Festa della Cipolla di Cannara 2015

La cipolla: un ingrendiente umile eppure così essenziale nella cucina italiana e di tanti paesi del mondo. A Cannara, in Umbria, ogni anno riceve gli onori che si merita. Scoprilo in questa guida sulla Festa della Cipolla di Cannara

Scopri il meglio della Sagra della Cipolla di Cannara 2015

 

Festa della Cipolla di Cannara

La festa della Cipolla di Cannara arriva alla sua 35° edizione e anche quest’anno le sorprese in serbo sono una più interessante dell’altra. Dal 2 al  6 Settembre e dall' 8 al 13 Settembre 2015 l‘incantevole comune di Cannara celebra con orgoglio il suo prodotto più famoso: la cipolla di Cannara. Conosciuta dai latini come Allium Cepa,questa rinomata cipolla ha origini antichissime, testimoniate da alcuni ritrovamenti archeologici che ne collocherebbero la coltivazione già diverse migliaia di anni a.C. Insomma, un’eredità di grande valore, che ha legato questo territorio nel corso della storia. Non stupisce dunque che la festa della Cipolla di Cannara sia in Umbria (e non solo) un evento importantissimo, riconosciuto come la meritata celebrazione di uno dei prodotti più significativi della regione. Ma non è tutto: il valore della festa della Cipolla di Cannara ricopre un importante ruolo culturale e di intrattenimento, con numerosi appuntamenti organizzati per educare e divertire tutti i partecipanti.

 

   

Festa della Cipolla di Cannara: delizie naturali Festa della Cipolla di Cannara: delizie naturali

 

Una delle più importanti sagre dell’Umbria, la festa della Cipolla di Cannara celebra la regina delle cipolle, di cui vengono coltivate tre varietà: la Rossa di Toscana, la Borettana di Rovato e la Dorata di Parma. Un prodotto rinomato e famoso tanto per il suo sapore raffinato quanto per le numerose proprietà diuretiche, antibiotiche, espettoranti, battericide e vermifughe. Un calendario ricco di appuntamenti imperdibili, tra bancarelle, piatti a base di cipolla, attività all’aperto, spettacoli, gare e ospiti illustri. La festa della Cipolla di Cannara è senz’altro uno dei periodi migliori per visitare la provincia di Assisi, che per l’occasione viene pervasa da un’atmosfera allegra e magica. Molti gli stand gestiti dalla Pro Loco per offrire ai turisti un assaggio dell’inconfondibile sapore della cipolla di Cannara, con menù che la vedono protagonista negli antipasti, nei primi, nei secondi, nei contorni e persino nei dolci. Tra i piatti più caratteristici da assaggiare durante la festa della Cipolla di Cannara: le pennette alla cipollara, la salsiccia del cipollaro, le cipolle arrosto e il bombolone alla cipolla.

 

 

 

 

   

Festa della Cipolla di Cannara: immergersi nell'atmosfera

 

Trova la tua casa vacanze a Cannara e preparati a vivere un evento di straordinaria bellezza. In una delle cornici più affascinanti dell’Umbria, la festa della Cipolla di Cannara è il momento più bello per visitare questo caratteristico paesino. Una casa vacanze ti permette di essere sempre nel cuore dei festeggiamenti e di partecipare agli appuntamenti più belli con la massima comodità. A pochi passi dal centro storico di Cannara, la tua casa vacanze è dotata di tutti i servizi necessari per farti sentire sempre a casa tua. Potrai persino approfittare di una connessione Wi-Fi gratuita per essere sempre aggiornato sul calendario della festa della Cipolla di Cannara così da non perdere neanche un evento.

 

 

 

 

   

Festa della Cipolla di Cannara: le bellezze del territorio Festa della Cipolla di Cannara: le bellezze del territorio

 

Approfitta della festa della Cipolla di Cannara per esplorare le attrazioni più importanti della provincia di Assisi. Puoi iniziare proprio dal centro storico di Cannara, dove oltre ad alcune interessanti chiese ed edifici del XII e XIII secolo si trova un museo che raccoglie alcuni reperti archeologici molto antichi. Le origini della città stessa risalgono al I secolo a.C. e nelle sue vicinanze si trovano degli splendidi scavi di un municipio di epoca romana. Proseguendo qualche chilometro è inoltre possibile visitare la bellissima Assisi con la famosa Basilica di San Francesco, suo patrono da cui ha preso il nome l’attuale Papa.

 

 

 

 

 

 

 

Case Vacanze in Umbria

Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 6

#6796742

(0)
Prenota adesso!
7  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 5

#451344

(32)
Da  EUR50 /notte
Prenota adesso!
1 - 2  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 1

#6466537

(0)
Da  EUR77 /notte
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#1900777

(0)
Prenota adesso!
7  Notte/i soggiorno minimo
4 Camera/e da letto, 4 Bagno/i, 1 WC, Posti letto 10

#696024

(0)