Sagra delle Castagne

Arriva l’autunno e con esso quella voglia di qualcosa di confortevole e familiare. È questo lo spirito della sagra delle castagne, la festa che attraversa tutta l’Italia nei primi giorni di ottobre. Partecipa anche tu: devi solo scegliere la destinazione che preferisci.

Castagne...che passione!!

 Sagra delle castagne

La sagra delle castagne è uno dei più attesi eventi autunnali in Italia. È il caso di Rasura, un piccolo paesino in provincia di Sondrio, nel cuore della Valgerola. Da secoli le castagne costituiscono un ingrediente e un nutrimento fondamentale per la tradizione gastronomica locale, che viene infatti proposta in tutta la sua bontà sabato 4 e domenica 5 ottobre 2014 durante la sagra delle castagne di Rasura.

Non perdere la cena di sabato sera e il pranzo di domenica, in cui esperti cuochi e massaie di paese preparano piatti a base di castagne e miele. Non è tutto, i visitatori possono anche dedicarsi alle mostre e alle diverse iniziative organizzate per l’occasione, tra cui un mercatino in cui acquistare prodotti tipici e tantissime castagne appena raccolte. Unione, divertimento e sapori casalinghi: la sagra delle castagne apre il capitolo dell’autunno in grande stile.

 Sagra delle castagne

La sagra delle castagne in Lombardia

Il profumo inconfondibile di castagna arrosto inebria anche i comuni di tutta la provincia di Pavia. Turisti, famiglie e gente del posto si dedicano alla raccolta delle castagne organizzando gite e picnic. Sì, perché la sagra delle castagne non è solo un modo per scoprire nuove incantevoli città, ma anche per esplorare boschi splendidi e fare delle escursioni nella natura. Il Pavese è ricco di paesaggi boschivi e di castagneti in cui svettano centinaia di alberi stracolmi di frutti.

La sagra delle castagne di Miradolo Terme,che si tiene il 10 ottobre 2014, è un evento imperdibile nel panorama lombardo, poiché offre uno scorcio di quella che è sempre stata la vita di campagna. Si tratta di una tradizione che dura ancora oggi e che rappresenta l’evoluzione della castagna nella cucina italiana. Dai piatti più tradizionali a rivisitazioni attuali ed eleganti, potrai gustare sapori tanto familiari quanto inediti.

Sagre delle castagne... al mare

 Sagra delle castagne

Vuoi trascorrere un weekend al mare prima dell’arrivo del freddo? La sagra delle castagne è un ottimo pretesto per farlo. In Italia sono molte le località di mare che festeggiano questo evento, come avviene in Liguria. Framura, Montaretto e Bonassola non offrono solo una vista panoramica mozzafiato della costa ligure, ma anche un rigoglioso entroterra ricco di castagni. Ecco perché la sagra delle castagne in Liguria è un evento così speciale.

Visita Molini di Triora il 13 ottobre 2014, oppure Genova il 14 ottobre: la sagra delle castagne ti dà la possibilità di scoprire piccoli paesi caratteristici a picco sul mare e di visitare splendide città d’arte, che per l’occasione organizzano svariate attività e intrattenimento per tutte le età. Da nord a sud, la sagra delle castagne è la fotografia autunnale perfetta dell’Italia.

La sagra delle castagne: come assistere all’evento

 

 casa Piacenza

La sagra delle castagne è un evento da vivere in famiglia, per questo affittare una casa vacanze sulle colline Piacentine è la soluzione migliore per celebrare questa festa di paese. Alseno, Lugagnano Val d’Arda e il bellissimo borgo medievale di Castell’Arquato sono solo alcuni dei caratteristici comuni nella provincia di Piacenza in cui la sagra delle castagne è un appuntamento imperdibile del calendario turistico cittadino. Una casa vacanze ti dà la possibilità di viaggiare in famiglia sentendoti sempre a casa tua.


A differenza di una stanza di hotel, infatti, offre tutto lo spazio e la privacy necessari a chi si sposta con bambini, che in questo modo possono giocare e divertirsi in totale libertà. Scegli una villetta con giardino immersa nell’incantevole cornice delle colline emiliane. Potrai così dedicarti ogni giorno delle tue vacanze a lunghe passeggiate in cerca del frutto protagonista della sagra delle castagne.