Sagra del Cinghiale di Suvereto 2014

Sagra del Cinghiale 2014: gastronomia in Toscana

Sagra del Cinghiale di Suvereto

Nata come Sagra del Cinghiale di Suvereto, oggi questa manifestazione è diventata molto di più: un’occasione per mostrare la ricchezza del territorio e le prelibatezze di questa zona. Il 30 novembre e dal 6 all’8 dicembre 2014, Suvereto apre le sue porte ai turisti con un evento gastronomico, culturale e folcloristico d’eccellenza, interamente dedicato al cinghiale. Da oltre 40 anni questo incantevole borgo medievale celebra la prelibata selvaggina dei cinghiali che popolano i boschi circostanti, ingrediente fondamentale in molti piatti della tradizione del posto. Nella cornice spettacolare delle colline toscane e della romantica Costa degli Etruschi, la Sagra del Cinghiale di Suvereto è l’occasione perfetta per scoprire i sapori e i profumi di questa terra antica. La manifestazione ha come obiettivo primario la promozione del territorio e della gastronomia locale. Per questo tutte le principali organizzazioni turistiche, in collaborazione con i migliori ristoranti e locande del posto, organizzato un calendario fitto di imperdibili appuntamenti. Due weekend di festa tra mostre, convegni, degustazioni e vendita di prodotti tipici, il tutto a base di cinghiale. Ma non solo: la Sagra del Cinghiale di Suvereto è anche una celebrazione delle tradizioni del posto, come dimostrano il corteo storico in costume del '200, la rievocazione storica della concessione della Carta Libertatis e la tradizionale giostra degli arcieri.

 


 

Trascorri le tue vacanze in Toscana e partecipa alla Sagra del Cinghiale di Suvereto


   

Sagra del Cinghiale di Suvereto: vivi l'evento Sagra del Cinghiale di Suvereto: vivi l'evento

 

Stai organizzando un tour enogastronomico della Toscana? Questo autunno affitta una casa vacanze a Suvereto e immergiti nella ricchezza culinaria della Val di Cornia. Solo così potrai vivere appieno le tradizioni del posto e entrare in armonia con l’accoglienza toscana. Una casa vacanze ti offre tutta la libertà e la privacy necessarie per rilassarti in totale tranquillità, così da godere appieno di questo evento caratteristico. Avrai inoltre la possibilità di organizzare cene con amici o parenti e cucinare piatti della tradizione utilizzando ingredienti freschi acquistati direttamente sul posto. Le bancarelle della Sagra del Cinghiale di Suvereto vendono infatti tutto il necessario per preparare la migliore carne di cinghiale che tu abbia mai assaggiato. Non devi fare altro che scegliere la sistemazione che più preferisci, dai casali immersi nella campagna alle ville con giardino e piscina, oppure un confortevole appartamento in centro città.

 

   

Sagra del Cinghiale di Suvereto: viaggio in Toscana Sagra del Cinghiale di Suvereto: viaggio in Toscana

 

A pochi minuti dalla bellissima costa toscana, la Sagra del Cinghiale di Suvereto ti accompagnerà in un viaggio di gusti e sapori genuini. Tra tartine, crostini, salumi, ragù, vini, arrostite, frega e diversi dolci, le occasioni ghiotte non si contano. A partecipare all’evento si contano alcuni dei più rinomati e squisiti ristoranti della provincia di Livorno, come il Ghibellino, sede dell’EVS Pro Loco che per l’occasione diventa ristorante, e la locanda alla Rocca, una struttura storica ai piedi della Rocca Aldobrandesca che offre una suggestiva vista panoramica dell’intera vallata. Ma il cuore della Sagra ogni anno è rappresentato dalla Grande Cappa, che con la sua enorme griglia prepara le più succulente specialità, quali polenta arrosto, bistecche e rostinciana. Tra alture e mare, la Sagra del Cinghiale di Suvereto scatta una fotografia autentica e intramontabile della splendida regione Toscana e la racconta attraverso i suoi sapori selvaggi.

 

   

 

 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui