CERI DI GUBBIO 2016 - VACANZE A GUBBIO PER LA FESTA DEI CERI

Si tratta della più antica manifestazione folcloristica italiana: è la Festa dei Ceri, che ogni anno si svolge nella bella cittadina umbria di Gubbio

Corsa dei Ceri di Gubbio - non perdere la più antica manifestazione folcloristica d’Italia!


corsa dei ceri

 

La Festa o Corsa dei Ceri e l’accensione dell'albero di Natale più grande del mondo sono i due più importanti eventi che si tengono ogni anno nella splendida cornice di Gubbio, la cittadina in provincia di Perugia.

La Corsa dei Ceri torna puntualmente ogni 15 maggio ed è un evento talmente sentito che i tre Ceri di Gubbio sono stati scelti come logo della regione Umbria fin dalla sua fondazione.

Chi sceglie di affittare una casa vacanze a Gubbio in occasione della tradizionale festa resterà positivamente impressionato dalla grandiosa partecipazione della popolazione locale all’evento.

 

Festa dei Ceri di Gubbio


La Corsa dei Ceri è una manifestazione in grado di suscitare moti di commozione e condivisione senza pari in Italia che rendono impossibile il paragone con altre feste popolari d’Italia: per coglierne il senso e la bellezza bisogna viverla, magari soggiornando in agriturismo in Umbria o affittando una casa vacanze a Perugia e dintorni in occasione dell’evento.

Inoltre la Festa dei Ceri, viene considerata come la più antica manifestazione folcloristica italiana e dal maggio 1160, anno in cui morì l’amato vescovo della città di Gubbio, Sant’Ubaldo cui la celebrazione è dedicata, ha subìto pochissime modifiche. Secondo l’origine religiosa della manifestazione, con la Festa dei Ceri gli eugubini (così si chiama gli abitanti di Gubbio!) continuano a manifestare la devozione al proprio patrono. Esiste anche un’ipotesi pagana, secondo la quale la rievocazione si dovrebbe riconnettere agli antichi riti in onore di Cerere, dea delle messi.

Ma in cosa consiste la Corsa dei Ceri di Gubbio? All’ originaria grande “Luminaria” fatta di candelotti di cera offerti dalle corporazioni di arti e mestieri, sul finire del XI secolo sono state sostituite tre strutture lignee, slanciate e sormontate dalle statue di S. Ubaldo, patrono di Gubbio, San Giorgio, protettore dei commercianti e Sant'Antonio, protettore dei contadini.

A rendere singolare la manifestazione concorre il fatto che la Corsa dei Ceri di Gubbio non decreta non un vero vincitore. Infatti i tre grandissimi ceri, sorretti da ceraioli contraddistinti da giubba e foulard colorata, avviano la corsa nel centro storico della città secondo un preciso ordine che mantengono fino alla fine della corsa. Data la conformazione delle vie di Gubbio non è possibile alcun sorpasso. Durante tutti i quattro chilometri del tragitto, i ceraioli vengono incitati da centinaia di eugubini e di visitatori che partecipano alla fatica di chi sorregge il cero con applausi, grida e cori di sostegno. Un supporto essenziale per i ceraioli, nel quale si racchiude il senso profondo della Corsa dei Ceri di Gubbio: una sfida personale di resistenza, abilità e forza, finalizzata a condurre indenne il cero fino alla Basilica di Gubbio, nonostante le oscillazioni e le possibili cadute. La Corsa dei Ceri di Gubbio è un entusiasmante tradizione ed un evento da non perdere per quanti siano alla ricerca di un agriturismo in Umbria per una vacanza di primavera!

 

Case Vacanza a Gubbio

Da  $125 /notte
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 6

#723405

(0)
Prenota adesso!
2 - 7  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 6

#6809804

(0)
Da  EUR700 /notte
Prenota adesso!
7  Notte/i soggiorno minimo
10 Camera/e da letto, 10 Bagno/i, Posti letto 20

#6482281

(0)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#6546664

(0)
Da  EUR80 /notte
Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 6

#6769331

(0)