Festa della Vendemmia 2014

Festa della Vendemmia 2014: la festa del vino in tutta italia

Festa della Vendemmia

La Festa della Vendemmia è un evento che coinvolge tutte le migliori aree vinicole d’Italia e d’Europa. Ormai è tradizione della seconda metà di settembre inaugurare l’inizio del periodo di raccolta dei grappoli d’uva maturi: veri e propri tesori della terra. A Piedimonte Etneo segna la chiusura della manifestazioni dell'Estate Piedimontese e prevede tre giorni di festeggiamenti, tra degustazioni di prodotti enogastronomici del posto, esposizioni di prodotti artigianali, spettacoli in costume e diversi incontri culturali. Si tratta dell'occasione perfetta per scoprire le tradizioni del luogo ed un periodo meraviglioso per trascorrere delle piacevoli vacanze mare in Sicilia. A settembre le più belle spiagge siciliane non sono più affollate, il clima è caldo ma non afoso e il mare è più cristallino e bello che mai. A Serralunga d'Alba, in provincia di Pordenone, la Festa della Vendemmia rappresenta ancora oggi il momento in cui finalmente, dopo mesi di duro lavoro, se ne raccolgono i frutti. Letteralmente. Tra feste di paese, attività per conoscere i vini pregiati di questa zona e un bellissimo panorama.

 


 

Festa della Vendemmia 2014: celebra i migliori vini d'Italia

Festa della Vendemmia: relax tra le vigne Festa della Vendemmia: relax tra le vigne

Affitta una casa vacanze in Piemonte e partecipa alle edizioni più ricche di sorprese della Festa della Vendemmia 2014. Nella terra del vino, culla di vini famosi in tutto il mondo quali il Barolo, il Barbera e il Gavi, gli spunti per godersi al meglio l’evento sono tantissimi. Scegli una delle case di campagna immerse nelle bellissime colline piemontesi ricoperte da vigneti, a due passi da castelli e borghi medievali che a settembre aprono le proprie cantine al pubblico per una rassegna di degustazioni e eventi a tema. Con una casa vacanze sarai sicuro di poter partecipare alla Festa della Vendemmia in piena libertà e assaggiare i migliori vini della regione.

 


   

Festa della Vendemmia: festeggiare in famiglia Festa della Vendemmia: festeggiare in famiglia

 

Il vino è per i grandi, ma i festeggiamenti sono aperti anche ai bambini. Ecco perché la Festa della Vendemmia è l’occasione perfetta per trascorrere una divertente giornata in famiglia. Da Muscoline in provincia di Brescia e Borgo Priolo in provincia di Pavia, lungo tutta la Penisola sono molti i comuni che per l’occasione organizzano eventi e attività per grandi e piccini, di cui la più popolare è senz’altro la deraspatura e la pigiatura dei grappoli fatta direttamente dai bambini in appositi tini, proprio come una volta. Un modo divertente per imparare qualcosa sulle tradizioni che hanno reso grande l’arte del vino in Italia. Profumi, sapori e sensazioni a Mossano, vicino a Vicenza. Qui la Festa della Vendemmia diventa una vera e propria esperienza sensoriale, con appuntamenti imperdibili per ogni appassionato di vini.


   

Festa della Vendemmia di Montmartre Festa della Vendemmia di Montmartre

 

La Festa della Vendemmia è anche la scusa perfetta per visitare alcuni dei luoghi più incantevoli d’Europa. È il caso di Montmartre, il più romantico quartiere di Parigi. Conosciuto soprattutto per le vie piene di artisti, le botteghe e la suggestiva vista panoramica che si gode dalla Basilica del Sacro Cuore, questo quartiere nasconde anche un altro piccolo tesoro: una vigna da cui viene ricavato un preziosissimo vino. È tradizione che le bottiglie vengano dipinte da pittori famosi, iniziativa a cui ha partecipato persino Modigliani. Una storia affascinante e un vino dal sapore inconfondibile, che puoi assaggiare e celebrare nel corso della Festa della Vendemmia di Montmartre.

 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui