Parco Nazionale dell' Alta Murgia

Lo splendore della natura e della storia pugliese raggiunge la sua massima espressione nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Colori, profumi e suoni: qui l’ambiente è dominato da un equilibrio che dura da millenni. Tra escursioni a piedi e in bicicletta alla scoperta dei tesori del Parco, questa località è lo scenario ideale per le tue vacanze.

Luoghi d’interesse del Parco Nazionale dell'Alta Murgia

 Parco Nazionale dell'Alta Murgia

 

Sono ben tredici i comuni che rientrano nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Si tratta di un territorio ricco di monumenti, castelli e siti archeologici di fama internazionale, aperti al pubblico per un’esperienza culturale indimenticabile. È il caso dell’area archeologica di Botromagno a Gravina, che conserva 34 ettari di insediamenti rupestri che risalgono al Neolitico. Queste strutture scavate nella roccia e circondate da natura incontaminata creano una fotografia da cartolina.

Non perdere l’occasione di visitare Castel del Monte vicino ad Andria, una vera e propria icona del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Si tratta di un maestoso edificio a pianta ottagonale del XIII secolo fatto costruire dall’imperatore Federico II di Svevia e che oggi fa parte del Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Tra le altre attrazioni imperdibili del Parco, non si possono dimenticare le cattedrali romaniche di Altamura e Bitonto e il sepolcro millenario nei pressi di Pulo Altamura, dove è stato scoperto lo scheletro di un ominide risalente alla preistoria, ovvero tra i 200 mila e i 400 mila anni fa.

Puglia: tra storia millenaria e buona cucina

 Parco Nazionale dell'Alta Murgia

Per uno scorcio caratteristico del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, visita il pittoresco comune di Corato, dove è possibile ammirare diversi trulli, costruzioni cult della Puglia. Nel centro del paese merita una visita l’antica Chiesa di San Vito, che si crede essere stata costruita dai cavalieri templari prima del 1200.

Corato è anche il luogo perfetto per conoscere con gusto la fenomenale tradizione enogastronomica pugliese, tra ristoranti tipici e piccole pizzerie artigianali. E se vuoi mangiare bene rispettando il tuo budget, puoi assaggiare specialità del posto come la focaccia pugliese e i panzerotti ripieni di mozzarella o scamorza fresca e pomodoro: tanto buoni quanto economici

Esplorando il Parco Nazionale dell'Alta Murgia è possibile imbattersi in numerose architetture di pietra e di tufo, che caratterizzano i centri storici di quest’area. Non mancano nemmeno i musei, che conservano alcune esposizioni davvero interessanti, come nel caso del Museo Jatta di Ruvo e il Museo Archeologico Statale di Altamura.

La natura del Parco Nazionale dell'Alta Murgia

 Parco Nazionale dell'Alta Murgia

Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia comprende un’ampia area protetta, atta a difendere e mantenere intatto il delicato ecosistema della zona. Qui vivono numerose specie vegetali e animali, di cui alcune anche piuttosto rare. Dal lupo al tasso, oltre a numerosi esemplari di rapaci, tra cui una delle più alte concentrazioni presenti in Europa di falco naumanni.

I boschi e i paesaggi rurali del Parco sono il contesto perfetto per organizzare diverse escursioni, guidate o libere. Avrai così la possibilità di visitare la provincia di Bari e di fare contemporaneamente del sano esercizio fisico, scegliendo tra trekking e mountain bike. Un viaggio attraverso borghi medievali, aziende agricole, boschi incontaminati, pascoli e punti panoramici in cui godere di tutta la bellezza del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Affitta una casa vacanze e vivi la tua Puglia

 Parco Nazionale dell'Alta Murgia

Vuoi trovare il tuo angolo di paradiso in Puglia? Visita il Parco Nazionale dell'Alta Murgia scegliendo la tua casa vacanze in Puglia. In questo modo avrai la garanzia di essere nel cuore del Parco, vicino a tutte le sue attrazioni più importanti. Non è tutto: avrai anche la possibilità di provare l’emozione di vivere come un abitante del posto, sperimentando in prima persona la magia delle tradizioni pugliesi.

Le offerte di homeaway.it ti permettono di viaggiare nel massimo comfort a prezzi convenienti, con sistemazioni adatte a tutte le tasche: dalle lussuose ville con piscina immerse nella natura del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, agli accoglienti appartamenti inseriti nel centro storico di uno degli incantevoli paesi presenti sul territorio.

 

Case Vacanze Puglia

Prenota adesso!
7  Notte/i soggiorno minimo
0 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#853629

(0)
Prenota adesso!
7  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#6730221

(0)
Da  EUR100 /notte
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#6516436

(0)
1  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 3 Bagno/i, Posti letto 18

#1330867

(3)