Festival dei Popoli 2014 - Firenze Festa dei Popoli 2014

L’evento italiano sul cinema documentario è a Firenze


Festa dei Popoli Firenze A novembre c’è un motivo in più per organizzare un viaggio a Firenze! Lasciatevi contagiare dall’aria di festa e dal cinema di qualità che invaderà una delle più eccezionali città d’arte italiane per un’intera settimana.

Prende infatti il via a novembre 2014 la 55° edizione del Festival dei Popoli di Firenze, la più prestigiosa manifestazioni italiana interamente dedicata al cinema documentario.

Tra i principali eventi del settore documentario in Europa, il Festival dei Popoli negli anni è riuscito a proiettare sugli schermi di Firenze i capolavori di maestri del cinema mondiale, da Jean Renoir a Jean-Luc Godard, da Ken Loach a Claire Simon, oltre a centinaia di pellicole dei più grandi documentaristi internazionali che in Italia avrebbero corso il rischio di restare invisibili.

Per gli appassionati di cinema e documentari, per gli addetti al settore e per quanti siano alla ricerca di un’idea viaggio a metà novembre, affittare un appartamento a Firenze o una casa vacanze in occasione del Festival dei Popoli 2014 è la soluzione ideale per non perdere nessuno degli appuntamenti in programma e per muoversi senza vincoli nella culla del Rinascimento italiano!

Festa dei Popoli 2013


  Vacanze a Firenze per la Festa dei Popoli 2014

Istituito nel 1959 da un gruppo di antropologi, sociologi e studiosi di scienze umane, fondatori all’organizzazione senza scopo di lucro omonima, il Festival dei Popoli di Firenze si pone da sempre l’obiettivo di promuovere il cinema documentario nel Bel Paese .

In Italia, una delle patrie “storiche” del cinema, numerosi solo gli eventi dedicati alla settima arte, dalla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia all’ International Mystery Festival di Aosta, dal Trieste Film Festival al Torino Film Festival, dal Roma Film Festival al Giffoni Film Festival di Giffoni Valle Piana (Salerno).

La straordinarietà dell’evento toscano è riuscire a trasformare Firenze in un polo delle scienze sociali: grazie ai convegni ed alle tavole rotonde, promossi nell’ambito delle singole sezioni tematiche, non mancano le occasioni per confrontarsi su argomenti d’attualità, dalla sociologia all’architettura, dal paesaggio all’immigrazione, dalle risorse ambientali all’evoluzione della famiglia.

Molte le novità che caratterizzano l’edizione del Festival dei Popoli 2014. Con il cambio ai vertici della manifestazione, si preannuncia un festival più sperimentale: numerosi i nuovi autori e le giovani promesse che saranno presentati e, in sinergia con istituzioni dedite all’arte contemporanea, alla fotografia, alla musica, alla letteratura ed alla nuove tecnologie, verranno attivate inedite collaborazioni.

Il programma del Festival dei Popoli 2013 si annuncia denso di proiezioni nelle sedi storiche della manifestazione, come lo Spazio Uno, il Cinema Odeon e il CCC Strozzina – Centro di Cultura Contemporanea a Palazzo Strozzi e di opportunità di dibattito e crescita di sui temi sociali, grazie a workshop, lectures ed iniziative speciali.

Tra le attività in evidenza, il workshop “Ritratti del corpo”, con il regista Isaki Lacuesta a cui il 55° Festival dei Popoli dedica la retrospettiva ed il workshop “Trailer mechanics”, destinato a principianti e veterani della macchina da presa.

  55° Festival dei Popoli, Festival Internazionale del film documentario

 

 
   
 

Appartamenti a Firenze

Villa elegante, vicino a Firenze in una bella posizione di vigneti

Fuggi nel rustico Chianti Rufina e goditi i piaceri senza tempo della Toscana - meno di 30 minuti da Firenze! Situato nella prestigiosa tenuta fiorentina che produce un imponente Chianti, la collina panoramica CASTELLO di NIPOZZANO è raggiungibi...

Le Capanne: agriturismo biologico immerso nella natura delle colline toscane-apt. Andreina

Appartamento Andreina può ospitare comodamente 2 persone (+ un letto extra può essere aggiunto). L'appartamento si accede tramite una spaziosa terrazza al piano terra, che è circondata da un piccolo giardino, con tavolo e sedie per rilassarsi e ma...

Spacious apartment near Florence

The apartment is spacious and bright and it can accomodate up to six people. It is positioned in Le Bagnese, an area of Scandicci near the Historic Center of Florence and near the hills. It is a free parking area and there are many shops and store...

Casa sull'Aia, agriturismo fattoria La Luna

L'agriturismo "La Luna" è situato a circa 15 Km da Firenze tra le dolci colline del Chianti dei Colli Fiorentini. Il complesso comprende 3 appartamenti indipendenti e una villa padronale, circondati da un giardino fiorito e una graziosa piscina al...

Casa di vacanze Az.Agricola Pietralta a Gambassi Terme, Toscana Chianti - 2 Persone, 1 Camera da letto

dettagli immobile Interni: Az.Agricola Pietralta, porzione di casa 2 locali 75 m2, al pianterreno. Recentemente restaurata, arredamento rustico e di buon gusto: soggiorno/sala da pranzo grande con camino e TV (satellite). Uscita sulla terrazza. 1...

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy

 
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
last-minute

Ricevi gratis offerte, last minute e idee per le tue vacanze


Iscriviti alla nostra Newsletter