Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena rappresenta un vero e proprio gioiello ambientale, nonché una delle destinazioni balneari più ambite d’Italia. Acque cristalline dalle mille sfumature turchesi e fondali ricchi di vita marina rendono la costa della Maddalena uno spettacolo senza pari, che non ha niente da invidiare alle più belle spiagge caraibiche.

Parco Naturale della Maddalena: Sfumature di azzurro e turchese

Parco Arcipelago La Maddalena

Il Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena comprende una superficie di circa 20 mila ettari, tra terra e mare. Si tratta di un parco geo-marino, che offre non solo 180 chilometri di coste e spiagge incantevoli, ma soprattutto un ambiente naturale ancora intatto e caratterizzato da una sorprendente fauna marina. Per questo l’Arcipelago è stato dichiarato un’area protetta ed è visitabile solo nel massimo rispetto del paesaggio circostante. Specie rare come le cernie brune e le tartarughe marine, e un complesso equilibrio di ecosistemi e habitat marini rendono questa località uno dei più incredibili spettacoli naturalistici della Sardegna. Non sorprende che sia una delle destinazioni preferite per gli appassionati di diving e immersione provenienti da tutta Europa. Non sei a tuo agio sott’acqua? Niente paura, all’interno del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena sono frequenti anche gli avvistamenti di grandi mammiferi marini come delfini, capodogli e persino le splendide balenottere.

Gastronomia, storia e cultura a La Maddalena

Parco Arcipelago La Maddalena

 

Delle oltre 60 isole e isolotti che costituiscono il Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena, La Maddalena è senz’altro la principale. È qui che si sviluppa il centro abitato: un caratteristico centro storico ricco di attrazioni culturali e turistiche. Passeggiando lungo Via Garibaldi, Via XX settembre e Piazza Umberto infatti puoi incontrare numerosi locali e ottimi ristoranti di pesce, in cui assaggiare la fenomenale tradizione gastronomica della regione. Dagli spaghetti con la bottarga alle grigliate preparate con ingredienti freschi e appena pescati, il tuo soggiorno nel Parco può trasformarsi in ogni momento in un’esperienza sensoriale tra gusti e profumi genuini tipici della zona. Il Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena costituisce anche un’importante fonte culturale e storica. Sono molti i luoghi che furono teatro di importanti avvenimenti, quali il passaggio di Napoleone Bonaparte, Garibaldi e Nelson. Basta visitare i fortini e le opere militari ancora oggi conservate sull’isola per approfondire un capitolo importante di questa località.

Le spiagge del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena

Spiagge Arcipelago La Maddalena

 

Una delle attrazioni più gettonate del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena sono le sue bellissime spiagge. A differenza delle spiagge di San Teodoro e altre famose della Sardegna, quelle di La Maddalena sono soprattutto di piccole cale riparate. La Spiaggia Rosa è senz’altro quella più iconica dell’arcipelago, conosciuta per il suo colore rosato da cui prende il nome. Si tratta di un vero e proprio angolo di paradiso, con un arenile di soffice sabbia fine circondato dalla natura selvaggia dell’Isola di Budelli. A oggi l’accesso alla spiaggia è vietato in modo da salvaguardarne l’ambiente, ma anche solo ammirarla da lontano è uno spettacolo unico. Fortunatamente il Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena presenta anche una serie di calette e spiagge accessibili, tra cui l’incantevole Cala del Cavaliere, apprezzata per la trasparenza e la pulizia delle sue acque. Rilassarsi e prendere il sole su Cala Serena, Cala Francese, Cala Gavetta e altri spicchi di sabbia è il modo migliore per entrare in armonia con questo ambiente magico.

/>

La tua casa in Sardegna

Parco Arcipelago La Maddalena

 

Affittare una casa vacanze a Olbia Tempio è l’opportunità per trascorrere delle ottime vacanze low cost in Sardegna. Villette con piscina, appartamenti a due passi dalla spiaggia e accoglienti abitazioni in centro città: non devi fare altro che scegliere la soluzione che preferisci. Potrai così esplorare il bellissimo Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena in tutta libertà, dimenticando i vincoli di spazio e di orario imposti da una stanza di hotel. Con una casa vacanze sei tu ad avere le redini delle tue vacanze al mare. Avrai così la possibilità di invitare amici o parenti per una cena in compagnia oppure persino ospitarli per un interno weekend in Sardegna. Il Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena è uno degli ambienti più belli e incontaminati d’Europa e la tua casa vacanze ti permette di goderne in tutto il suo splendore, come fossi un abitante del posto. Ogni giorno potrai infatti scoprire una nuova oasi di pace in questa cornice spettacolare.

Case Vacanza La Maddalena

1 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 4

#6178747

(4)
1 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, 1 WC, Posti letto 4

#6247364

(3)
0 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#6186098

(0)
Prenota adesso!
7  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, 1 WC, Posti letto 6

#6722701

(1)