Festival delle Sagre di Asti: il miglior festival per le vacanze

Festival delle Sagre di Asti

 

Parata Festival di Asti

Il secondo fine settimana di settembre, dal sabato sera alla domenica, preparati a partecipare al Festival delle Sagre di Asti, una delle manifestazioni più caratteristiche d’Italia. Sono ben 40 le pro-loco della provincia di Asti che prendono parte all’evento, sfoggiando ciascuna le proprie specialità enogastronomiche in un trionfo di sapori e profumi. Proprio così, perché l’antico borgo durante questo weekend si trasforma in un vero e proprio ristorante all’aperto, che accoglie migliaia di persone e gli offre un assaggio della tradizione culinaria piemontese. Tra i migliori vini DOC del territorio e ricette tramandate dalle massaie di campagna di generazione in generazione, ti aspetta un menu genuino e ricco di gusto. Durante il Festival delle Sagre di Asti potrai infatti riscoprire piatti tradizionali quali il riso alla berbera, la farinata o belecauda, il celebre bollito con il bagnetto verde, la finanziera di pollo, la polenta con lo spezzatino di cinghiale e tanti altri ancora.

 


 

Prenota una vacanza in Piemonte e partecipa al Festival delle Sagre di Asti


   

Vivere il piemonte durante il Festival delle Sagre di Asti Vivere il piemonte durante il Festival delle Sagre di Asti

 

Affitta una casa vacanze in Piemonte e vivi con gli amici o la famiglia il Festival delle Sagre di Asti. Diversamente da una camera di hotel, con una casa vacanze non hai infatti limiti di spazio. Basta decidere quella che fa al caso tuo, tra una villetta con giardino sulle splendide colline piemontesi oppure un appartamento in pieno centro storico di Asti. Non è tutto però: le case vacanze che trovi su homeaway.it sono una garanzia di comfort e presentano tutte le comodità necessarie per trascorrere un weekend di relax alla scoperta della tradizione enogastronomica del Piemonte. Puoi persino scegliere una sistemazione con connessione Wi-Fi gratuita, per informarti su tutti i migliori appuntamenti del Festival delle Sagre di Asti, o per condividere con gli amici le fotografie di questa esperienza caratteristica.

 

 

   
 

   

Festival delle Sagre di Asti: tra sapori e profumi Festival delle Sagre di Asti: tra sapori e profumi

 

Tra gli eventi del Piemonte in settembre il Festival delle Sagre di Asti è sicuramente il più attesto. Facile capirne il motivo visto che offre la possibilità di scegliere tra oltre ottanta piatti della tradizione, dolci tipici, salumi, prodotti della terra, come funghi e tartufi, vini e tanto altro. Ogni morso racconta un pezzo di storia piemontese, una regione da sempre protagonista del panorama italiano politico e culturale. Dai piatti ‘poveri’ della tradizione contadina, che il Festival delle Sagre di Asti ripropone nella versione originale e in diverse rivisitazione, alle scelte più sofisticate ereditate della ricche città del Piemonte come Torino e Novara.

 


 
   
 

   

Il meglio del Festival delle Sagre di Asti Il meglio del Festival delle Sagre di Asti

 

Il Festival delle Sagre di Asti ha luogo durante il periodo del settembre astigiano, periodo ricco di eventi quali il salone enologico Douja d’Or e il Palio di Asti. Si tratta di un momento d’oro per visitare il territorio del Monferrato e scoprirne i prodotti al picco de loro splendore. Tra gli appuntamenti più suggestivi del Festival delle Sagre di Asti, la domenica mattina non perdere la sfilata che si tiene lungo le vie del centro: più di tremila persone in autentici abiti d’epoca accompagnati da animali e attrezzi agricoli danno vita a uno spettacolo folcloristico davvero imperdibile.


 
   
 

 
 
 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutte le novità e le offerte speciali